Ciao e grazie del supporto.
Prima della morte non mi sembrava affatto bianca, quindi mi viene il dubbio che effettivamente sia stato un attacco "post-mortem". In questo caso e' stato rapidissimo!
Il coperchio c'e', la temperatura 25 gradi, i valori dell'acqua sono OK.
Non credo che il problema siano i guppy: hanno imparato dai betta che avevo prima a stare lontani e non li ho mai visti infastidire le bettine, tranne quando davo loro qualche cibo particolare (chiro, artemie o piselli). Le pinne sia delle bettine che dei guppy sono OK.
Ho paura che sia stato piuttosto uno sbalzo di temperatura: qui a Milano e' crollata all'improvviso lunedi' scorso e ieri (dopo la morte della bettina) mi sono accorta di avere un pesce con puntini bianchi. Stamattina ho acquistato il contraick e oggi inizio il trattamento della vasca (impossibile prendere il pesce ammalato: e' sempre tra le piante ed anche per questo non so da quanto possa essere ammalato). Tuttavia la piccola non presentava puntini bianchi.
In 180 litri ho: 8 guppy (piu' 6 in nursery, ma promessi ad un amico, quindi non le daranno mai fastidio), 12 neon, una petitella, 3 corydoras sterbai (troppo pochi, ma ho trovato solo questi), 2 ancystrus albini, un chaetostoma tomasi, una decina di otocinclus, 2 neritine e un pangasius. Completera' la popolazione la coppia di betta.
Un bel fritto misto

La sorellina al momento e' isolata in acqua e sale (non vorrei usare medicinali a scopo preventivo, visto che non presenta nessun sintomo), ha ancora il pancino tondo, ma, nella mia ignoranza, credevo fosse una questione di uova

Le sue feci sono OK e stasera la coccolero' con un po' di chironomus.
Ciao
Laura