Ciao,
innanzitutto mi scuso per la qualità del disegno allegato e soprattutto per il fatto che è stato scansionato a testa in giù (nn ho uno scanner e mi sono affidato ad altre mani e questo ne è il risultato)….
Il mio quesito è legato al mondo dell’acquario, ma è più indicato per un elettricista e spero che ce ne sia almeno uno sul forum….
Vi spiego cosa intendo fare…. Innanzitutto visionate il file
http://www.ricciu.com/down_privato/a...oelettrico.pdf per capire meglio!!!!
Essendo che un sacco di accessori dell’acquario è meglio (per comodità) farli viaggiare tramite orologi/timer, ho pensato di inserire all’interno del mobile un piccolo quadretto
elettrico da 8 posti, predisponendolo così….
Vorrei alimentare il
quadro, utilizzando un cavo “inguainato” con all’interno 3 fili (blu, marrone e terra) di diametro 2,5 collegato alla normale presa di corrente a muro che ognuno di noi ha nelle case. All’interno del
quadro dovrò inserire 4 orologi/timer (di cui 2 settimanali e 2 no come modelli inseriti in disegno), nel disegno ho inserito anche un magnetotermico, perché x ogni eventualità si può staccare l’alimentazione a tutti gli orologi. All’uscita di tali orologi, vorrei collegare 3 fili (blu, marrone e terra) con una presa femmina ( questo mi serve, così posso collegare le spine maschio dei vari accessori e comandarli tramite orologio/timer).
Ecco la domanda…
Qualcuno può farmi uno schemino su come e dove:
collegare il cavo rivestito (che arriva dalla presa di corrente della stanza) al magnetotermico;
collegare il magnetotermico al primo orologio;
far passare la corrente dal primo orologio al secondo orologio;
far passare la corrente dal secondo orologio al terzo orologio;
far passare la corrente dal terzo orologio al quarto orologio;
far uscire i fili da ogni singolo orologio con la presa collegata.
Grazie a chiunque avrà voglia di darmi una mano, magari questo stesso schema può servire anche ad altri utenti del forum.
P.S.: come avrete notato sono totalmente ignorante

del settore e quindi nn ho idea di cosa siano e a cosa servano i simboli N=neutro L=? F=?
-28-28-28-28