Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Non ci può essere sulla carta un peso giusto o quello sbagliato. Dipende da sale e sale e molte volte da partita a partita e qui parlo di confezioni chiuse. Con la stessa confezione, una volta aperta può variare il quantitativo di sale per arrivare al 35ppm in base all'umidità assorbita o meno. Quello che consiglio io è di misurare sempre la salinità prima di effettuare un cambio indipendentemente dal sapere o meno quanti grammi/lt di un determinato sale si devono impiegare. E' un'operazione che richiede 30 secondi e da una maggiore sicurezza.
Comunque da quello che ho potuto vedere con la prova comparativa come diceva il buon vecchio Rovero mediamente ci si avvicina molto di più a 35 ppm pesando 40 gr/lt di sale piuttosto che pesandone 35 o 33 come consigliano spesso le case produttrici.
Ultimamente stavo usando il Tropic marine pro ed è uno dei pochi sali che con il tempo rimane bilanciata la trade, su altri fattori differnze tra un sale o un'altro non ne notavo, speriamo che questo sale riesce a fare meglio.
maxcc se ti ho offeso mi spiace...mi è parso di leggere un tono un po' sarcastico, comunque, nella frase"..."...xche si scioglie bene? xchè il giorno dopo i coralli che erano marroni diventano viola?" e ho risposto in maniera provocatoria.
Quello che voglio dire è che non mi sembrava propio una domanda rivolta a capire realmente cosa può dare di + questo sale...tutto qui.
Per altro, come detto, non l'ho neanche provato (ma lo farò di sicuro)
..eppoi per me che ho una talea della mitica rosa di Franco, vuoi mettere la soddisfazione?
ahahaha nell'altro forum c'è chi dice che di millepore così ce ne sono a bizzeffe....io che da 20 anni frequento negozi discretamente forniti come il Seabox non ne ho mai viste di quel colore...
chissà perchè hanno messo proprio quella sulla confezione...
la frase l'ho scritta io e il velo polemica ci sta pure....ma dai 6 7 interventi successivi nessuno ha scritto un solo motivo che qualifica il sale come migliore di altri, anzi forse uno citava la triade ...che poi si può correggere anche facilmente....
ma allora io che avrei voglia magari di cambiare,magari a spendere anche 80 euri,mi piacerebbe avere almeno un motivo oggettivo x comprarlo,a parte "lo usa il sestini" che a quanto ho capito i coralli li aveva belli prima e anche adesso.
cioè il topic che senso ha, mi sembra uno slogan più che altro....
se invece mi riuscite a dare concreti elementi di valutazione ne sarei contento cosi da poter valutare il sale che uso..
amen...