aggiornamento....
in questa settimana ho fatto un cambio di acqua di 30 lt ed ho ripreso a dosare un pò di oligo........ormai erano all'incirca due settimane che avevo smesso di dosare oligo (tutti i i trace), alimenti per coralli (ultra - mins e ultra - amin) e fonti di carbonio (ultra - back) è stato l'unico modo per eliminare definitivamente i ciano.
Con la loro sparizione però si sono formati degli accenni di filamentose ma solo in alcuni punti sui vetri e sulla parete del pozzetto, ma niente di grave in quanto come superano il cm di lunghezza tendono a morire.
Con il cambio di illuminazione e come se avessi fatto una mini maturazione.
Adesso però sembra che ci siamo ormai a due mesi dal cambio....i ciano sono stati debellati, i colori un poco alla volta stanno tornando e si rivedono un pò di punte di crescità.
I valori sono tutti ok, solo il calcio e il kh un pò bassi (ho provveduto già ad alzarli) ma solo perchè si è rotto il riduttore di pressione e sono rimansto con l'impianto fermo per 3/4 giorni.
Adesso sto conducendo la vasca dosano 3 volte a settimana gli oligo, per la precisione 1 ml per ogni prodotto (trace 1, 2, 3 e 4), dosando i batteri sempre tre volte alla settimana e una volta alla settimana doso reef-actif della tropic marin.
Penso per il momento di continuare a non dosare fonti di carbonio, voglio vedere se riesco a mantenere i colori anche senza.
Un pò di foto...fatemi sapere se notate differenze....per il momento solo dall'alto
------------------------------------------------------------------------

questa è nuova

questa è nuova

questa è nuova

che ne pensate dei viola?