Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 27-01-2009, 14:24   #1
dorynemo
Guppy

Città: catania
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Informazioni primo nanoreef

Ciao a tutti!!! Ho trovato una vasca cubica 42x42x45.
1) Di preciso quanti litri sono, un 70 all'incirca? Quindi dovrei aggiungere circa 14 litri di roccia. Con le roccie dentro quanti litri sarebbero?

2)Come pompe di movimento 2 nano koralia vanno bene o metto due koralia1?

La plafoniera la prenderei con una HQI da 150 watt. La prendo un mese dopo che prenderò la vasca sia per non appesantirmi il budget sia per non cadere nella tentazione di accendere le luci prima di aver completato il mese d buio. Nella vasca in dotazione c'è una piccola plafo a braccio che ospita due t5. Non ricordo quanti watt sono ma pensavo di aggiungerne 2 blu per spezzare la HQI da 10000 kelvin. Che ne dite?

Ho visto le rocce in negozio, sono già spurgate ma mi sono sembrate "troppo bianche". Non so magari è una mia impressione anche se hanno delle forme molto belle. Vediamo se riesco a tradimento a fotografarle col cellulare e ve le posto qui. Mi piacerebbe riuscire a creare una rocciata simile a quella di sjoplin.

L'acqua a osmosi solo per il primo mese la prenderei dal negoziante. Un mio amico che ha l'acquario da anni mi ha detto che è uno dei pochi che ce l'ha buona. E il negoziante mi ha detto che non ha problemi a misurare i valori per farmi vedere che è buona.Poi dopo qualche mese conto di prendere un impianto a osmosi per farmela a casa.

Il rabbocco automatico speravo di riuscire a farlo con l'aiuto di qualche amico che è + bravo di me in queste cose.

Ovviamente ci sarà riscaldatore da 100 watt e rifrattometro (che non riesco a trovare).

Filtro esterno niagara con antifosfati per il primo mese e poi usato solo all'occorrenza.
Questo sarebbe il mio progetto. Che ne pensate? Grazie in anticipo.
dorynemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2009, 14:52   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao dorynemo,

sì, la vasca è circa sui 70 litri. non è possibile quantificare il volume delle rocce, in quanto, avendo porosità differenti, cambiano pure in densità. ti conviene comunque non ragionare in termine di rapporto litri/peso, ma piuttosto considerare un volume di circa 1/3 della vasca.

le nanokoralia son troppo piccole, per qualsiasi tipo di allestimento tu intenda fare. vedendo l'illuminazione io starei su due tunze 6025, oppure 2 koralia 2

per la plafo ok 150W 10000K. ci son dei bulbi cinesi da 15euro che non son niente male. c'è un topic nella sezione dei fratelli maggiori, in merito. ok per i neon blu.

le rocce non devono essere necessariamente rosa. dipende da quanto son state al buio. assicurati piuttosto che siano porose e leggere, ma non troppo bianche. è difficile riuscire a descriverle, me ne rendo conto. se hai dei dubbi sulla qualità ti conviene prenderle da reeflab. ti metti d'accordo con simone per la forma e hai la certezza che ti arrivino delle rocce buone. le coralline poi, nascono su qualsiasi cosa, quindi il problema non è certo quello.

la rocciata come la mia, in 40 cm di larghezza la vedo difficile. puoi riuscire a fare qualcosa di simile alla vasca di andrea tallerico scegliendo con attenzione la forma delle rocce ed eventualmente rompendone qualcuna per adattarla in base alle tue necessità.

attenzione all'acqua che in Sicilia avete una durezza da Guinness. se il negoziante te la misura, è ok, basta che lo faccia con un conduttivimetro o un tds meter. quando prenderai l'impianto d'osmosi fa molta attenzione, soprattutto per il discorso durezza. magari parlane con decasei perchè non è escluso che ti serva pure un addolcitore (e lì il conto sale...)

il rifrattometro lo trovi praticamente su tutti i siti internet. su aquariumline tempo fa ho visto il milwaukee a 32 euro, che non è niente male.

un pensierino allo skimmer ce lo farei perchè credo che con 70 litri non riuscirai a resistere alla tentazione del pesce
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2009, 14:58   #3
Sasoccio
Guppy

Città: Imola
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Sasoccio

Sono circa 79 litri. Io opterei per le koralia 2 (1500l/h). Per le rocce ci si orienta intorno al chilo ogni 4/5 litri, mi pare. Difficile però dire poi a quanti litri d'acqua netti arriveresti una volta messe le rocce, perché dipende dalla porosità di queste (cambia il rapporto peso/volume). Per il resto ti conviene aspettare i consigli degli esperti, al massimo ti consiglio di non mettere sabbia, non tanto per i danni alla vasca, ma per le mazzate che ti darebbero poi qui...
Sasoccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 12:37   #4
dorynemo
Guppy

Feedback 0/0%

sjoplin, innanzitutto ti ringrazio per la risposta molto esaustiva.
Mi hai chiarito moltissime cose.
Dalla negoziante la plafo compreso di bulbo 150 watt è 220 euro. Facendo un giro su internet ho visto che i costi bene o male sono quelli quindi credo proprio che prenderò questa. Anche perchè potrei risparmiare solo una decina di euro all'incirca prendendola online ma poi dovrei pagare le spese di spedizione che per la Sicilia sono sempre "straordinarie" quindi non avrebbe senso.

Le rocce sembravano abbastanza porose... molto simili a quelle che ha messo andrea tallerico nel suo reef che all'inizio sembravano proprio bianche.

Qui in Sicilia i prezzi x le roccie sono abbastanza alti. Vanno dai 18 ai 25 euro al kilo. Io le prenderei da questo negozio a 18 però col dubbio che siano buone o no. Avevo pensato anche io di prenderle da reeflab ma non è facile decidere le misure delle roccie se non le hai davanti. Non avrei proprio idea di come fare per spiegare a Simone quello che vorrei. Anche se so che lui ha roccie ottime.

Ovviamente so che non psso ricreare alla perfezione la tua rocciata per lo spazio modesto che mi ritrovo ma diciamo che la forma che vorrei realizzare è quella, poi ovviamente in base alle dimensioni della vasca andrò a modificare qualcosina. Mi serviranno roccie piccole.

Ok per le due koralia 2.

Per la durezza non c'è problema. Mio padre ha risolto il problema molti anni fa con un impiantino per non ritrovarci gli elettrodomestici "mangiati" dal calcare. Ora l'acqua è buona.

Per ora non mi interessa l'uso di uno skimmer. Il mio interesse è quello di crearmi (se ce la farò ) una piccola barriera corallina. Andrei principalmente su molli, lps e in seguito su qualche montipora foliosa, non di più. Non ho l'interesse primario di mettere un pesce e se mai lo vorrò mettere mi sono imposta di non metterlo prima di un anno così la vasca dovrebbe essere stabilizzata, almeno spero.

Insomma sono ispirata dai coralli.

Al lavoro ogni tanto mi connetto su qualche sito per vederli e studiarli (non lo dite alla mia titolare però ). Io quando vedo le foto del vostri minireef che ormai conosco a memoria mi illumino non vedendo l'ora di avere anch'io finalmente questo piccolo mondo. Sono 5 mesi che studio il sito. Certo, ancora di cose ne ho da imparare ma una cosa è certa... quando alla negoziante io dissi "vorrei fare un minireef" e lei mi rispoe "allora devi andare a mettere subito sabbia corallina, devi aggiungere immediatamente alcuni elementi come stronzio, calcio..." io la guardai e le dissi "facciamo che lei mi vende le cose che io le chiedo e faccio a modo mio".
Almeno dopo mesi e mese di studio non mi faccio fregare!!!
Questa settimana forse dovrebbe arrivare la vasca e non sto più nella pelle!!
Penso che ancora vi stresserò e avrò tante cose da chiedervi.
Sjoplin sta cosa di prendere le roccie da simone mi ispira ma non so davvero come spiegargli la forma anche perchè io stessa non lo so. Insomma vedendole di persona tu capisci che è tutta un'altra cosa. O vuoi farmi tu il progetto per i miei 40 centimetri e presentarlo a simone? Io ci sto, non ne ho problemi!.......Scherzooo!!!
dorynemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 20:04   #5
SqualoBruto
Discus

Città: Casalgrande (RE)
Azienda: no
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Ciao Kiara, credevo avessi rinunciato, non ti ho più visto in giro. Per le pompe, esteticamente son più carine le 6025 e spingono un po di più delle koralia 2. A te la scelta

Ciao Francesco
SqualoBruto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 20:16   #6
dorynemo
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao Fra!!Ma hai cambiato nick!!!Se non avessi visto la foto non avrei capito che fossi tu.
No, no non ho rinunciato!!! Non ho più scritto nel forum ma ogni giorno dò sempre una sbirciatina!

Me la sono presa comoda per farmi il giro di tutti i negozi della mia città e provincia e poi... per raggiungere il budget necessario!!!
Ho trovato un bel cubetto!!! Proprio oggi pomeriggio mi ha telef la negoziante e mi ha detto che le è arrivato e dice che è molto bello.

Vedrò per le 6025. Le dovrebbe avere penso se no prendo le koralia 2. Vi faccio sapere strada facendo!!Venerdi vado a prendere l'acquario e a tirare per la gola la negoziante per farmi fare uno sconto dato che le vado a lasciare un bel malloppo!!!A presto!!!
Vecchio 28-01-2009, 21:36   #7
SqualoBruto
Discus

Città: Casalgrande (RE)
Azienda: no
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

dorynemo,
Quote:
Ma hai cambiato nick

Quote:
Ho trovato un bel cubetto
belle misuure
SqualoBruto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 22:52   #8
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dorynemo
O vuoi farmi tu il progetto per i miei 40 centimetri e presentarlo a simone? Io ci sto, non ne ho problemi!.......Scherzooo!!!
guarda, con me per la rocciata becchi male. le ultime... uhhhmmmm 3 ? me le son fatte fare. io stavo solo lì a guardare e a rompere le scatole al povero bubi
Vecchio 29-01-2009, 12:15   #9
dorynemo
Guppy

Feedback 0/0%

GRazie Fra!!! Domani mattina lo vado a prendere. E dovrà uscire il mio spirito di persuasione per farmi fare lo sconto sulla cifra totale di tutta la roba.

sjoplin, simpatico questo tuo modo diplomatico di "sfruttare" la povera gente.
Tu eri la mente e Bubi il braccio!!! Cmq povero bubi, ho visto quanto lo hai fatto sgobbare...
Io so ciò che voglio fare ma mi serve qualcuno con una certa "manualità".
Vediamo se riesco a trovare il malcapitato.
Comunque sono un pò indecisa per le pompe. Cioè non saranno toppo potenti?
Perchè la vasca è piccolina e conto di mettere un bel pò di molli. Come duri solo lps. forse un domani qualche montipora, non di più. Che dite? Non si creerebbe un vortice troppo forte che mi infastidirebbe i molli? Ovviamente la mia è solo una curiosità, mi fido di ciò che mi consigliate. Grazie ancora...
Vecchio 29-01-2009, 13:26   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dorynemo
Comunque sono un pò indecisa per le pompe. Cioè non saranno toppo potenti?
la tua preoccupazione è lecita. con quelle misure le 6025 ti fanno una bella rumba. se hai idea di stare più su molli/lps ti conviene prendere le koralia2, che a parità di litri/ora hanno un getto molto più aperto, e di conseguenza delicato.
Rispondi

Tag
primo
Opzioni
Visualizzazione