Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Ciao a tutti,
ho un acquario da 80 litri in cui tengo principalmente pesci, come guppy, neon, corydoras ecc... Ho poi inserito alcune caridinie, precisamente 2 japonica e 2 red cherry, insomma dopo qualche mese le red cherry sono morte, mentre le japonica continuano a vivere benissimo, riproducendosi regolarmente....
Ora mi viene il dubbio: non è che le red hanno un loro cibo particolare?
Devo tenere qualche altro accorgimento?
Ve lo chiede perchè tra pochi mesi comprerò un simil mirabello 30 e lo vorrei dedicare alle caridinie red cherry, o comunque colorate...
mi pare a dir poco strano che tu riesca a riprodurre regolarmente la Caridina multidentata (ex Japonica)
magari descrivici per bene la situazione del tuo acquario (compila il profilo) e cerca di postare una foto di quelle che ritieni essere "japonica"
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
dave se cerchi su internet trovi un miliardo di informazioni, rispondo alle tue domande, le red sono dei carro armati, per quanto riguardo il cibo vivono tranquillamente con le alghe dell'acquario ma inegra giornalmente con cibo per gamberi tipo grusta gran della dennerle, per quanto riguarda i muschi puoi mettere tranquillamente del muschio di java che cresce molto bene in qualsiasi vasca , la co2 non è necessaria!
non so per le red... me ne sono morte 3 nell'acquario da 80 litri, dove una coppia di japonica vive benissimo, facendo anche uova...
è quella la mia paura...
comunque grazie!!!!
p.s.: il muschio come lo vendono? a strisce? a pallina?
Allora, io posso dirti che a me è capitata la stessa cosa che dici tu, avevo comprato 2 japonica e 3 red cherry, le japonica godono tutt'ora di ottima salute fanno la muta regolarmente, mentre le red cherry sono morte quasi subito fra mille patimenti perchè non riuscivano a fare la muta.......Il negoziante che me le ha vendute sosteneva che forse mancano ddei sali minerali in acqua e me li ha regalati, ma secondo me non centra nulla da quel poco che ho potuto notare le red cherry sono molto delicate, anche se ci sono pareri discordanti....Le japonica non si sono mai riprodottoe e non hanno mai fatto le uova, ogni tanto si nascondono, ma non ho ancora notato nulla, so ceh gli piace stare sul legno.....Poco tempo fa ho inserito una neocaridina gialla splendida e anche quella sta benissimo, anche io avevo pensato di allestire unj acquarietto solo con caridine, ma avendo poco spazio non so se lo farò, ma mi piacerebbe prendere le blu tiger e le black e poi quelle bianche e rosse o nere e rosse, e quelle verdi e così via, ma provo un pò alla volta, per adesso non inserisco più nulla........Questa è ovviamente la mia esperienza personale, poi non è affatto detto che valga per tutto in assoluto, sicuramente centra anceh l'acqua i valori e tutto il resto, anche se dai test l'acqua risulota semrpe ok....
il mio acquario finora è andato benissimo....
i guppy sono prolifici (non ho mai più da 3 anni a questa parte comprato un guppy, se non perchè aveva un colore speciale)....
gli japonica fanno le uova e le depongono sistematicamente....
solo le piante soffrono...
il problema è che non ho mai fatto il test dei valori dell'acqua...
non è che qualche esperto mi sa dire così a naso qual è il problema e come dovrei risolverlo?
dave93, io inizierei proprio con una misurazione dei valori fondamentali, PH KH GH NO2 e NO3. poi dicci anche se utilizzi prodotti chimici tipo fertilizzanti, antialghe, etc
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz