Ciao, anch'io ho intenzione di realizzare qualcosa del genere, in un prossimo futuro. Sono d'accordo con te per quanto riguarda il discorso riscaldamento; se la stanza è ben coimbentata penso anch'io che la soluzione migliore sia appunto quella di riscaldare l'ambiente. Questo in linea del tutto teorica, bisognerebbe fare un pò di prove e valutare bene anche in relazione alle dimensioni della stanza in questione. Potresti iniziare a vedere quale temperatura riesci ad ottenere dopo aver ben coimbentato il tutto e, quindi valutare di conseguenza, in base a quanti gradi ti mancano per raggiungere la temperatura desiderata in vasca (il famoso delta termico). Un'altra utile considerazione, parlando dei comuni termoriscaldatori d'acquario, riguarda l'abbinamento di quest'ultimi con un termostato elettronico separato (tipo schego, hydor o altri); io per le mie vasche ho fatto così e devo dire di aver ottenuto ottimi risultati sia in termini di ottimizzazione dei consumi che in termini di stabilità di temperatura in vasca. Considera che attualmente le mie vasche, sono in una stanza con temperatura media sui 17° e per portarle sui 23° (allevo ciclidi africani) ho notato un notevole risparmio, utilizzando appunto questo metodo.
Tornando alla tua cantina, credo che con un'opportuna coimbentazione, non avrai grossi problemi (con l'ausilio di una stufetta) a garantire una temperatura ambiente adeguata; e al limite puoi ottimizzare la temepratura in vasca con i classici termoriscaldatori così come ti ho suggerito.
Un'altra considerazione... l'umidità potrebbe essere un grosso problema, quindi bisogna valutare bene la possibilità di montare anche un deumidificatore (se cerchi fish
room su google trovi numerosi esempi). Ma, mi ripeto, il tutto va valutato in base alle dimensioni e al numero di vasche che vuoi installare.
Se cerchi in rete, si possono scaricare i numeri di Playfish, su uno di questi (dovrei guardare a casa) c'è un esempio di fish
room mi pare in un garage, ci sono molti spunti utili.
Buona fortuna! E facci sapere...
Ciao, Andrea.