Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
plasson ok , sapere se si hanno 2 o 3 o 4 mgl di co2 in vasca a noi o almeno a me non interessa perchè non è questo il punto ... qualcuno ha detto che non si può misurare , invece si può .... sinceramente sul discorso della co2 fatto da zucchen , non ci metto il becco perchè è qualcosa di nuovo per me , personalmente mi lascia delle perplessità, ma non aspetta me valutare... se qualcuno si vuol prendere la briga di approfondire , ben venga, per quanto posso do il mio aiuto... per quanto riguarda cosa succede nella vasca di ink , sinceramente non so dare una risposta certa ... mi sembra che nella vasca di ink il ph sia alto . forse la cosa più probabile che accada è quella che descrive INK: scende il PH. Tampone PH? sinceramente non ho capito....
se dosa kw influisce tantissimo sul quantitativo di co2
quoto
neutralizza la co2 libera alzando il ph
ho molti .....ma proprio tanti dubbi che una minuscola parte della vita in mare rappresentata dai pesci abbia una cosi grande importanza
Vorrei farvi notare l'ultimo passaggio... che senso ha togliere la kalk per fare abbassare il ph in vasca e ridurre la calcificazione? Che senso ha mettere pesci per fare produrre più CaCO3? Se lo scopo è avere più carbonati, non credo abbia molto senso togliere la kalk... e poi siamo sempre lì, Manili come cavolo faceva ad avere quella vasca? non aveva la Kalk? non dava pappone?
Sto ancora aspettando una spiegazione plausibile di quale funzione avrebbe la CO2 in vasca...
Ocean acidification is important because it reduces the availability of free carbonate ions in sea water, making more difficult for marine organisms to extract calcium carbonate to build the aragonite and calcite shells and skeletons they need to survive. Some of the most affected creatures are tiny polyps that build coral reefs. As the calcification rates slow, so does the growth of coral reefs, leaving them vulnerable to weathering from wave action and other stress. Other marine life is affected too, including microorganisms that form the base of the oceanic food chain.
... senza schiumatoio , però, non ha senso mettere fonti di carbonio ... i batteri fin che hanno zucchero aumentano di numero , ma poi appena lo zucchero cala muoiono rilasciando tutto in vasca