allora!! ho letto e riletto l'intera discusione x ben 3 volte!!!! e sono giunto alle seguenti conclusioni:
x illumin.la mia vasca ke è 140cm di lunghezza dovrei fare 140/2= 70 led
siccome io "NON ho neanke 1 sps" ma solo molli e qualke sps ho pensato di mettere 50 led, in modo da risparmiare qualkosina
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
e siccome vorrei fare 3 gruppi di led da gestire con 3 timer (ke ho già!!) avrei pensato di fare:
- 1 gruppo da 15 led bianchi
- 1 gruppo da 15 led bianchi
- 1 gruppo da 15 led blu
DETTO QUESTO passo al materiale di cui avrei bisogno e al modo di assemblaggio:
M A T E R I A L E:
1) 30 led bianki opterei x rebel o cree, il modello (led+star) visto ke NON so saldare! quindi potrei fare dei danni -04 quì vorrei ke mi inviaste i link con i modeli specifici da prendere!! "ne ho visti tanti di link" ma il vs supporto mi dà + sicurezza
2) 30 piastrine (di cui non ricordo il nome) quelle dove saldare i fili e incollarci sopra il (led+star) e ke a loro volta verranno incollate sulla piastra di alluminio x la dissipazione!! anke quì ho bisogno di kualkuno ke mi invii il link con il prodotto specifico da comprare in modo ke nn sbaglio!!
3) 9 regolatori di corrente 1 reg. ogni 5 led ( siccome io NON sarei in grado MAI e poi MAI di autocostruirmeli come queli postati dal GRANDE
Restart!!) allora preferirei comprarmeli già belli e fatti

quindi anke quì ragazzi! vorrei ke qualkuno mi inviasse il link col prodotto specifico da prendere!!!
4) 3 alimentatori da 12V 4,5A x colleg. alla rete.
5) 1 piastra di alluminio da 1-1,5 mm dove incollare i vari led ke serve x la dissipazione.. lunga quanto la superf. da illuminare quindi "la vasca"
6) colla specifica x l'incollaggio dei led sulla piastra
M O N T A G G I O:
1) saldo i fili sulle piastrine( di cui continuo a NON ricorare il nome) e faccio i relativi buchi sulla piastra d'alluminio x poi successivam. passarvi i fili GIUSTO????
2) incollo i (led+star) sulle suddette piastrine GIUSTO????
3) Collego i vari led in parallelo a gruppi da 5 col pos. all'alimentazione e il neg. lo faccio passare x il regolatore (entra-esce) e và pure lui all'alimentaz.
4) siccome cm spiegavo sopra ho intensione di fa 3 gruppi x ON/OFF separati quindi (1 da 15 led) (1 da 15 led) e (1 da 20 led) x il collegamento faccio: ogni 5 led in parallelo + regolatore= 2 fili +- quindi alla fine avrò
-)5+5+5=15 quindi +- +- +- da colleg. all'alimentatore x qui li collego a 1 morsettiera in modo da avere 2 fili +- finali e collegare all'alim.
-) 5+5+5=15 IDEM C.S.
-) 5+5+5+5=20 +- +- +- +- e colleg. C.S. GIUSTO???????
5) Gli alimentatori li collego ai 3 timer ke a loro volta sn colleg. alla rete e il gioco è fatto
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
GIUSTO!!!!!
Ora se ho capito bene e non ho detto cavolate.... avrei delle domane da fare:
1) x i led devo comprere le lenti a parte o vanno bene così cm sono cioè comprando (led+star)??? se vanno prese a parte me date anke quì il link preciso???
2) vorrei ke x il materiale ke mi occorre mi postasse1 unico sito in modo da fare 1 unico ordine
3) dicevamo ke l'alimentatore deve essere 19a 4,5v siccome io ho un alim. a casa leggevo sopra ke porta oltre ke ai a e v anke w - mA e Hz quindi questi altri 3 parametri da quanto devono essere? sn importanti?
DISCORSO TERMINATO
Intanto ringrazio tutti i partecipanti a questo interessantissima discussione!
e un ringraziamento speciale al nostro PREZIOSISSIMO
Restart ke è un MOSTRO!!!!! di questo settore... grazie res. x i tuoi interventi gradirei moltissimo 1 tuo intervento su questo mio post!!! nonkè tuoi consigli e dritte varie!!!! grazie ancora anke a tutti voi ragazzi...
ORA fatevi sotto
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
sono tutto orekkie x vs consigli - critiche - e suggerimenti

ciao a tutti