sjoplin, innanzitutto ti ringrazio per la risposta molto esaustiva.
Mi hai chiarito moltissime cose.
Dalla negoziante la plafo compreso di bulbo 150 watt è 220 euro. Facendo un giro su internet ho visto che i costi bene o male sono quelli quindi credo proprio che prenderò questa. Anche perchè potrei risparmiare solo una decina di euro all'incirca prendendola online ma poi dovrei pagare le spese di spedizione che per la Sicilia sono sempre "straordinarie" quindi non avrebbe senso.
Le rocce sembravano abbastanza porose... molto simili a quelle che ha messo andrea tallerico nel suo reef che all'inizio sembravano proprio bianche.
Qui in Sicilia i prezzi x le roccie sono abbastanza alti. Vanno dai 18 ai 25 euro al kilo. Io le prenderei da questo negozio a 18 però col dubbio che siano buone o no. Avevo pensato anche io di prenderle da reeflab ma non è facile decidere le misure delle roccie se non le hai davanti. Non avrei proprio idea di come fare per spiegare a Simone quello che vorrei. Anche se so che lui ha roccie ottime.
Ovviamente so che non psso ricreare alla perfezione la tua rocciata per lo spazio modesto che mi ritrovo ma diciamo che la forma che vorrei realizzare è quella, poi ovviamente in base alle dimensioni della vasca andrò a modificare qualcosina. Mi serviranno roccie piccole.
Ok per le due koralia 2.
Per la durezza non c'è problema. Mio padre ha risolto il problema molti anni fa con un impiantino per non ritrovarci gli elettrodomestici "mangiati" dal calcare. Ora l'acqua è buona.
Per ora non mi interessa l'uso di uno skimmer. Il mio interesse è quello di crearmi (se ce la farò
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) una piccola barriera corallina. Andrei principalmente su molli, lps e in seguito su qualche montipora foliosa, non di più. Non ho l'interesse primario di mettere un pesce e se mai lo vorrò mettere mi sono imposta di non metterlo prima di un anno così la vasca dovrebbe essere stabilizzata, almeno spero.
Insomma sono ispirata dai coralli.
Al lavoro ogni tanto mi connetto su qualche sito per vederli e studiarli (non lo dite alla mia titolare però

). Io quando vedo le foto del vostri minireef che ormai conosco a memoria mi illumino non vedendo l'ora di avere anch'io finalmente questo piccolo mondo. Sono 5 mesi che studio il sito. Certo, ancora di cose ne ho da imparare ma una cosa è certa... quando alla negoziante io dissi "vorrei fare un minireef" e lei mi rispoe "allora devi andare a mettere subito sabbia corallina, devi aggiungere immediatamente alcuni elementi come stronzio, calcio..." io la guardai e le dissi "facciamo che lei mi vende le cose che io le chiedo e faccio a modo mio".
Almeno dopo mesi e mese di studio non mi faccio fregare!!!
Questa settimana forse dovrebbe arrivare la vasca e non sto più nella pelle!!
Penso che ancora vi stresserò e avrò tante cose da chiedervi.
Sjoplin sta cosa di prendere le roccie da simone mi ispira ma non so davvero come spiegargli la forma anche perchè io stessa non lo so. Insomma vedendole di persona tu capisci che è tutta un'altra cosa. O vuoi farmi tu il progetto per i miei 40 centimetri e presentarlo a simone? Io ci sto, non ne ho problemi!.......Scherzooo!!!