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Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Ho una vasca da 50 litri netti con 20 kg di roccie vive, senza schiumatoio ma con un filtro esterno della Hydor Prime 20 e faccio cambi parziali del 10% ogni settimana. In un primo momento ascoltando il consiglio del venditore on line dell'acquario nel filtro esterno ho tolto tutti i materiali filtranti (spugne canolicchi bioball ecc.) inserendo solo resine antifosfati, carboni attivi (al bisogno) e un pò di lana che gettavo via ogni 10/15 giorni.
Quando ho cominciato a frequentare i vari commercianti della mia zona per l'acquisto dei primi coralli e pesci, ho ricevuto da tutti e dico tutti, il rifiuto di vendermi animali se non avessi almeno inserito nel filtro canolicchi o meglio frammenti di sabbia corallina (1 cm di diametro circa) per stabilizzare il sistema ed evitare l'insorgenza di nitriti e nitrati! A riprova essi mi hanno tutti fatto vedere che sotto i loro stupendi acquari ci sono quantità enormi di canolicchi, bioball, spugne ecc.ecc. Ho ascoltato tali consigli e dopo circa un mese ho inserito i primi animali. Ora l'acqua si mantiene a valori buoni con assenza di nitriti e nitrati, devo aspettarmi qualche sorpresa a breve??? Dimenticavo che un mio vicino di casa che ha un marino di 300 litri da vent'anni, da 10 anni ha tolto lo schiumatoio e da sempre ha un filtro biologico senza problemi rilevanti. Possibile che su questo argomento non si possa avere una indicazione univoca?
Ho una vasca da 50 litri netti con 20 kg di roccie vive, senza schiumatoio ma con un filtro esterno della Hydor Prime 20 e faccio cambi parziali del 10% ogni settimana. In un primo momento ascoltando il consiglio del venditore on line dell'acquario nel filtro esterno ho tolto tutti i materiali filtranti (spugne canolicchi bioball ecc.) inserendo solo resine antifosfati, carboni attivi (al bisogno) e un pò di lana che gettavo via ogni 10/15 giorni.
Quando ho cominciato a frequentare i vari commercianti della mia zona per l'acquisto dei primi coralli e pesci, ho ricevuto da tutti e dico tutti, il rifiuto di vendermi animali se non avessi almeno inserito nel filtro canolicchi o meglio frammenti di sabbia corallina (1 cm di diametro circa) per stabilizzare il sistema ed evitare l'insorgenza di nitriti e nitrati! A riprova essi mi hanno tutti fatto vedere che sotto i loro stupendi acquari ci sono quantità enormi di canolicchi, bioball, spugne ecc.ecc. Ho ascoltato tali consigli e dopo circa un mese ho inserito i primi animali. Ora l'acqua si mantiene a valori buoni con assenza di nitriti e nitrati, devo aspettarmi qualche sorpresa a breve??? Dimenticavo che un mio vicino di casa che ha un marino di 300 litri da vent'anni, da 10 anni ha tolto lo schiumatoio e da sempre ha un filtro biologico senza problemi rilevanti. Possibile che su questo argomento non si possa avere una indicazione univoca?
l argomento è trito e ritrito ... ci sono persone che hanno le loro idee radicate nella notte dei tempi e se le portano dietro ormai negli anni... secoli... il tutto dipende da cosa uno si prefigge , qual' è l obbiettivo ... è ovvio che se hai solo pesci puoi mandarlo avanti anche con il filtro a criceti ... ma una normale acropora diventa marrone solo al nominare un filtro biologico . . .
ora magari se il filtro è fatto bene e la persona ha manico riuscirà anche a far vivere decentemente degli SPS ....
ma sopravvivere equivale a stare bene? e poi con che colori? noi cerchiamo l estremizzazione ... metodi super specifici come zeovit per accentuare colori e mi sembra che tra uno (zevit) e l altro (biologico) vi sone possibilità efficienti e valide tra cui il berlinese e sicuramente il più collaudato.
Detto ciò tu seguendo i consigli di una "parte" stai seguendo una scuola di pensiero , quindi non posso che farti i miei migliori auguri e darti il consiglio di leggere e approfondire la materia ma non rimanere sul "si dice".
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Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
fai come vuoi ma secondo me stai sbagliando leva il filtro e se hai dei pesci metti lo skimmer .
senò la prima volte che il pesce ha la disenteria mandi a ramengo tutto!!!
Quando sono partito avevo in mente il cosidetto "metodo naturale" senza sump né schiumatoio. Pensavo di utilizzare il filtro meccanico esterno per inserire resine o carboni. E questa rimane la mia impostazione di base, anche perchè se a un nano cominci a mettere sump e schiumatoio forse non è più un nano ma un normale acquario marino o mi sbaglio? Una domanda stupida: ma perchè piccoli pezzi di roccia viva nel filtro esterno non sono in grado di fare (denitrificare) ciò che fanno le roccie vive nell'acquario? dipende forse dalla luce? Con il metodo naturale è possibile allevare coralli duri?
Quando sono partito avevo in mente il cosidetto "metodo naturale" senza sump né schiumatoio. Pensavo di utilizzare il filtro meccanico esterno per inserire resine o carboni.
e fin qui tutto Ok
Quote:
anche perchè se a un nano cominci a mettere sump e schiumatoio forse non è più un nano ma un normale acquario marino o mi sbaglio?
Cosa intendi per "normale acquario marino"?
E' vero che usando uno skimmer passi dal naturale al berlinese
Si parla di reef o acquario marino riferendoci più che altro ai litri.. è ovvio come un 20litri è un minireef un 180litri un acquario marino dotato di molteplici accessori..
Col il metodo naturale qualche duro si puoi allevarlo se tutti i valori sono ok,e se la luce è adeguata soprattutto...
Io comunque partirei dalla esperienza consodidata negli anni che vuole l'acquario marino con skimmer filtro per resine carbobi ma senza biologico...
lucagiorgi, oltre a quello che ti hanno già detto, ti dico che trovo INCREDIBILE che un negoziante si rifiuti di vendere un corallo o un pesce se prima non mettevi un filtro biologico....così, per capire, posso sapere che pesce ti ha consigliato in 50 litri?
IL discorso sul biologico deve partire anche da una considerazione fondamentale...i batteri che si insediano nel filtro biologico svolgono una funzione "denitrificiante", trasformano cioè i nitriti in nitrati....e fin qui va tutto bene...perchè poi questi nitrati vengano trasformati in azoto e quindi espulsi dalla vasca, servono altri ceppi di batteri e l'azione della luce.....
Questo avviene nei primi strati delle rocce vive, ma non nei cannolicchi, o bioballs, o lana, o che so io presenti nel filtro biologico....In qeust'ultimo si instaurano dei batteri che svolgono solo l'azione denitrificante, e non chiudono il ciclo dell'azoto....Così facendo, nel lungo periodo, si avrà un progressivo innalzamento del valore dei nitrati.....cosa che non ti permette di allevare al meglio determinati coralli (vedi sps)...
Ora, è chiaro che tu in vasca hai la giusta quantità di rocce (20kg), e facendo cambi del 10% a settimana (che sono tanti, io cambio il 5% ogni 8-9 giorni), nonostante il biologico, tu riesca a tenere bassi i valori degli inquinanti...
Il discorso sarebbe il medesimo se tu togliessi ilbiologico e procedessi nella stessa maniera....
Per assurdo, se anche avessimo una vasca da 100 litri con dentro pesci che inquinano di brutto, e cambiassimo il 50 % dell'acqua ogni settimana, riusciremmo ad avere i nitrati e fosfati bassi, anche magari senza skimmer...Ma a che prezzo? Al prezzo di non riuscire a creare il giusto equilibrio in vasca...al prezzo che basterebbe saltare un cambio o due e i nitrati volerebbero a 100....
Spero di essere stato esauriente...
il metodo naturale senza skimmer è sicuramente un metodo che comporta diversi sacrifici (niente pesci, gestione molto accurata) ma orami qua c'è gente che sperimenta da anni diversi tipi di gestione e dopo innumerevoli tentativi sono giunti al risultato che questo è il metodo più sicuro.