Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Aland, ma parli di un effetto negativo dei LED in generale o dello sbalzo nel passaggio ai LED da un'altra illuminazione? Perchè ci sono invece vasche che girano bene con i LED..
Lo svizzero ci sa fare non è un novellino, e imprecava e anche molto contro i led.
Una vasca partita da zero con i led, non l'ho ancora vista e mi astengo da dare giudizi.
Una vasca partita da zero con i led, non l'ho ancora vista e mi astengo da dare giudizi.
Io ti credo, ma sarebbe da capire quanto tempo le hanno utilizzate di che marca sono e che modelli di Led utilizzavano e quanta luce hanno dato (come quantità) rispetto a quante ne davano prima e tante altre cose.
Ripeto, un cambio netto di luce qualità, quantità, tipologia può portare a grossi squilibri in vasca (anche non immediati)....per far ristabilizzare la vasca poi ci vuole tempo.
Con questo non voglio dire che il problema ai tuoi conoscenti non siano i Led, forse sono stati proprio loro, ma voglio dire che se la plafo l'hanno testata per poco non possono avere certezze in merito.
Lo svizzero non sarà un novellino, ma forse non avrà tanto manico.....oppure sono stati proprio i led.
Spero di averti trasmesso il mio messaggio, non sono qui per difendere i led, ma voglio solo dire che per capire bene se un prodotto non va, va testato per un pò di mesi per avere delle certezze.
Montare una plafo o uno skimmer o provare dei nuovi prodotti solo per 15/30 giorni o anche un paio di mesi e poi dire fanno schifo lascia il tempo che trova..........i nostri acquari sono sistemi molto complessi e specialmente quando raggiungono un equilibrio andare a fare modifiche consistenti crea degli scompensi che solo con il tempo si torna ad un nuovo equilibrio.
Partire da zero con i Led o passare ai led su una vasca in funzione ha poca differenza se la plafo funziona, funziona per entrambi i casi, se non funziona non funziona per entrambi.
L'unica differenza sta che in quella già avviata e con un equilibrio già raggiunto andiamo a dare una bella scossa al sistema e ci potrebbe volere del tempo per tornare all'equilibrio precedente.
Percui nella vasca già avviata potresti avere un peggioramento della situazione...
Concludo dicendo che continuo ad intervenire perchè ritengo la discussione interessante ed ho piacere ad avere questo botta e risposta con te........giusto per evitare gli equivoci
scusate se entro nel merito, il mio ragionamento potrebbe sembrare di parte, ma vi garantisco che non lo è.
a tutti i possessori di una plafoniera acqualivin la prima cosa che raccomando e di non dimmerare la plafoniera oltre il 50% per il semplice motivo che guardando una plafoniera in modo particolare una T5 sembra che ci sia tanta luce perchè veniamo abbagliata dalla stessa, ma in realtà la luce in vasca è inferiore a quella che percipiamo otticamente, al contrario i led essendo direzionali puntano il fascio tutto in vasca, non disperdendo luce nell'ambiente, poi ci sono diversi utenti che hanno sete di luce pensando che maggiore luce significa benessere della vasca, poi altro fattore importante da non sotto valutare l' illuminazione precedente al passaggio ai led, tenete conto che 250 W di led corrispondono ad una fonte luminosa di 500 W su tutta la vasca,
non è il caso di geometra, che sicuramente ha le capacità oggettive per gestire un cambio luce, e sicuramente se fosse stato questo il motivo del crollo della vasca avrebbe agito in tempo utile per poter porre rimedio, le plafoniere montate su vasche oramai sono tante e anche da diverso tempo, pertanto il crollo di una di queste vasche non credo possa essere imputabile ai led, altra cosa su cui meditare è quella che i led come le lampade HQI e le T5 non sono tutte uguali ogni marca ha i suoi pregi e i sui difetti
scusate se entro nel merito, il mio ragionamento potrebbe sembrare di parte, ma vi garantisco che non lo è.
a tutti i possessori di una plafoniera acqualivin la prima cosa che raccomando e di non dimmerare la plafoniera oltre il 50% per il semplice motivo che guardando una plafoniera in modo particolare una T5 sembra che ci sia tanta luce perchè veniamo abbagliata dalla stessa, ma in realtà la luce in vasca è inferiore a quella che percipiamo otticamente, al contrario i led essendo direzionali puntano il fascio tutto in vasca, non disperdendo luce nell'ambiente, poi ci sono diversi utenti che hanno sete di luce pensando che maggiore luce significa benessere della vasca, poi altro fattore importante da non sotto valutare l' illuminazione precedente al passaggio ai led, tenete conto che 250 W di led corrispondono ad una fonte luminosa di 500 W su tutta la vasca,
non è il caso di geometra, che sicuramente ha le capacità oggettive per gestire un cambio luce, e sicuramente se fosse stato questo il motivo del crollo della vasca avrebbe agito in tempo utile per poter porre rimedio, le plafoniere montate su vasche oramai sono tante e anche da diverso tempo, pertanto il crollo di una di queste vasche non credo possa essere imputabile ai led, altra cosa su cui meditare è quella che i led come le lampade HQI e le T5 non sono tutte uguali ogni marca ha i suoi pregi e i sui difetti
Il tuo intervento ci sta tutto e non posso far altro che confermare per esperienze diretta quello che hai detto.
Il crollo della vasca non è dovuto hai led ma sicuramente ad altri motivi e posso confermare che portare le tue plafo oltre il 50% rende la gestione alquanto difficoltosa.....bisogna andarci piano......le plafo in questione buttano in vasca tanta luce anche se hai nostri occhi non sembra.
Attualmente ho la plafo impostata al 30% bianchi e 50% blu e non ho nessuna intenzione di aumentarla per il momento, l'aumenterò di un 5% sia i blu che i bianchi solo quando avrò trovato un certo equilibrio in vasca.
[
Ripeto, un cambio netto di luce qualità, quantità, tipologia può portare a grossi squilibri in vasca (anche non immediati)....per far ristabilizzare la vasca poi ci vuole tempo.
Squilibri è una cosa, disastri è un'altra cosa.
Quando si passa dalle T5 alle HQI e viceversa, si ha una mini maturazione, e la vasca ha un assestamento. Ed è una cosa normale.
Ma non mi è mai dato a vedere dei disastri o incazzamenti.
O per lo meno se si hanno avuto dei problemi la percentuale è accettabile.
Ma 4 su 4, quindi il cento per cento che dai T5 o dai HQI è passato ai LED ha avuto dei seri problemi.
Il tutto mi lascia un po di pensieri in testa.
E' da vedere se si parte da zero che risultati si ottengo.
Bada bene che parlo si SPS, con gli LPS tutto fila liscio.
Squilibri è una cosa, disastri è un'altra cosa.
Quando si passa dalle T5 alle HQI e viceversa, si ha una mini maturazione, e la vasca ha un assestamento. Ed è una cosa normale.
Ma non mi è mai dato a vedere dei disastri o incazzamenti.
O per lo meno se si hanno avuto dei problemi la percentuale è accettabile.
Ma 4 su 4, quindi il cento per cento che dai T5 o dai HQI è passato ai LED ha avuto dei seri problemi.
Il tutto mi lascia un po di pensieri in testa.
E' da vedere se si parte da zero che risultati si ottengo.
Bada bene che parlo si SPS, con gli LPS tutto fila liscio.
Gli squilibri gestiti male possono trasformarsi in disastri.
Cmq io mi riferivo a gente che utilizza le plafo a LED e denota un peggioramento nella colorazione degli SPS non di disastri in vasca.
Io ho perso la vasca per altri motivi non per i LED.
4 su 4? o le loro plafo a LED erano dei giocattoli oppure gli manca il manico, xchè ripeto qua si parla di un peggioramento dei colori degli SPS non di disastri in vasca.....poi disastri di che tipo? che hanno dovuto smontare perchè gli animali sono morti?
Stai certo che oggi con una plafo a LED decente non hai disastri in vasca, posso capire se uno afferma che non riesce ad ottenere gli stessi risultati che aveva con HQI o T5.
Gli animali campano tranquillamente i disastri sono dovuti ad altre cause come squilibri gestiti male.
Ormai siamo in diversi che usiamo i LED e non mi sembra che tutti abbiano avuti disastri in vasca, alcune hanno raggiunto dei bei colori, altri stanno incontrando qualche difficoltà (difficoltà non disastri) altri non sono riusciti ancora a fare il salto di qualità che speravano e la vasca viaggia alla stessa maniera di come viaggiava prima, qualcuno avrà perso anche la vasca (o i miei dubbi che sia dovuto solo ai led) ma parlare del 100% lascia il tempo che trova.
Se vuoi fare un paragone del passagio T5 - Led , T5 - HQI lo devi fare bene.
Se hai 10 T5 da 39 watt e monti una plafo a led come la mia arrivi a dare quasi tre volte di più di luce, percui il paragone fammelo con uno che da 10 T5 da 39 monta una HQI da 1000 watt e poi dimmi se la vasca fa solo una piccola maturazione.
E' normale che se da 10 T5 da 39 monti un HQI da 400 watt o due da 250 watt non dai molta luce di più percui la vasca riesce ad attutire il colpo più facilmente e fa solo una "mini maturazione" come hai detto tu.
Ecco perchè donato consiglia almeno all'inizio di mantenersi al di sotto del 50% della potenza delle sue plafo a LED e solo pochi lo ascoltano. (me compreso)
Non capisco poi perchè secondo te se una monta una plafo a LED su una vasca avviata fa casini e invece su vasca da avviare e da verificare? Se la luce non va bene per gli SPS in una vasca già avviata non va bene nemmeno in una nuova.
Quoto Ciliaris........Aland lasciali perdere i LED e vai di PLASMA, ma montala sulla tua vasca non farla provare solo ai conoscenti ,così ci riesci a dare qualche risposta!
Ciliaris la vasca va bene, i nitrati e fosfati sono tutti a zero.
Ho rimesso tutti gli LPS e quei 4 SPS che si sono salvati e sembrano stare bene, a parte un paio di SPS che si devono riprendere perchè me li hanno restituiti in condizioni pessime.
L'unico neo sono un pò di filamentose che ho per tutta la vasca......ma fa parte della maturazione prima o poi spariranno.
Per il momento non ho inserito pesci (anche se tu me l'avevi consigliato), vorrei far sparire prime le filamentose e poi pensavo di inserire un paio di pagliaccetti.
Dimenticavo ecco le foto del magnate della vortech.............notate anche come si è rigonfiato in una zona.
aland e vai di plasma che i led ti fanno male poi ripassa tra un pò e mostrami i risultati-28-28-28-28
Originariamente inviata da geometra
Quoto Ciliaris........Aland lasciali perdere i LED e vai di PLASMA, ma montala sulla tua vasca non farla provare solo ai conoscenti ,così ci riesci a dare qualche risposta!
Nervosetti
Tranquilli che al momento resto con le mie T5.
Cmq riprendo quando detto, oggi sono stato a Ladir e quel poco che mi sono inteso con Vick, ha ribadito quello che mi ha detto a Pasqua sui led.