Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-11-2007, 16:10   #1
flagg
Guppy

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1° acquario, 1° mese: chiedo consigli!

Ciao a tutti… approfitto come sempre del vostro sapere…
Sto per acquistare un Tenerif Stilus 60 della Askoll (60x35x45h) di circa 85 litri, con filtro esterno e 2 lampade da 15W.
La mia idea è quella di mettervi piante dalla facile gestione (sempre che esistano…) e per gli ospiti sono orientato a Guppy e Molly.
Cercando di informarmi per fare meno danni possibili mi sembra che la scaletta da seguire sia:
1) mettere un substrato fertile
domande: - compro un substrato qualsiasi?
- quanti cm ne metto?

2) mettere la ghiaia
domande: - quanti cm?

3) mettere le rocce
domande: - devo far bollire anche quelle acquistate nei negozi di acquari?

4) mettere le piante
domande: - sono propenso a usare una fertilizzazione liquida… dopo quanti giorni devo iniziare a somministrarla?

5) mettere l’acqua
domande: - analizzo l’acqua del mio rubinetto e poi, secondo i valori, la “taglio” con acqua osmotizzata?
- devo controllare ogni giorno i valori dell’acqua per verificare il picco dei nitriti?

Sperando di non avervi annoiato troppo… vi auguro un buon week!
flagg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2007, 18:15   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

1) si, sono tutti buoni, mettine 2 cm
2) ghiaia di quarzo scura, 5cm davanti e 8 dietro
3) meglio di si, non costa nulla o quasi
4)dopo due settimane, quando le piante avranno emesso nuove radici
5) controlla i valori ogni settimana, quando i nitriti stanno a zero da un pò sei a posto

Non mi hai annoiato...
Vecchio 30-11-2007, 18:57   #3
gianfranco costa
Ciclide

Città: Latina-Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gianfranco costa

impossibile contraddire Paolo Piccinelli, tuttavia ti dico la mia esperienza. ho cercato di creare una vasca diciamo a basso costo di allestimento e di gestione!anche perche era la terza vasca e se non facevo cosi i miei non me l'avrebbero mai fata allestire. comunque....da come ho capito vorrai usare per lo piu cryptocorine anubias e muschi..magari lemna galleggiante per assorbire nitrati. ebbene la mia vaschetta è allestita proprio con tali piante: non ho messo substrato..personalmentecredo che le anubias non ne abbiano enorme bisogno; per le crypto potresti mettere delle tabs vicino alle loro radici..ma occhio al costo perche se ti conviene non darmi retta e compra il substrato. io fertilizzo con linea dennerle ridotta a 1/5 e non ho co2 anche se consiglio a te di mettere almeno il sistema a fermentazione economico!per il resto posso consigliarti di lasciare le anubias in ombra..magari proprio approfittado di un po di piante galleggianti come lemna e salvinia, di stare attnto a far maturare in maniera adeguata il filtro e poi buona fortuna!!!eheheh

per i valori informati sui valori voluti dai poecilidi..che prediligoo acqua dura..e di conseguenza ti regoli per miscelare osmosi e rubinetto (che devi comuqnue sempre prima far decantare un gionro e biocondizionare)

spero di esserti stato utile!ciao
gianfranco costa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2007, 19:14   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
impossibile contraddire Paolo Piccinelli
no no, se dico str...anezze, correggetemi eccome!!!

L'anubias sicuramente non necessita di fondo fertile, anzi nemmeno di ghiaia, è una pianta epifita che assorbe nutrienti solo dalle foglie e le radici servono per attaccarsi a legni o rocce.

Le crypto crescono benissimo con le sole tabs, Dennerle fa proprio le cryptocoryne tabs... fantastiche.

per il resto, quotogianfranco costa

Tag
acquario , chiedo , consigli , mese
Opzioni
Visualizzazione