Oggi stesura del mat sul fondo. Questa è probabilmente una delle fasi più delicate. Si preparano dei fazzoletti di mat 300 (tessuto di fibra di vetro) di circa 20x20. A questo punto si prepara una piccola dose di resina (io facevo 50cc per volta) poichè solidifica molto in fretta (15 - 20 minuti).
Si spalma la resina dove si andrà a posizionare il fazzoletto di mat precedentemente prepato, lo si appoggia sopra la resina e si comincia a PICCHIETTARE e non SPENNELLARE sopra il fazzoletto finchè non è ben imbevuto (il mat quando è imbevuto di resina diventa trasparente e non più bianco per cui è piuttosto facile rendersi conto di quando si è fatto bene il lavoro). Se spennellate viene via tutto, il mat è veramente terribile, i piccoli filamenti di cui è composto si appiccicano dapperttutto. Si ripete questa procedura per tutta la
vasca tranne la cornice frontale. Io mi sono limitato a fare questa operazione sul fondo perchè la
vasca è piccola e ci andranno poche rocce all'interno, se volete fare una
vasca grande e/o con molte rocce il mat è necessario per un margine di sicurezza in più. Il mat ha una funzione strutturale e non impermeabilizzante, è come dare uno scheletro alla resina.
Domani lascio asciugare per bene e mi dedico al filtro interno. Se domenica il tempo lo consente do la prima mano di gelcoat.
Una foto poco esaustiva (l'ho detto che diventa trasparente!):