Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-03-2014, 15:24   #41
spanetto
Guppy

Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo fare una cosa semplice senza tanti fronzoli mettendola nella plado originale; ma mi accorgo che la cosa é parecchio più complicata.
Valutando un po il da farsi avrei atre strade da poter prendere:
i tubi in sottovuoto non posso farmeli e quelli comprati costano un botto
ci sono delle barre ip68 di 7020 resinate o in barr di alluminio giá fatte, ma fanno 50cm ed io ho 51.5cm che sono strettini anche girando stretto il cavo e con 3 barre da 20€ l'una avrei fatto.
prendere quelle strip del link sopra ma fare 5/6barre da 45cm
prwndere le stesse strip che ho , allungare a piastra e verniciare più volte con tropicalizzante in modo da lasciare aperta la plafo o eliminarla
forse con la tropicalizzante potrei isolare anche le strip nude.....
prendere le strip nude e resinarle.sulle barre
non saprei che strada prendere.
Ho visto delle 5630 prese sda un amico su amazon che scaldano poco, ma la luce è misera messa a confronto dei miei 7020 ch peró scaldano un botto.
spanetto non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-05-2014, 10:27   #42
spanetto
Guppy

Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente sono arrivato al risultato voluto!
Ho comprato delle strip 5630 7000k con chip epistar che fano più luce dei 7020 e scaldano meno e luce meno blu.
Ho tagliato delle barre a u di alluminio a 43 cm ed incollato le strip da 40 cm siliconandole anche intorno e sulle connessioni (prova fatta prima con una di 7020 di avanzo).
Per il momento ho fatto 3 righe bianche ed una di 5050 rossa.
Così ho la luce uniforme in tutta la vasca, più avanti ne aggiungo un'alotra bianca e un'altra rosssa per avere più margine e dimmererò.
Per i supporti ho usato quelli originali creando 2 staffe su misura sempre in alluminio, così un eventuale smontaggio sarà uguale allaplafo originale.
Un paio di foto:

Dopo 8 ore accese non vanno oltre i 35 gradi, mentre la prova con i 7020 superava i 45 nelle medesime condizioni.
La vasca così è proprio bella, l'acqua non ha quel colore giallino ed i colori sono esaltati molto bene.
Ora vediamo le piante come si comportano, ma penso non ci sia problema.
La spesa sostenuta è pure ragionevole..
5 metri 5630 21€ spedita (posso rifarlo 3 volte)
5 metri 5050 12€ spedita (posso rifarlo 5 volte)
barra u di alluminio da 2 metri 4€
silicone per acquari in tubetto (tipo dentifricio) saratoga (asciugamento in 1 ora) 2 €
guaina termorestringente per connessioni 0.50€
filo rosso/nero sez 1 mm 1€
il resto lo avevo a casa
con una quarantina di auri si fa tutto per + volte, non mi pare male..
spanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2014, 23:36   #43
willymarconi
Guppy

Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1