Paolo Marzocchi,
ahahah...scusami ma il GURU è dovuto!!!!!!!!!in ogni caso, a parte lo scherzo, sai benissimo che senza di te........bhe....sarei ancora al biologico..a buttare inutilmente soldi e a fare stragi di pesci.
Matteos,
per XAQUA..bhe...sono propenso anche io ad iniziare subito...come dice
Paolo Marzocchi, forse sarà prematuro...ma voglio provare lo stesso imponendomi di partire dalle mezze dosi (su tutto) ed aspettare la reazione degli animali e della vasca in generale.
Come dici tu e penso anche io...indirizzare piccole talee verso un certo tipo di gestione "dovrebbe" essere piu' facile...pero' come mi ripete sempre
Paolo Marzocchi, ogni vasca è un mondo a se e diversa da tutte le altre.
Mi muovero' quindi in tal modo..anche se prima faro' girare la vasca x almeno 1 mesetto con il reattore di calcio che sto aspettando a giorni.
Uno dei problemi che io ho attualmente è il kh che precipita a valori bassi in poco tempo...da 9 9,5 che ho subito dopo il cambio (sale tropic marin proreef) in poco piu' di 3 gg. si abbassa a 6-6,5 portandosi dietro anche il calcio che parte da 410

0 e mi scende a 370

0.
Quindi ogni volta vado di buffer x alzarli e poi...di nuovo..la stessa storia.
Sto usando da qlc settimana il REEF A+B di PROLAB MARINE.ma ogni volta che lo doso mi muore il cuore perchè detesto qst intrugli..ho sempre la paura che facciano male.
Quindi prima stabilizzo ca kh con il reattore e poi dopo vado di XAQUA.....tanto è già tardi x ripensarci....i prodotti li ho già presi....ahahhah!!!!!!!!!!
Grazie infinite a tutti per le belle parole..vuol dire che sto lavorando bene, anche se sicuramente mi aspetto problemi...coralli che moriranno..tiraggi..parassiti..ma sono pronto e preparato a tutto cio' perchè altrimenti che piacere c'è???
Spesso mi chiedo nel momento in cui tutto mi andrà bene..magari con un bel computer che controllerà la vasca..pompe dosimetriche che regoleranno i prodotti...coralli enormi e coloratissimi che cresceranno a dismisura.........se mi passeranno gli stimoli....credo che se dovessi arrivare a quel giorno..qnd non mi "divertiro'" piu'...bhe....mi faro' la 3° vasca da 1000 lt............ahahha!!!!!!! con immediato divorzio dalla consorte..già contraria...alla 1° da 60 lt......