Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Approfondimenti marinoSezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.
per fare delle prove sto predisponendo una vaschetta da 30x25x30cm.
Secondo la quantita' da te consigiata dovrei mettere 15 LED per fila, ogn fila anche lei spaziata per la meta' della larghezza? se cosi' fosse farei 16 LED in file da 4.... 10 blu e 6 bianchi....
Ora monto tutto su una lastra in acciaio per dissipare bene, mi manca come pilotarli e come alimentarli.... mi puoi aiutare?
Grazie.
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
ik2vov,
Ho la tua mail,ti scriverò li.
Non usare l'acciaio come dissipatore l'alluminio è un conduttore di calore migliore.
Devi provare con sps?Altrimenti per quelle misure puoi diminuire il numero di led.
Maurizio
E' sbagliato!I led sono montati su un pcb che deve condurre calore nella loro parte posteriore.Ed è questa parte che va montata su di una superficie dissipante.
A meno che non fai un sandwich!
Maurizio
Grazie
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Restart, pensavo di povare con SPS, ma a parte quello vorrei farmi un'idea utilizzando i misuratori di Lux e Par con una plafonierina piuttosto "potente".
Per l'alluminio ok, pendo una lastra da 1,5mm tutto il resto della plafoniera la farei in acrilico e metteri una ventolina per estrarre calore....
Grazie
Dimenticavo,
dimmi che tipo di led userai.Mi serve per calcolare la resistenza per il regolatore di corrente.
Maurizio