Allora...ho anch'io i Tricho Leeri e Trichopterus...anche gold...e Colisa lalia...
Onestamente non credo che perdano colore solo per l'alimentazione...la perdita di colore viene anche generata da cattive condizioni in vasca o non proprio adeguate...insomma...i colori non brillanti sono sempre segno di disagio da parte degli esemplari...e non sempre riconducibili ad una cattiva alimentazione...
Io nutro i miei Tricho con granulato della Blu line, sia di base che di Artemia...e ti dico che hanno da sempre colori brillanti e meravigliosi...appena comprati al contrario erano sbiaditi e senza lcentezza...adesso sono altri pesci...ma hanno lo spazio necessario alla loro crescita ed un habitat perfetto con acqua leggermente acida e tenera e molte piante galleggianti...
Per quanto riguarda i colisa...una perdita di color è fisiologica durante i periodi di riposo dall'accoppiamento...torneranno splendenti prprio in concomitanza con il nuovo ciclo riproduttivo...se vuoi una chicca, ti dico che io per aiutarli gi somministro del cibo per Discus a fattore turchese, ma con moderazioe...in aggiunta alla solita alternanza del blu line...ti dico solo che si stanno riproducendo a sfascio....