Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve, ho appena preso una coppia di betta e l'idea era di farli riprodurre, ma il maschio non è capace di far eil nido!!cioè quando fa le bolle non so se le fa troppo deboli o cosa ma scoppiano subito cosi la femmina è piena di uova ma il nido non è pronto...che devo fare??
lei no xke ce lo gia da un paio di anni e lui nemmeno anche se lo appena preso ha delle belle dimensioni...cmq ho dovuto separarli xke lui nemmeno ci prova a fare il nido..e lei poverina con le uova dentro continuava a scappare dai suoi attacchi...nn capisco proprio...
Inoltre prova a dargli i chironomus, di solito hanno un effetto positivo x le ripro...(non devi dargliene in maniera continuativa però, un p'ò perche si abituano,(poi potrebbero disdegnare l'altro cibo oppure i chironomus potrebbero perdere effetto su di loro) e sopratutto perche possono provocare l'insorgenza di malattie intestinali)...
Ps ovviamente non accettare il mio parere come l'unico e aspetta l'aiuto di qualcuno + esperto di me...
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
se non fa il nido, non è in forma.
se l'hai appena preso, prima di mettergli la femmina, lasciagli il tempo di riprendersi ed ambientarsi, nel frattempo lo nutri etc.
ciao, ba
Ciao, anche se non fanno il nido non vuol dire che non si accoppi, a volte o lo fanno dopo o durante l'accoppiamento. Questo spesso accade a maschi giovani e a prima esperienza, questa è la causa delle stressanti selezioni in cattività che hanno fatto pèerdere alcuni istinti naturali.
Ciao
Studente in biologia, allevatore da 20 anni di betta, fondatore della moderna bettofilia italiana, BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai betta ,socio G.A.S (Gruppo Acquariofilo Salentino) , socio AMB responsabile sezione puglia