Guarda molto dipende dal locale vero e proprio dove vuoi allestire il tutto. Io non sono ancora andato nei dettagli perchè nel mio caso è un lavoro a lungo termine in quanto dovrei ristrutturare parte della cantina e crearmi così una stanza da dedicare solo alle vasche. Io per quest'idea della fish
room in cantina ho preso spunto da un articolo di Playfish (n.°10), magari prova a darci un'occhiata, lo trovi con facilità con google. Per i materiali adatti potresti chiedere consiglio a qualche amico muratore o eventualmente andare a vedere in un magazzino di materiali edili.
La mia idea di isolare bene il locale è secondo me fondamentale per risparmiare sul riscaldamento dell'acqua; in poche parole riscaldare un locale ben coimbentato con una piccola caldaia/stufetta, sicuramente è meno dispendioso che riscaldare ogni singola vasca (specie se di grosse dimensioni, come sarebbe nel mio caso) con i normali termoriscaldatori elettrici. Io pensavo di riscaldare il locale sui 22

°C (ideale per i ciclidi africani) e poi, dove necessario per specie particolari (magari scalari e/o discus, tanto per rendere l'idea) un comune termoriscaldatore porterebbe l'acqua alla giusta temperatura, con un delta termico minimo e quindi con poca spesa.
Ciao, Andrea.