Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-01-2008, 16:07   #41
alapergola
Ciclide

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da darmex
scusa la domada...ma dici i buffer li prenderei da lele...perchè lele ha i buffer da vendere?

Contattalo in MP

Vecchio 10-01-2008, 16:07   #42
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

darmex, certo. oltre ai classici ha pure gli specifici per gli sps e un pappone misterioso che devo ancora provare...
SJoplin non è in linea  
Vecchio 10-01-2008, 16:17   #43
ciot.bg
Discus

L'avatar di ciot.bg

Città: milano
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ciot.bg Invia un messaggio tramite MSN a ciot.bg

Quote:
rocce vive, se le prendi su internet, ti conviene orientarti su un sito che ti possa fare le foto, e magari scegliere pure le rocce. reefland è il più caro, ma da quel che so io lo fa, quindi per 1/2 euro/kg ci penserei
le rocce vive le ho inserite solo per avere un margine di spesa.. l'idea è di prenderle in un negozio e non on-line

Quote:
per il bulbo mi è stato consigliato da una persona di cui mi fido molto (io non ho opinioni personali, per ora) il gieseman 12K se sei senza attiniche o l'XM 10K se le hai
il bulbo l'ho solo segnato.... e come vedi non ancora acquistato... avrei postato nel momento dell'acquisto un 3d.... quindi anche questo è un'ordine di idee sul prezzo. (anzi segnero quello da te consigliato )

Quote:
per il termo prenderei un jaeger. tieni conto che è un componente critico e se s'incolla il contatto, o viceversa, son casini. occhio agli ingombri, però. è + di 30 cm di lunghezza
anche il termo non l'avevo ancora scelto ... ((vedi non ha nemmeno il prezzo (e mi segno il tuo consiglio)

Quote:
il rifrattometro l'hai già preso e l'hai pure pagato un botto.. di sicuro sai cosa suggerisco di solito
purtroppo quello è andato... pero ricordo di aver letto che il prezzo che l'ho pagato era nella media .... magari ricordo male ne

Quote:
osmoregolatore limulus non ci penserei neppure (vedi progetti leletosi o quello che ho scritto nel post allestimento 40 litri. preferibile, secondo me)
ho fatto il serbatoio nella sump... i gallegianti li ho presi da rs components devo solo cablare il tutto (anche quello era messo per memoria (comunque attenzione perche se noti se il valore QUANTITA è uguale a zero l'importo non viene messo nel conto (l'esempio è proprio l'osmoregolatore (oppure in alcuni casi ho messo optional... ma con l'importo)

Quote:
tutti quei test non ti servono a 'na cippa.. soprattutto se fai un molli/pesci.
direi kh/ca/mg - no3/po4 e bona lè
sulle marche vedi te, in base alle tue aspettative di precisione.

vale il discorso dell'osmoregolatore (hanno scritto optional) quindi non verranno comprati se non quando faro il salto coralli duri prendevo il test dei silicati per controllare l'acqua di osmosi .... non saranno €8,28 ad uccidermi

Quote:
i buffer li prenderei da lele senza pensarci 2 volte. con quel che costa uno di quelli che hai indicato ne prendi 3. oltretutto il kent liquido del kh, o sono impedito io o per alzare di un punto ne devi mettere una quantità spropositata. ti serve kh/ca/mg da subito, ti consiglio di stare sulle polveri, comunque..
per l'a+b io prenderei il prolab da 2 litri che costa come il mezzo litro che hai messo te...

questa cosa di lele non la sapevo ormai comprati....come i libri che mi sono stati regalati (qualcosa da consigliare in merito?

comunque se escludi 35 euro di test "inutili" e la differenza delle rocce vive....

ho deciso.... nel nano ci metto un pesce rosso con 2 piante di plastica e la montagnetta con l'aeratore.... e vengo lì????

La firma ti è stata rimossa da un moderatore in quanto irregolare
ciot.bg non è in linea  
Vecchio 10-01-2008, 16:30   #44
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

ciot.bg, non ho fatto l'analisi di tutte le celle del tuo foglio , ho dato solo un'occhiata al volo, a parte la C in grassetto che era evidente...

per l'osmo consiglio di farlo a bassa tensione, comunque.

i silicati ha senso misurarli solo nell'acqua RO, e visto che i test non ci azzeccano (l'ho indicato pure in quel post sui test che è in evidenza), piuttosto che 8,28 di test spenderei 15,00 di conduttivimetro cinese... tra l'altro non vedo l'impiantino d'osmosi nella tua lista della spesa

per il pesce rosso nel nanetto, sicuramente qualcuno avrà qualcosa da ridire.
per quello ci vogliono almeno 100 litri
SJoplin non è in linea  
Vecchio 10-01-2008, 16:42   #45
ciot.bg
Discus

L'avatar di ciot.bg

Città: milano
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ciot.bg Invia un messaggio tramite MSN a ciot.bg

ripeto la mia è una lista creata a mia misura e magari un po confusionaria per chi la vede per la prima volta. pero a me sta servendo... cambiando di volta in volta in base alle nuove esigenze.

si l'ho fatto a 12 volt con un relè....

il conduttimentro l'ho gia... portatile hanna instruments.... e anche il phmetro pero sono quelli a tartaruga senza display che monitorizzano solo tramite pc.... come l'impianto di osmosi a tre stadi con filtro aggiuntivo anti silicati ... (reliquie del dolce)

ma sai che bello... ti do la ricetta da postare tra quelli in evidenza.
- vasca 40*40*40
- niente fondo
- acqua del rubinetto porta a 25 gradi con termo da 100w
- montagnetta di plastica con scrigno del tesoro per diffusore dell'aeratore
- 3 piante finte

totale vasca compresa 110,00€

La firma ti è stata rimossa da un moderatore in quanto irregolare
ciot.bg non è in linea  
Vecchio 24-01-2008, 13:18   #46
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

up
SJoplin non è in linea  
Vecchio 24-01-2008, 16:49   #47
Sel988
Ciclide

L'avatar di Sel988

Città: Siena
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

mhm io sono in dirittura d'arrivo con gli acquisti per la nuova vasca... mi mancano le due 6055 e le relative stram rock, lo zeovit(inteso come i prodotti per il sistema di gestione),e le rocce... in settimana arrivano il controller e il mobile (almeno spero anche se non credo)... poi c'è da incollare la sump e fare la prima prova cn l'acqua ieri è arrivato il Teco Micro un piccolo capolavoro... poi con molta calma ci sono da prendere le cose meno fondamentali o che comunque non sono necessarie all'inizio..
Sel988 non è in linea  
Vecchio 24-01-2008, 16:55   #48
darmess
Discus

L'avatar di darmess

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2