Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
vorrei un consiglio da voi che sicuramente ne sapete piu di me.Uso zeovit da 10mesi vasca 200 lt netti dose giornaliera 0,4 zeo start zeobak 2gg zeo food 2gg dopo 15 giorni confermo zeo start tutti i giorni mentre bak e food tre volte a settimana.Dopo avervi elencato le dosi che sto usando come da guida zeovit,arrivo al mio problema,............... il 25 luglio parto e sto fuori 18 giorni ,ho chi mi controlla la vasca ma non posso chiedere di usare i vari prodotti zeovit ,quindi sempre come dice la guida possosospendere il trattamentoper poi riprenderlo al mio ritorno,che consigli mi date.
io seguo quello che dice la guida zeovit da 4 a 7 ml x mille lt al giorno il mio acquario è di 200 lt se faccio una media cioe 5 ml x 1000 lt un quinto sarebbe un ml al giorno ,mentre io ne metto 0,4 ml al giorno.Tu quanto ne usi ?
da quel che leggo sullanuova guida zeovit effettivamente lo start sembra un po troppo .sulla precedente dicevano dai 4 ai 7 ml x 1000 lt ora improvvisamente dicono da 1 a 2 ml x 1000 lt ,COMPLIMENTI A ZEOVIT.secondo voi per una vasca da 200 lt netti senza nutrienti ovvero po4 0,03 no3 0.o5 quali dosi debbo usare di zeo start ,bak ,food, amino ,fluoro .ed ferro ???????? ( quale prassi bisogna adottare per lasciare senza danni il metodo zeovit .( Troppo dispendio di tempo )
da quel che leggo sullanuova guida zeovit effettivamente lo start sembra un po troppo .sulla precedente dicevano dai 4 ai 7 ml x 1000 lt ora improvvisamente dicono da 1 a 2 ml x 1000 lt ,COMPLIMENTI A ZEOVIT.secondo voi per una vasca da 200 lt netti senza nutrienti ovvero po4 0,03 no3 0.o5 quali dosi debbo usare di zeo start ,bak ,food, amino ,fluoro .ed ferro ???????? ( quale prassi bisogna adottare per lasciare senza danni il metodo zeovit .( Troppo dispendio di tempo )
Ciao visto che lo usi da 10 mesi il sistema dovrebbe essere stabile......io doserei:
400g di ZeoLite cambio ogni 6-7 Sett. con un flusso di 100 l/h
100g di Carbone cambio ogni 5 Sett. appoggiato sulla ZeoLite
2 Gocce di Bak 2 volte a Sett.
1 Goccia di Food 2 Volte a Sett.
2 Gocce di Start2 mattino e 2 alla sera.......
grazie ad entrambi (mauri ed andrea)dei suggerimenti ! domanda non pensate che questa diminuzione cosi repentina potrebbe creare problemi alla vasca ????????
sarei intenzionato a mettere un reattore di kalkwasser dal momento che ho un contnuo calo del kh ,sapete dirmi se ci sono delle controindicazioni per chi usa metodoi zeovit ????