Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Visualizza i risultati del sondaggio: Quale plafoniera a Led?
Aqualiving 34 34,69%
Autocostruita 28 28,57%
Ceab 1 1,02%
Cinese 7 7,14%
Elos 3 3,06%
OceanLed 4 4,08%
Sfiligoi 3 3,06%
Vertex 19 19,39%
Vitrea 3 3,06%
Bizetashop 4 4,08%
Sondaggio singolo o multiplo. Chi ha votato: 98. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-10-2010, 08:30   #91
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Grazie tempesta se metti foto è gradita :)
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-10-2010, 09:43   #92
SteSta
Guppy

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da tempesta70 Visualizza il messaggio
ciao a tutti volevo dire la mia sulla vertex, che tra l'altro ho appena montato sul mio acquario da tre giorni, la mia vasca è 130x50x50 e la plafoniera è una 120, la mia rocciata è estesa al centro ma attenzione non solo al centro ma parte da una estremita a toccare un lato corto della vasca per tutto il centro fino ad arrivare quasi dall'altra lato del vetro corto, ( la vasca la vedo per tre lati) illuminata al 100% ( ricordo che a tre tipi di led, bianchi, blue e royal blue) non trovo assolutamente zona di ombra e penombra (considerate che la rocciata è abbastanza alta, è molto lunga, il computer è abb facile i tre tipi di led sono dimmerabili, la plafo è wifi con l'apposita chiavetta usb si puo programmare ulteriormente, direi che dal punto di vista della luce sono molto soddisfatto, non posso darvi riscontro sugli animali perche la vasca è ancora in maturazione....quindi speriamo bene, se riesco a breve mettero' qualche foto ciao a tutti alex
...finalmente il primo commento da un possessore di VERTEX nonostante il numero di votazioni. Facci sapere!..
...io personalmente credo che, al di là delle preferenze estetiche e delle convinzioni progettuali di ognuno (anche delle mie), su dimensioni "standard", soprattutto il altezza e profondità, come quella di tempesta70 la plafo possa essere valida come alternativa alle hqi...
..ho una curiosità che vorrei chiedere a chi è più informato di me:
sul sito della Vertex e su quelli di vendita tradotti in Italiano, in fondo alla descrizione della plafo si legge che è equivalente ad una HQI 400W ad alta gradazione Kelvin, però lo leggo su tutti i modelli. La domanda è questa: a quale modello in particolare si riferisce questo confronto?...-28
SteSta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 13:08   #93
tempesta70
Plancton

L'avatar di tempesta70

Città: servigliano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Feedback 1/100%

ciao stesta come potrai leggere in fondo ai dati tecnici è proprio quella che ho io lche equivale a 400w, quindi la 120cm, stasera faro' delle foto e se poi riesco ve le faccio vedere, se non dovessi riuscirci sarete costretti a darmi una mano...
alcuni dati tecnici
Larghezza: 300mm
Lunghezze disponibili: 300, 600, 900, 1200, 1500, 1800mm
Altezza: lateralmente 32mm / al centro 45mm
Lunghezza cavo di alimentazione: 3m
Corpo e dissipatori in alluminio estruso anodizzato.
Parti plastiche in policarbonato.
Schermo di protezione in policarbonato extrachiaro garantito per temperature fino a 125° C.
LED Philips Luxeon Rebel, Bianchi 105 lm/W, Blue e Royal Blue.
LED bianchi a 7000K, Blue a 470nm, Royal Blue a 450nm.
Consumo: 40w per modulo, 16 LED per modulo, 8 bianchi, 4 Blue e 4 Royal blue.
Durata stimata dei LED: 60.000 ore
Uno dei più alti livelli di mantenimento dei Lumen (LM80).
80W ogni 300mm / 32 LED ogni 300mm / 2 moduli ogni 300mm.
Sono disponibili moduli ausiliari in Rosso, Verde, e UV.
Disponibile a 90 - 270 V / 50 - 60Hz.
Ventole SilenX con rumorosità inferiore a 14dBm.
Fornita con sistema di sospensione.
Disponibile un kit di montaggio opzionale.
Driver Meanwell con 2 anni di garanzia, certificato UL/ CSA /TUV/PSE/EMC/ETL/GS.
Certificata CE, EMC e RoHs.
Garanzia di due anni del costruttore.
Progettata da Vertex Aquaristik “Made in Austria”.
Controllabilità:
Controller a schermo LCD con diversi programmi di gestione:demo, personalizzato e light studio.
Totalmente controllabile a gruppi di colore, moduli, moduli ausiliari e gruppi personalizzati.
Programmazioni: alba, tramonto, scenari di metà giornata.......
Simulazioni delle condizioni metereologiche: nuvole, giornate piovose, fulmini...
Controllo totale delle ventole.
Caratteristiche speciali:
Adatta alla crescita di ogni tipo di corallo, indipendentemente dalla loro richiesta di luce.
Equivalente ad un bulbo 400W MH ad alta gradazione Kelvin alimentato con ballast elettronico, con il 50% in meno del consumo
tempesta70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 14:22   #94
SteSta
Guppy

Città: Roma
Feedback 1/100%

ciao stesta come potrai leggere in fondo ai dati tecnici è proprio quella che ho io lche equivale a 400w, quindi la 120cm, stasera faro' delle foto e se poi riesco ve le faccio vedere, se non dovessi riuscirci sarete costretti a darmi una mano...
alcuni dati tecnici
Larghezza: 300mm
Lunghezze disponibili: 300, 600, 900, 1200, 1500, 1800mm
Altezza: lateralmente 32mm / al centro 45mm
Lunghezza cavo di alimentazione: 3m
Corpo e dissipatori in alluminio estruso anodizzato.
Parti plastiche in policarbonato.
Schermo di protezione in policarbonato extrachiaro garantito per temperature fino a 125° C.
LED Philips Luxeon Rebel, Bianchi 105 lm/W, Blue e Royal Blue.
LED bianchi a 7000K, Blue a 470nm, Royal Blue a 450nm.
Consumo: 40w per modulo, 16 LED per modulo, 8 bianchi, 4 Blue e 4 Royal blue.
Durata stimata dei LED: 60.000 ore
Uno dei più alti livelli di mantenimento dei Lumen (LM80).
80W ogni 300mm / 32 LED ogni 300mm / 2 moduli ogni 300mm.
Sono disponibili moduli ausiliari in Rosso, Verde, e UV.
Disponibile a 90 - 270 V / 50 - 60Hz.
Ventole SilenX con rumorosità inferiore a 14dBm.
Fornita con sistema di sospensione.
Disponibile un kit di montaggio opzionale.
Driver Meanwell con 2 anni di garanzia, certificato UL/ CSA /TUV/PSE/EMC/ETL/GS.
Certificata CE, EMC e RoHs.
Garanzia di due anni del costruttore.
Progettata da Vertex Aquaristik “Made in Austria”.
Controllabilità:
Controller a schermo LCD con diversi programmi di gestione:demo, personalizzato e light studio.
Totalmente controllabile a gruppi di colore, moduli, moduli ausiliari e gruppi personalizzati.
Programmazioni: alba, tramonto, scenari di metà giornata.......
Simulazioni delle condizioni metereologiche: nuvole, giornate piovose, fulmini...
Controllo totale delle ventole.
Caratteristiche speciali:
Adatta alla crescita di ogni tipo di corallo, indipendentemente dalla loro richiesta di luce.
Equivalente ad un bulbo 400W MH ad alta gradazione Kelvin alimentato con ballast elettronico, con il 50% in meno del consumo
...grazie della risposta, ma mi resta il dubbio...infatti, dai dati che riporti, la tua plafo ha una potenza massima di 320W (8 moduli in totale x 40W), e questo andrebbe in contrasto con l'affermazione in fondo del 50% in meno di consumo (dovrebbe equivalere almeno a 600W hqi)....se fosse come dici tu sarebbe una grossa delusione per me, anche in considerazione di quanto viene a costare l'equivalente di una 400 W HQI e allo scarso risparmio energetico....mi sembrerebbe più normale se il valore si riferisse alla 900 o meglio ancora alla 600...
SteSta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 21:10   #95
tempesta70
Plancton

L'avatar di tempesta70

Feedback 1/100%

ciao quello che vedi scritto è il manuale delle istruzioni , le tue supposizioni sono esatte, potrebbe essere che la luminosità è equivalente con una hqi da 400w, ma forse al dila' della potenza totale dei led (320w) il consumo è ripartito in maniera diversa, considera che ho due gruppi di accensione , quindi due trasformatori....pero' sinceramente non so neanche io come interpretarle le informazioni delle istruzioni.....
Vecchio 13-10-2010, 22:27   #96
tempesta70
Plancton

L'avatar di tempesta70

Feedback 1/100%

eccole...
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di tempesta70; 13-10-2010 alle ore 22:37. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 13-10-2010, 22:50   #97
tempesta70
Plancton

L'avatar di tempesta70

Feedback 1/100%

SCUSATE LA QUALITA' MA SONO LE PRIME FOTO CHE FACCIO
Vecchio 14-10-2010, 08:19   #98
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Città: altedo(bo)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 1/100%

ciao a tutti volevo dire la mia sulla vertex, che tra l'altro ho appena montato sul mio acquario da tre giorni, la mia vasca è 130x50x50 e la plafoniera è una 120, la mia rocciata è estesa al centro ma attenzione non solo al centro ma parte da una estremita a toccare un lato corto della vasca per tutto il centro fino ad arrivare quasi dall'altra lato del vetro corto, ( la vasca la vedo per tre lati) illuminata al 100% ( ricordo che a tre tipi di led, bianchi, blue e royal blue) non trovo assolutamente zona di ombra e penombra (considerate che la rocciata è abbastanza alta, è molto lunga, il computer è abb facile i tre tipi di led sono dimmerabili, la plafo è wifi con l'apposita chiavetta usb si puo programmare ulteriormente, direi che dal punto di vista della luce sono molto soddisfatto, non posso darvi riscontro sugli animali perche la vasca è ancora in maturazione....quindi speriamo bene, se riesco a breve mettero' qualche foto ciao a tutti alex
seguo interessato poiche ho una vsca come la tua , x dimensioni e rocciata in mezzo e 3 lati a vista,avevo dei dubbi che una rocciata alta ed in mezzo desse problemi alla diffusione della luce.
in basso ed ai lati delle rocce la luce arriva forte ,si notano ombreggiature anche lievi che confermino il fatto che la luce si rifletta sui vetri ed illumini la vasca? cosi da giustificare il non uso delle lenti?
dalle foto sembra di no ma...
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 13:18   #99
tempesta70
Plancton

L'avatar di tempesta70

Feedback 1/100%

sinceramente mi sembra che la luce rientri in tutti i punti con questo tipo di rocciata, considera che dovrei regolare bene la macchina fotografica per poter fare una foto piu' veritiera possibile, il vero motivo che non abbia le lenti ma solo un vetro (a meno cosi sembra) lungo tutta la plafoniera non lo so pero', mi pare di non aver notato delle riflettenze ne sui vetri ne tantomeno sul fondo .....
Vecchio 14-10-2010, 16:55   #100
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Città: altedo(bo)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 1/100%

in qualche topic indietro cè stata un pò di bagarre e geronte aveva tirato fuori un flie in inglese di vertex che spiegava tutto,prova a cercare o chiedi a lui....che le vende..oppure non so se qualche mod l'ho abbia salvato.
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , plafoniera