Allora allora.. per quel che riguarda il filtro, ho sol oseguito quello che mi dicevano i vari negozianti.. ossia di non 'lavare' e pulire il filtro ma solamente una sciaquata per eliminare i detriti più grossi, mentre il cambio del carbone era una 'mano' per tenere l'acqua pulita quindi tenerlo senza cambiarlo era come non averlo..
Per le piante, ero indeciso su quali mettere che potessero andar bene con quelle che ho (consigli??)
La luce.. problema sin dall'inizio.. dalla plafo integrata nel coperchio con 2 neon (poi diventato aperto quindi non più utilzzabili), passando per i led, a lampade a risparmio energetico fino ad approdare alla HQI avuta 'gratis' con al quale ho visto i migliori risultati, motivo per cui dopo quella a risp.energ. son ritornato alla HQI.. Si lo so che per un dolce 10K sono tantini.. ma non son riuscito a trovare ancora una lampada più bassa da poter sostituire.
Il problema dei pesci già lo sapevo.. i neon dovevano essere ospiti temporanei, ma alla fine si son trasformati negli 'anziani' della vasca e non avendo possibilità di liberarmene, aspetto che ad uno ad uno passino a miglior vita mentre la colonia di guppy si ingrandisce, mentre per il resto non ho mai visto altri problemi di incompatibilità..
Se avete quindi consigli 'mirati' mentre terrò in considerazione quelli sul filtro (al momento l'unico che 'posso' seguire) sarò ben felice di ascoltarli!!
Intanto grazie!
|