Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Picci, sei certo che con i bulbi bianchi aumenti la crescita perchè aumenta la fotosintesi nei coralli? nessuno ha mai ipotizzato che la crescita aumenta proprio perchè si fa meno fotosintesi e rimane in giro più cibo disponibile da assimilare dall'esterno?
perchè le evidenze scientifiche dimostrano che con l'aumentare della luce, aumenta la concentrazione di zoox e viceversa? Perchè quando metti dei bulbi blu talvolta i coralli si fermano e scuriscono? Abbiamo sempre pensato tutti che il "blu" spinge meno, ma è vero?
Hai mai provato a prendere una pianta che hai avuto in casa tutto inverno, dove crescicchiava, le cui foglie sono diventate verde pallido e metterla fuori al sole pieno? Prima si ferma di crescere, poi, se sopravvive e se ha abbastanza nutrimento ed elementi, si riempie di foglie verde scuro-intenso. Ma deve avere tutto ciò che serve e ne consuma parecchio nel tempo.
Picci, sei certo che con i bulbi bianchi aumenti la crescita perchè aumenta la fotosintesi nei coralli?
No, e non mi sembra di averlo scritto.
Nella mia vasca nutrienti ce ne sono in abbondanza, ne sono prova la cheto che cresce rapidamente nel refugium e la crescita dei coralli che conservano colori carichi, quindi lì sono coperto.
La luce più calda (son sempre 10.000K) a mio avviso stimola la fotosintesi e quindi fornisce cibo ai coralli in modo diretto sotto forma di zuccheri (tramite zoox) e in modo indiretto favorendo la crescita dei batteri (ossidazione dell'organico) e del plancton 8c'è più fito da mangiare).
Visivamente vedo i coralli più spolipati e più robaccia marrone nello skimmer... poi devo ancora capire se è un bene o un male.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
La luce più calda (son sempre 10.000K) a mio avviso stimola la fotosintesi e quindi fornisce cibo ai coralli in modo diretto sotto forma di zuccheri (tramite zoox) e in modo indiretto favorendo la crescita dei batteri (ossidazione dell'organico) e del plancton 8c'è più fito da mangiare).
Io, come ti ho scritto sopra, mi sto tenendo aperta la possibilità che, al contrario, con una 10000°K, rispetto ad una 20000°K, la fotosintesi si riduca e rimanga in giro più nutrimento per tutti. Lo skimmer, che ha anche lui a disposizione più "sporco" in acqua, tira fuori di più.
Visivamente vedo i coralli più spolipati e più robaccia marrone nello skimmer... poi devo ancora capire se è un bene o un male.
diciamo che i coralli godono di più... se sia un bene, dipende da cosa vuoi tu e come la gestisci... se credi che consumino di più e in realtà non fosse vero e gli dessi ancora più cibo, vedrai sparire i tuoi bei colori, sostituiti con del gran marrone
cristian non credo di aver mai detto che bastava la luce e i soli pesci per condurre una vasca
c ho messo un poò a trovarlo... ti rinfresco la memoria.. topic del 2008 ;)
Originariamente inviata da CILIARIS
poi dici che sono 3 anni che non alimenti cosa devi schiumare poi mi devi spiegare bene cosa diavolo reintegri in questa vasca
Originariamente inviata da CILIARIS
Originariamente inviata da sanzucht2
CILIARIS, non do niente,solo oligoelementi.non do piu neanche il pcv e zeofood.faccio mangiare i pesci(granulato)e basta.
ti dovrebbe far riflettere sull uso di papponi e alimentazioni varie.....
i tuoi colori sono eccellenti e non solo a mio giudizio certo cristian con tutta quella luce che hai riesci ha compensare la scarsa alimentazione che dai comunque se hai molti pesci bastano quelli a concimare i tuoi sps
il fatto e che siamo tutti invidiosi della tua bella vasca
cristian ma eri tu a dire che non alimentavi non io, io ho sempre alimentato qualche volta pochissimo ma lo sempre fatto
ho visto la vaschetta incriminata i colori non sono niente di che , la vasca di un acquariofilo medio , la cosa che colpisce è che in genere gli altri ci arrivano in piu tempo e con sistemi meno complessi , qui si ci sono molti presupposti affinchè la vasca non vada , vedi plafoniera , strato di sabbia troppo basso e vasca messa vicino a una finestra con luce del sole diretta .
La vasca che va alla grande è quella in cui tiene le talee che gli restano piu a lungo in negozio , li si vede il manico , lo stesso corallo ( quello che non si sono comprati subito i negozianti , che i clienti hanno "scartato" ) lo vedi cambiare da un colore indefinito e spento a un colore brillante e vivo ..... li si vede il metodo zucchen , sulla vaschetta no , ripeto al momento forse è troppo presto ma li i colori sono normalissimi .....
i tuoi colori sono eccellenti e non solo a mio giudizio, se hai molti pesci bastano quelli a concimare i tuoi sps
allora non serve alimentare i coralli per avere colori ? questo lo hai scritto tu ,bastano i pesci !
cristian e una risposta alle tue se tu dici ho molti pesci e non alimento io vedendo i risultati acconsento però non sono riferimenti alla mia vasca ma alla tua, spero di essere stato chiaro
o mi sono comprato ieri 4 anthias da dare in pasto alla vasca...ovviamente tuka perche' anche l'occhio vuole la sua parte