Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Visualizza i risultati del sondaggio: Quale plafoniera a Led?
Aqualiving 34 34,69%
Autocostruita 28 28,57%
Ceab 1 1,02%
Cinese 7 7,14%
Elos 3 3,06%
OceanLed 4 4,08%
Sfiligoi 3 3,06%
Vertex 19 19,39%
Vitrea 3 3,06%
Bizetashop 4 4,08%
Sondaggio singolo o multiplo. Chi ha votato: 98. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-09-2010, 23:32   #21
pan
Guppy

Città: Castel Maggiore
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 29/100%

Annunci Mercatino: 0
A livello di design concordo come gia' detto sopra perche' ho visto l'accuratezza di acqualiving,a livello di elettronica non tanto perche' a parte le ventole necessarie per acqualing a causa dell'inscatolamento dei led che surriscalderebbero senza,per oceanled il raffrefddamento avviene con la semplice base della barra che e' in alluminio e che ti posso garantire non surriscalda affatto anche senza ventole essendo libere di raffreddare all'aria aperta e il plc con il display per dimmerare il tutto dovrebbe essere disponibile da meta' ottobre(il progetto pilota e' in atto e verra' testato sulla mia plafoniera prima di commercializzarlo)

pan non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-09-2010, 05:34   #22
VINZENT AUTOMATION
Batterio

Città: manduria
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Io me la sono autocostruita con materiali cree e alimentatori dominoled, piu' la struttura,termica e controllo di intensita' me la sono fatta tutta da me'.
Sono davvero ultra soddisfatto.
VINZENT AUTOMATION non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 10:34   #23
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Sono concorde che farsela da soli deve dare grandissime soddisfazioni ma il mio problema è che da questo punto di vista sono una vera schiappa
sapete cosa pensavo sarebbe carino mettere due foto di quelle autocostruite in modo da capire dove si può arrivare con l'estetica facendosela da soli ... che dite ?
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 10:49   #24
ACQUALIVING
Avannotto

L'avatar di ACQUALIVING

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ACQUALIVING

Originariamente inviata da pan Visualizza il messaggio
Mi sembra di vedere che a livello delle plafoniere commerciali quella della acqualiving sia la piu' gettonata, anche perche' hanno curato l'estetica del prodotto in modo interessante.
Ho dato una occhiata in giro ai siti dove le commercializzano per capire i costi di una plafo del genere e ,per mia soddisfazione, ho scoperto che per avere la stessa illuminazione ci vogliono diverse centinaia di euro in piu'.
Visto che rispetto alla mia costruita da Ocean Led i led sono gli stessi Cree da 3w fai presto a fare un confronto per verificare i costi in proporzione alla quantita' di led.
Per cui fatti due conti e due ragionamenti e visto che la mia plafo ha un aspetto estetico discreto ,piu' vicino a quello di una buona auto costruita senza arrivare a quello della acqualiving, credo che chi ha pretese di look faccia bene a scegliere quest'ultima, chi si sente piu' da autocostruita ed e' attento al rapporto costi benefici ma non se la sente di imbarcarsi da solo nell'impresa di assemblere la plafoniera sicuramente puo' come ho fatto io,ovvero puntare su una ditta come oceanled che ti preassembla l'elettronica,punto delicato, poi ti personalizza le dimensioni e l'estetica della plafoniera su richiesta ottenendo un minor costo a parita' di illuminazione.
il nostro intervento è solo al fine di chiarire alcuni aspetti economici e tecnici che un utilizzatore finale non riesce a esporre in modo esatto.

Edit by IVANO, l'aspetto economico non si discute qui, specialmente se detto dall'azienda con un paragone verso la concorrenza....per il tecnico lascio il resto del post che era interessante

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pan Visualizza il messaggio
A livello di design concordo come gia' detto sopra perche' ho visto l'accuratezza di acqualiving,a livello di elettronica non tanto perche' a parte le ventole necessarie per acqualing a causa dell'inscatolamento dei led che surriscalderebbero senza,per oceanled il raffrefddamento avviene con la semplice base della barra che e' in alluminio e che ti posso garantire non surriscalda affatto anche senza ventole essendo libere di raffreddare all'aria aperta e il plc con il display per dimmerare il tutto dovrebbe essere disponibile da meta' ottobre(il progetto pilota e' in atto e verra' testato sulla mia plafoniera prima di commercializzarlo)
sul lato tecnico, l'uso delle ventole non è dovuto al fatto di surriscaldamento anche senza ventole siamo molto lontani dalla soglia rischio, ma abbiamo preferito ventilare il sistema per ottimizzare la resa dei led stessi, attestando la temperatura dei moduli a 30°, cosa improponibile e irrealizzabile con i soli dissipatori.

Ultima modifica di IVANO; 27-09-2010 alle ore 20:48.
ACQUALIVING non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 11:41   #25
Alereef
Pesce rosso

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
io ho una plafo aqualiving e per il momento sono più che soddisfatto
Paolo,
giusto per capire: nell'altro forum, commentando la Vertex, hai detto che dopo tre mesi con i LED i coralli cambiano colore, qua dici che sei più che soddisfatto, mi fai capire meglio?
Alereef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 18:51   #26
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Alereef Visualizza il messaggio
Paolo,
giusto per capire: nell'altro forum, commentando la Vertex, hai detto che dopo tre mesi con i LED i coralli cambiano colore, qua dici che sei più che soddisfatto, mi fai capire meglio?
alereef hai capito male nell"altro forum ho detto che per me[imho] è impari il confronto tra le hqi400w e la vertex e che quindi perderà colore per il semplice fatto che la vertex non monta ottiche sui led quindi perde molto in penetrazione poi non la reputo molto performante avendo solo una fascia di led quindi non copre bene tutta la vasca ecco perchè sono costretti a non montare ottiche per poter avere un"apertura di 100 gradi in modo da illuminare una vasca,tutto questo è una mia opinione potrei anche sbagliare.io ho scelto aqualiving proprio perchè attualmente la reputo la miglior plafoniera a led in commercio l"unica che con la tecnica utilizzata può reggere il confronto con un"hqi da 400w. non me ne vogliano gli altri costruttori ma è la cruda verità
Originariamente inviata da VINZENT AUTOMATION Visualizza il messaggio
Io me la sono autocostruita con materiali cree e alimentatori dominoled, piu' la struttura,termica e controllo di intensita' me la sono fatta tutta da me'.
huei enzo come và in colombia?fatti sentire[ fine OT] devo dire che la plafo di vincent fà una luce mostruosa avendo 20 moduli bay aqualiving molto ravvicinati [nessun spazio tra un modulo e l"altro]quindi già al 40% bisogna mettere gli occhiali da sole

Ultima modifica di CILIARIS; 27-09-2010 alle ore 18:59. Motivo: Unione post automatica
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 22:55   #27
pan
Guppy

Città: Castel Maggiore
Feedback 29/100%

Mi permetto di rispondere al sig. Acqualiving all'interno del post come utente del forum(lui mi sembra di capire dal profilo che rappresenti la propria azienda) e non come tecnico di led visto che non lo sono per cui non entro nel merito del perche’ la sua plafoniera e’ provvista di ventole se potrebbe farne a meno, ma voglio rispondere solo per far capire il mio ragionamento economico,da dove e’ nato e dove e’ arrivato con gli elementi raccolti, anche a tutti gli alti utenti del forum.
In primis occupandomi di commercio al dettaglio e all’ingrosso da 21 anni per una nota multinazionale credo di guardare i prezzi di tutti gli oggetti con un occhio abbastanza allenato a non essere tratto in inganno da pubblicita’ o listini al pubblico,questo perche’ spesso questi ultimi non contano nulla se non parametrati con la politica commerciale di una azienda.
Per essere piu’ chiari una azienda puo’ mettere sul mercato un listino poi a seconda dello sconto che fa ai propri rivenditori al pubblico induce questi ultimi a scontare(-) o ricaricare(+) all’utente finale il succitato listino.
Il risultato e’ il prezzo finale all’utente.
Armato di questa esperienza ho fatto un po’ di conti per fare un confronto tra i due prodotti.
Prendo ad esempio la mia plafoniera che assomiglia molto all’esempio da lei citato ma non ha bisogno di due alimentatori uguali risparmiando qualcosa.
Ocean Led: 6 barre da 120cm con 20led cree da 10000K euro 1008
2 barre da 120cm con 20led cree royal blu “ 402
1 alimentatore 240W x led bianchi(40x 6) “ 139
1 alimentatore 100W x led blu(40x 2) “ 79
1 supporto plexiglass da 15mm+cavi+kit sosp. “ 140
1 dimmeratore con schermo “ 100

A prezzo pieno di listino si arriva a 1868+iva = 2241,60 euro

Tenendo conto che la mia vasca e’ larga 50cm ho preso a riferimento il modello 120x 50 della acqualiving. Di detto modello in commercio on line(non di listino!) ho visto solo il prezzo praticato dall’unico rivenditore che sul sito acqualiving e indicato come rivenditori autorizzato in Italia (ve ne sono altri ma non pubblicano in trasparenza il prezzo o non sono riuscito io a trovare nei loro siti nessun prezzo pubblicato).
In italia il prezzo di h2oacquari e’2280 ivato
Detta cosi’ sembrerebbe che le plafoniere costino piu’ o meno uguali,ma nel mio ragionamento sono stati aggiunti due parametri:
1) Il prezzo on line della plafo acqualiving e’ un prezzo finale reale al pubblico rilevato on line l’altro la somma dei prezzi di listino, al quale normalmente per importi del genere almeno il 10% di sconto viene applicato da Ocean Led(parlo per esperienza personale).
Questo portava il mio confronto personale a 2016 contro 2280 con circa 264 euro di differenza.
2) C’e’ una seconda valutazione importante, la differente quantita’ di led che ci si porta a casa con le due plafoniere(cosa importantissima visto che ne deriva la luce prodotta in acquario).

Con 2016 euro della mia Ocean Led ho 20x6 = 120 led bianchi da 3w a 10000k e 20x2 = 40 led blu
Con 2280 euro della Acqualiving vista on line avrei avuto 90 led bianchi da 3w a 9000k e 40 led blu
A parita’ di led blu,della capacita’ d’illuminazione bianca avrei avuto ben il 25% in meno e con 9000k al posto dei 10000k.
Siccome posso testimoniare personalmente che i blu royal Cree sono fantastici e che con 40 led in una vasca da 150x50 di luce blu ce ne viene anche troppa tanto che appena pronto il dimmeratore provvedero’ a ridurne un po’ l’intensita’ ho continuato a ragionare sui bianchi per equiparare il piu’ possibile il confronto dei prezzi.

Se sfilo dal mio progetto una sola barra bianca ottengo un confronto piu’ omogeneo a livello di luce prodotta arrivando a 100led bianchi contro 90(sempre 10% di luce in piu’ Ocean Led) ma riduco il mio preventivo di altri 181 euro(168+iva-10% sconto) con il risultato finale di una illuminazione ancora leggermente maggiore e un costo piu basso di 445 euro complessivo.
Da povero utente del forum mi sembravano parecchi e degni di nota.

Se prendo ad esempio la plafoniera da lei confrontata (la 120x60) ottengo un confronto cosi esaminato:
Con 2016 euro della mia Ocean Led ho 20x6 = 120 led bianchi da 3w a 10000k e 20x2 = 40 led blu
Con 2376 euro(stesso rivenditore) della Acqualiving 120x60 avrei avuto 105 led bianchi da 3w a 9000k e 50 led blu
Qui il vantaggio in luce e’ piu’ in equilibrio 15led bianchi in piu’ per Ocean Led e 10 blu in piu’ per Acqualiving.
Tenuto conto che ci sono minimo 360 euro di differenza nel prezzo di acquisto e che come detto sopra, di led blu ne bastano e avanzano 40, ne deriva ,a mio modesto parere, uno spreco di risorse in led blu che non servono e una carenza di bianchi che invece servirebbero, cosa che forse spinge poi ad alimentare maggiormente i led presenti per aumentare l’illuminazione con conseguente crescita dei consumi(e della bolletta) e della temperature dei led che a quel punto possono necessitare di raffreddamento giustificando l'impiego e il costo delle ventole.(questa e' pura deduzione da profano ma che a logica mi sembra fili come il vento)

Chiedo scusa a chi ha aperto il post se sono stato troppo prolisso e ho magari deviato dal tema principale ma credo che nella scelta confrontata di piu’ prodotti debbano essere raccolti parametri il piu’ possibile omogenei e comparabili per poter valutare tutti serenamente cosa si adatta meglio alle propie esigenze(ad esempio io comunque non avrei potuto scegliere la plafo larga 60 per ragioni di estetica), anche i moderatori mi perdonino se ho menzionato prezzi e loghi (non so se si puo')ma non essendo stato il primo…… ho pensato di precisare quali conti mi avevano guidato. -28

pan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 00:40   #28
VINZENT AUTOMATION
Batterio

Città: manduria
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Alereef Visualizza il messaggio
Paolo,
alereef hai capito male nell"altro forum ho detto che per me[imho] è impari il confronto tra le hqi400w e la vertex e che quindi perderà colore per il semplice fatto che la vertex non monta ottiche sui led quindi perde molto in penetrazione poi non la reputo molto performante avendo solo una fascia di led quindi non copre bene tutta la vasca ecco perchè sono costretti a non montare ottiche per poter avere un"apertura di 100 gradi in modo da illuminare una vasca,tutto questo è una mia opinione potrei anche sbagliare.io ho scelto aqualiving proprio perchè attualmente la reputo la miglior plafoniera a led in commercio l"unica che con la tecnica utilizzata può reggere il confronto con un"hqi da 400w. non me ne vogliano gli altri costruttori ma è la cruda verità
Originariamente inviata da VINZENT AUTOMATION Visualizza il messaggio
huei enzo come và in colombia?fatti sentire[ fine OT] devo dire che la plafo di vincent fà una luce mostruosa avendo 20 moduli bay aqualiving molto ravvicinati [nessun spazio tra un modulo e l"altro]quindi già al 40% bisogna mettere gli occhiali da sole

Ola Paolo,tutto bene...un po' di disavventure...ma per il resto solo grandi soddisfazioni.
Tu come va?....risolto i tuoi problemi?
I ho dciso di acquistare i led singoli della cree solo perche' documentandomi e confrontandoli con altri led mi sono sembrati molto efficaci e cosi' si sono dimostrati.
Devo dire che la loro intensita'luminosa non si dovuta dal semplice fatto di aver stretto di 1 cm tra modulo e modulo...ma anche nella scelta degli alimentatori.
Io ho montato led singoli e li ho incollati direttamente sulla piastra di alluminio con uno spazio tra di loro uguale ai moduli venduti da donato..solo tra modulo e modulo per raggioni di spazio ho diminuito di 1 centimetro l'incollaggio...e questo credo centri poco.
Credo che l'intesita' della luce e' data da piu' fattori:
-tipo di led
-tipo di lente
e per ultimo..dato molto importante...QUANTA CORRENTE LI DAI AI LED.
Prima di montare questi led sapevo la loro performanz..tanto e' che li ho testai in laboratori con varie correnti e per varie ore monitorando il loro andamento tra temperatura e corrente e lux.
Rinnovo i saluti a Paolo sperando che voi tutti stiate bene e un gra saluto a tutti gli altri.
VINZENT AUTOMATION non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 08:47   #29
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Felice che sia acqualiving che pan si dilunghino in confronti e più o meno lunghe disertazioni
il confronto è sempre ben accetto anche se devo essere sincero non sarà solo il prezzo a guidare la mia scelta
la prima cosa che però mi balza all'occhio è che tutti sembrano contenti della loro scelta e nessuno ha criticato il proprio acquisto ... ottimo comunque vada alora non posso sbagliare
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 10:35   #30
Alereef
Pesce rosso

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

@ Paolo: ora è tutto chiaro, grazie!
@ Fede: in effetti si leggono molti pareri favorevoli, probabilmente fai la scelta giusta!
Alereef non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , plafoniera