Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-09-2008, 08:10   #301
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
kurtzisa,
Qundo vidi il primo pannello al plasma costava 32ML di lire era un 40', adesso costa 20 volte meno e funziona meglio
totippo,
amcora è un pò presto e per una vasca del genere avresti da spendere. con il fai da te, più di una plafo t5 nuova, senza sapere se hai messo le tipologie di led giuste.
Conviene aspettare ancora un pò

Vecchio 25-09-2008, 14:26   #302
totippo
Guppy

Città: cosenza
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback -1/0%

ditemi se ho capito.........

allora!! ho letto e riletto l'intera discusione x ben 3 volte!!!! e sono giunto alle seguenti conclusioni:
x illumin.la mia vasca ke è 140cm di lunghezza dovrei fare 140/2= 70 led
siccome io "NON ho neanke 1 sps" ma solo molli e qualke sps ho pensato di mettere 50 led, in modo da risparmiare qualkosina e siccome vorrei fare 3 gruppi di led da gestire con 3 timer (ke ho già!!) avrei pensato di fare:
- 1 gruppo da 15 led bianchi
- 1 gruppo da 15 led bianchi
- 1 gruppo da 15 led blu
DETTO QUESTO passo al materiale di cui avrei bisogno e al modo di assemblaggio:
M A T E R I A L E:
1) 30 led bianki opterei x rebel o cree, il modello (led+star) visto ke NON so saldare! quindi potrei fare dei danni -04 quì vorrei ke mi inviaste i link con i modeli specifici da prendere!! "ne ho visti tanti di link" ma il vs supporto mi dà + sicurezza
2) 30 piastrine (di cui non ricordo il nome) quelle dove saldare i fili e incollarci sopra il (led+star) e ke a loro volta verranno incollate sulla piastra di alluminio x la dissipazione!! anke quì ho bisogno di kualkuno ke mi invii il link con il prodotto specifico da comprare in modo ke nn sbaglio!!
3) 9 regolatori di corrente 1 reg. ogni 5 led ( siccome io NON sarei in grado MAI e poi MAI di autocostruirmeli come queli postati dal GRANDE Restart!!) allora preferirei comprarmeli già belli e fatti quindi anke quì ragazzi! vorrei ke qualkuno mi inviasse il link col prodotto specifico da prendere!!!
4) 3 alimentatori da 12V 4,5A x colleg. alla rete.
5) 1 piastra di alluminio da 1-1,5 mm dove incollare i vari led ke serve x la dissipazione.. lunga quanto la superf. da illuminare quindi "la vasca"
6) colla specifica x l'incollaggio dei led sulla piastra
M O N T A G G I O:
1) saldo i fili sulle piastrine( di cui continuo a NON ricorare il nome) e faccio i relativi buchi sulla piastra d'alluminio x poi successivam. passarvi i fili GIUSTO????
2) incollo i (led+star) sulle suddette piastrine GIUSTO????
3) Collego i vari led in parallelo a gruppi da 5 col pos. all'alimentazione e il neg. lo faccio passare x il regolatore (entra-esce) e và pure lui all'alimentaz.
4) siccome cm spiegavo sopra ho intensione di fa 3 gruppi x ON/OFF separati quindi (1 da 15 led) (1 da 15 led) e (1 da 20 led) x il collegamento faccio: ogni 5 led in parallelo + regolatore= 2 fili +- quindi alla fine avrò
-)5+5+5=15 quindi +- +- +- da colleg. all'alimentatore x qui li collego a 1 morsettiera in modo da avere 2 fili +- finali e collegare all'alim.
-) 5+5+5=15 IDEM C.S.
-) 5+5+5+5=20 +- +- +- +- e colleg. C.S. GIUSTO???????
5) Gli alimentatori li collego ai 3 timer ke a loro volta sn colleg. alla rete e il gioco è fatto GIUSTO!!!!!
Ora se ho capito bene e non ho detto cavolate.... avrei delle domane da fare:
1) x i led devo comprere le lenti a parte o vanno bene così cm sono cioè comprando (led+star)??? se vanno prese a parte me date anke quì il link preciso???
2) vorrei ke x il materiale ke mi occorre mi postasse1 unico sito in modo da fare 1 unico ordine
3) dicevamo ke l'alimentatore deve essere 19a 4,5v siccome io ho un alim. a casa leggevo sopra ke porta oltre ke ai a e v anke w - mA e Hz quindi questi altri 3 parametri da quanto devono essere? sn importanti?
DISCORSO TERMINATO
Intanto ringrazio tutti i partecipanti a questo interessantissima discussione!
e un ringraziamento speciale al nostro PREZIOSISSIMO Restart ke è un MOSTRO!!!!! di questo settore... grazie res. x i tuoi interventi gradirei moltissimo 1 tuo intervento su questo mio post!!! nonkè tuoi consigli e dritte varie!!!! grazie ancora anke a tutti voi ragazzi...
ORA fatevi sotto sono tutto orekkie x vs consigli - critiche - e suggerimenti ciao a tutti
Vecchio 25-09-2008, 14:29   #303
totippo
Guppy

Feedback -1/0%

nel mess. di prima ho sbagliato
i gruppi ke vorrei fare sono:
1 da 15 led bianki
1 da 15 led bianki
1 da 20 led blu = totale 50 led ciao!
Vecchio 25-09-2008, 17:03   #304
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Feedback 0/0%

Intanto ti rispondo al volo... per qualcosa.. hai scritto troppo :)
ok per i led cree su star
Poi non essere precipitoso, perchè Led-tech ogni giorno fa una specie di asta temporale e potresti beccare quei led a dei prezzi + bassi di quello standard
non comprare altre piastrine, la star la metti direttamente sul supporto (di alluminio ) che farai avvitantola con un paio di vitine autofilettanti a lamiera ed interponendo la pastina conduttiva dei processori pc, così se trovi un led difettoso lo puoi cambiare al volo, si possono guastare dopo un pò per via della mortalità "infantile", io ne o perso uno su dieci
questi sono quelli frà i + performanti
http://www.led-tech.de/en/High-Power...97_120_77.html
Anche se i migliori sarebbero i Cree XR-E 7090 R2 emitter lm 1142
che al volo non ho trovato....
per i blu vedi tu della stessa serie
Hai fatto bene a scegliere su star, altrimenti non saresti stato in grado di saldarli da solo... vista la tua premessa
Vecchio 26-09-2008, 01:24   #305
AsKarO
Guppy

Città: Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Ma....solo io ho pensato che si potrebbero usare questi senza tanti stracciamenti di maroni in saldature e cazzi mazzi????Quasi quasi aborto la mia lampada e ne prendo 2 da 250w!!!!ci ficco 2 t5 blu e gg....
metto un pò di specifiche che vi sollazzeranno......
Product description: powermark single chip high power LEDs covers 1W0W. It is mechanical package single chip base coating with the nano phase thermal materials. Color in red, yellow, blue, green and white

Features: the best of package design, light efficiency up to 100 LM/W or above. High color index, low junction temperature, light decay <1% when it lighting 1000 hours. Long life time, color temperature from 2000k to 10000K, according customers' need

Ho mandato una mail x sapere il prezzo....visto che sul sito non c'è scritto...aspetto speranzoso...
Vecchio 26-09-2008, 02:00   #306
totippo
Guppy

Feedback -1/0%

led.....

grazie tante x l'intervento supercicci
quei led li avrei trovati già ad 1 bel prezzo!!!!! mi riferisco ai primi!!!
x i blu vedrò....
conviene prendere anke le lenti? secondo te?
e poi con 50 led sulla mia vasca andrei bene secondo te?
a quanto corrisponderebbero come resa luminosa rapportati con hqi o t5?
graie di nuovo!! e ciao a tutti
Vecchio 26-09-2008, 02:07   #307
totippo
Guppy

Feedback -1/0%

fichissimo......... AsKar0!!!!!!!! facci sapere!! informati anke del tipo di stabilizzatore e alimentatore ke ci vuole x farli funzionare e kiaramente i relativi costi ke sono la cosa ke + ci interessa tutti
Vecchio 26-09-2008, 06:56   #308
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Feedback 0/0%

totippo,
nella pag. precedente avevo fatto una considerazione sui led/T5 rispetto a lampade commerciali già in vendita a led.
le lenti non servono perchè i cree hanno già una lente al quarzo con un'angolo di emissione di 90°
50 led sono pochi, per me, come minimo almeno 3 volte tanto, come fai ad illuminare una vasca che ha bisogno di minimo 400w di luce al neon con 50 led che sulla carta hanno una resa di 100/120 lm/w?
Va ancora capita la reale resa delle plafoniere a led, i miei sono solo discorsi, per ora solo kurtiza ha un'esperienza diretta della resa sul campo, cerca sui suoi post e fatti un'idea (anche del costo)
Vecchio 26-09-2008, 07:11   #309
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Feedback 0/0%

ho visto cosa vuoi illuminare, cmq 50 led sono pochi...
ps. a che prezzo li avresti trovati e dove?
Vecchio 26-09-2008, 07:53   #310
tom03
Discus

L'avatar di tom03

Città: Candia Canavese
Acquariofilo: Marino