Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, avrei n consiglio da chiedervi .
Ho allestito un askoll pure L, possiede una plafo con una pl da 24w.
Considerando che ho riempito con 64 lt di acqua, starei sui 0,37 w/lt...un po pochini .
Ho notato che dentro la.plafo ci starebbe un'altra pl e misuando arriverei max a una 11w,
così andrei sui 0,58 w/lt.
Secondo voi ne varrebbe la pena? Il costo è irrisorio.
Ho cercato un po per vedere se si possono mettere led, ma mi sembra un casinò; anche perché necessitano di alimentatore e non capisco quanti dovrei metterne in base ai lumen...
datemi voi qualche idea senza stravolgere l'acquario.
che piante vuoi coltivare? perchè vuoi aumentare la luce? io metterei mano a quell'acquario modificandolo solo se c'è un valido motivo e solo se proprio mi serve un sacco di luce, altrimenti eviterei
L'acquario è già allestito, dentro c'è:
cryptocorine winsii(quelle basse), egeria densa, rotala rotundifolia, sagittaria pusilla, vallisneria asiatica.
Non sono piante molto esigenti, ma visto che aggiungere una pl da 11w non è un grosso lavoro; mi domandavo se ne valeva la pena per supportare meglio le piante, per non farle stentare ed evitare la formazione di alghe.
Quel post lo avevo già letto, ma cosi si stravolge veramente il sistema....
ma le piante adesso come crescono? le vedi stentare? è questa la domanda che devi porti
aumentare la luce è quasi sempre un bene per le piante...visto che vivono di quello..poi dipende dalla specie
il problema è che in acquario l'aumento di luce porta con sè tutta una serie di conseguenze per esempio la maggiore probabilità di sviluppare alghe, la necessità di fornire più nutrienti alle piante etc
quindi se è proprio necessario si fa, altrimenti si evita, tanto di guadagnato
se vedi le piante "stentare", puoi anche farlo, visto che il costo è irrisorio. ovviamente non aggiungendo un'altra 24w (che sarebbe una bella botta di luce ) ma affiancando alla 24w una lampadina di "supporto", cioè più piccolina, con un wattaggio minore, come vorresti fare tu.
poi magari questa seconda lampada, dapprima piccolina, potrà essere sostituita con un'altra un po' più grande, sempre se strettamente necessario. meglio procedere per gradi.
Ultima modifica di dave81; 06-12-2013 alle ore 20:34.
La vasca l'ho avviata 20 giorni fa, le piante devono ancora partire bene, quindi non saprei se la luce allo stato attuale sia sufficiente .
Avevo anche intenzione di provare con la.co2 gel.
Quanto dobrebbero metterci a.partire.le.piante ?
La cryptocorine é ferma la, la.rotala ha cominciato a.produrre germogli dagli apici (poca roba ), anche a vallisneria e la sagittaria sembrano ancora.ferme. L'egeria non capisco , in alcuni steli nella parte centrale sembra sia.marcita e si è spezzata senza staccarsi e la.parte.sopra.va.
devo reciderla e ripoantarla ?
eh sì, la devi ripiantare, con delicatezza altrimenti si spezza
se fosse la mia vasca e se vedessi le mie piante stentare, probabilmente mi attiverei per erogare un pochino di CO2 (che in acqua aiuta sempre) e contemporaneamente comincerei anche a fertilizzare un pochino. e sicuramente, per coltivare piante come le Cryptocoryne, avrei messo un fondo non inerte. o almeno qualche tabs.
per quanto riguarda la luce, un piccolo aumento potresti anche farlo, come ti dicevo inizierei con una lampadina piccolina e poi, osservando la risposta delle piante, si valuterà se aumentarne il wattaggio oppure no
Eventualmente dive posso trovare potassio e come dosarlo?
ciao berto, ti aggiornosull' andamento della vasca.
dopo l'ultimo post ho cominciato ad erogare co2 con porosa ed ora con atomizzatore, 20 bolle al minuto.
ho aggiunto una lampada di supporto 550 lumen perché vedevo che la rotala non diventava rossa e la sagittaria non vegetava.
ora così le piante vanno benino apparte l'egeria che continuava a marcire e ci ho messo una pietra sopra e la vallisneria che resta bassa perchè è sul punto più buio della vasca.
il neo grosso è che così mi si scalda troppo la pafo, pensa in estate....
soluzione? sto montando le strip led 7020 su una piastra di alluminio che copra l'intera superficie della plafo, in modo da avere una diffusione più uniforme, e speriamo meno caldo e + lumen.
per ora, con le lampade pl ho solo un po di filamentose verdi, che sto togliendo manualmente ogni 5-7 gionrni.
sto abbassando il kh con cambi di acqua ro che era a 15 per portarlo intorno a 7, o devo scendere di +?
ho abbassato un po il fotoperiodo a 6 ore per farle rallentare finchè la vasca non si stabilizza ( ho letto che in fase di avvio sono normali le fiamentose).
cosa ne pensi?