Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-10-2012, 23:38   #11
chiccozapp
Guppy

Città: pesaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a chiccozapp

Annunci Mercatino: 0
Allora allora.. per quel che riguarda il filtro, ho sol oseguito quello che mi dicevano i vari negozianti.. ossia di non 'lavare' e pulire il filtro ma solamente una sciaquata per eliminare i detriti più grossi, mentre il cambio del carbone era una 'mano' per tenere l'acqua pulita quindi tenerlo senza cambiarlo era come non averlo..
Per le piante, ero indeciso su quali mettere che potessero andar bene con quelle che ho (consigli??)
La luce.. problema sin dall'inizio.. dalla plafo integrata nel coperchio con 2 neon (poi diventato aperto quindi non più utilzzabili), passando per i led, a lampade a risparmio energetico fino ad approdare alla HQI avuta 'gratis' con al quale ho visto i migliori risultati, motivo per cui dopo quella a risp.energ. son ritornato alla HQI.. Si lo so che per un dolce 10K sono tantini.. ma non son riuscito a trovare ancora una lampada più bassa da poter sostituire.
Il problema dei pesci già lo sapevo.. i neon dovevano essere ospiti temporanei, ma alla fine si son trasformati negli 'anziani' della vasca e non avendo possibilità di liberarmene, aspetto che ad uno ad uno passino a miglior vita mentre la colonia di guppy si ingrandisce, mentre per il resto non ho mai visto altri problemi di incompatibilità..

Se avete quindi consigli 'mirati' mentre terrò in considerazione quelli sul filtro (al momento l'unico che 'posso' seguire) sarò ben felice di ascoltarli!!
Intanto grazie!
chiccozapp non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-10-2012, 10:37   #12
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

L'acquaglow cambiala, quello puoi farlo sull luci.
Inserisci qualche pianta veloce come il ceatophyllum o qualche galleggiante, che tanto da quanto ho capito sotto a parte la limnophyla non hi piante esigenti, anzi l'anubias è persino sciafila.

Ma, da quanto è l'acquario? Perchè tutti quei watt devono necessariamente aver da base un buon litraggio, altrimenti...eccolo lì ilproblema.
Vecchio 13-10-2012, 18:27   #13
chiccozapp
Guppy

Feedback 0/0%

Ok.. vedrò di piantumare un po' a dovere..
L'acquario è un 120 litri..
Ma con tutte le vecchie plafo ho sempre avuto problemi di troppe-alghe-e-piante-morenti finchè non ho messo l'HQI..

PS continuando ad usare i neon solo all'accensionee allo spegnimento e l'HQI da sola per la maggior parte delle ore quale gradazione consiglieresti? 6000? o più bassa?
Vecchio 13-10-2012, 21:37   #14
DavideNabbo
Pesce rosso

L'avatar di DavideNabbo

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

dai 4000 ai 6500k anche 3000k se non ti dispiace il giallino..

Se non la trovi in negozi vicino casa rivolgiti a qualche sito on-line.

Io ad esempio a Bologna i neon da 24w non li trovavo da nessun parte.. Alla fine li ho comprati su internet.
Vecchio 13-10-2012, 23:00   #15
chiccozapp
Guppy

Feedback 0/0%

diciamo che non inpazzisco per quella colorazione..
ok vedo sulla 'baia' se trovo qualche lampada con quella gradazione..anche perchè in negozio le ho viste con prezzi non proprio 'popolari'...
Rispondi

Tag
alghe , pianta