|
Originariamente inviata da Prince1982
|
|
Originariamente inviata da Jacopo Pasquinelli
|
Fossi te ne metterei altre due, ho notato che se sono poche e senza maschio, le femmine si battono spesso per la dominanza. Se hai gia' un maschio le interrompe quasi subito, ma con due o tre sole rischi che una si isoli e smetta di mangiare.
Se sono in due sole le vedrai lottare accanitamente afferrandosi pe la bocca fino a quando una (la dominante) non avra' il sopravvento e di solito l'altra perde quasi tutto il colore.
Anche i miei li presi a Viareggio
|
al sea box? di dove sei te?
cmq ho notato che come dici te uno dei 2 ha il 3° raggio della pinna dorsale più esteso e la pinna caudale piu a forma di lira rispetto all'altro...
il mio pensiero era questo avendoli acquistati in negozio dove erano circa 10 esemplari femmina può darsi che avesse già iniziato il processo di trasformazione li?
xchè se non ricordo male erano tutti circa della stessa dimensionbe ma uno era leggermente più grosso e vivace.... e adesso è nella mia vasca!!! in teoria potrei avere 2 femmine ma con una già verso il cambio sesso....è possibile? mi consigli cmq di prendere un'altra femmina? grazie ancora
|
Scusa Prince ma non avevo visto il tuo intervento quando lo hai postato....
Il mio consiglio e' di fare un gruppettino di 4-5 femmine in modo che la dominante diventi maschio e in questo modo le scaramucce territoriali verranno drasticamente ridotte.
Non ti aspettare pero' il branco che nuota spalla a spalla come i cromis, pensa che anche in natura questi pesci formano colonie estremamente numerose ma suddivise in molti branchetti di 10 - 15 individui intorno a un maschio che si muove in un areale di un metro o due... poi ovviamente la visione di insieme sul bordo del reef e' spettacolare.
Io sono di Livorno, potresti venire al seminario sulla schiumazione del 24 Marzo, cosi' troveresti anche molti altri possessori di vasche con Anthias con i quali potremmo scambiare le nostre esperienze... oltre ad essere un evento che di per se ti consiglio.