Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ciao a tutti, visto che con gli lps ho buoni risultati vorrei provare a mettere qualche montipora (visto che sono le più facili) in vasca, ma ho qualche dubbio.
1-6 t5 da 39 W possono bastare per illuminare una vasca 100x50x50? ora monto 5 bluespezial e 1 blueplus.
2-il movimento dato da 2 koralia 4 è sufficiente? le mandereste alternate o di continuo?
la vasca gira da 4 anni e i valori sono tutti ok.
aspetto consigli (ed eventuali mazzate). ciao
Il mio vecchio acquario aveva le stesse dimensioni del tuo e lo mandavo avanti perfettamente con una ATI powermodule 6x39W.
Per quanto riguarda il movimento, secondo me è un pò poco, ma non di molto.
__________________ .....ma guarda intorno a te che dono ti hanno fatto.....ti hanno inventato il mare........ MERAVIGLIOSO
Io alternerei almeno 6000 l/h. Te lo dico perchè nella vecchia vasca avevo due mini stream 6055 che sono da 5000 l/h e notavo che non spingevano bene fino in fondo.
__________________ .....ma guarda intorno a te che dono ti hanno fatto.....ti hanno inventato il mare........ MERAVIGLIOSO
ho anche un altro paio di domande:
1- leggendo qua e là sul forum ho visto che molti consigliano lampade da 10000 k perchè fanno crescere più velocemente gli sps. visto che fra poco devo cambiare i neon, mi chiedevo se non fose il caso di metterne un paio (magari qualcuno mi suggerisca una buona marca). 2 10000k, 3 ati blue spezial e 1 blue plus.
2- come posso nutrire le talee di montipora che prenderò? il marine deluxe può bastare? oppure è meglio usare qualcos' altro?
ciao e grazie in anticipo