hoffmann, ci son fior fiori di articoli in giro sulle
ampullarie ed una sezione gasteropodi dove trovi tutte le info possibili ed immaginabili...
in due parole, non è difficile riprodurle, serve una coppia (sono sessate non ermafrodite come molti pensano) e avere dei valori di durezza e ph medio alti... il periodo di schiusa del grappolo è fortemente influenzato dalla temperatura, visto che questa influenza tantissimo il metabolismo di questi gasteropodi in genere sta attorno a 3 settimane o poco più... se non ricordo male creare un piccolo sbaldo di temperatura verso l'alto può aiutare... ma non ricordo bene le modalità esatte, io personalmente non ho mai fatto nulla per agevolarle, anzi, quando avevo la coppia deponevano a ruota libera senza che io facessi nulla...
la femmina depone le uova fuori dall'acqua, esclusivamente fuori dell'acqua, se il grappolo si bagna non schiuderà perchè le piccole annegano... il grappolo in genere viene deposto nelle ore notturne (dell'acquario quindi a luci spente) in zone umide ma non bagnate, se è messo in zone secche (tipo vicino un neon ecc) è difficile che schiuda proprio perchè seccherà il grappolo... ribadisco che il grappolo non deve essere bagnato e che se cade in acqua non schiuderà...
Squaletto94, da quanto dici, penso che la tua esperienza non sia piccola, ma praticamente nulla... è risaputo che le uova di ampu vengono deposte esclusivamente fuori dall'acqua e anzi se queste vengono bagnate non schiuderanno mai... per favore, rispondiamo solo se sappiamo quel che diciamo