Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-06-2009, 23:17   #31
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
arturo, dovresti comperarti i pezzi di ricambio di tutto, quindi una plafo e mezza.

Un prodotto commerciale, invece, se fatto da una ditta seria, ti garantirá un supporto nel lungo termine.

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-06-2009, 00:09   #32
VaLor
Avannotto
 
Registrato: Mar 2009
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thecorsoguy
arturo, dovresti comperarti i pezzi di ricambio di tutto, quindi una plafo e mezza.

Un prodotto commerciale, invece, se fatto da una ditta seria, ti garantirá un supporto nel lungo termine.

Luca
D'accordissimo
Se posso darti un consiglio,chiedi a kurt di fartela,inoltre sapresti da chi prendere parti di ricambio uguali se fossero necessarie in futuro.Oppure più semplicemente ordina da lui i pezzi e se sai farlo la monti tu (io ad esempio prima di restar fulminato ho deciso che era meglio se la costruiva qualcun altro ).Il lavoro poi è molto bello anche esteticamente,ma quel che m'importava era che fosse funzionale
VaLor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2009, 08:25   #33
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi, vi ricordo che siamo nella sezione faidate.
se il post prende una piega pubblicitaria, nella migliore delle ipotesi finisce in saper comprare
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2009, 10:29   #34
VaLor
Avannotto
 
Registrato: Mar 2009
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sjoplin
ragazzi, vi ricordo che siamo nella sezione faidate.
se il post prende una piega pubblicitaria, nella migliore delle ipotesi finisce in saper comprare
Giusto chiedo scusa
VaLor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2009, 12:01   #35
Bonfaok
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Città: VERONA
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh a me piace e anche parecchio.
Complimenti.
Bonfaok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2009, 13:18   #36
sebyorof
Imperator
 
L'avatar di sebyorof
 
Registrato: Dec 2004
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 5.488
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sebyorof

Annunci Mercatino: 0
ragazzi come già detto da sjoplin, questo topic stà prendendo una piega commerciale, anche se in realtà già andava chiuso subito appena aperto, quindi cortesemente cercate di limitare il 3d solo al discorso led e non sconfinare troppo altrimenti mi vedo costretto a chiudere.
__________________
Ciao da Sebastiano
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...no_orofino.asp
www.sebyorofreef.blogspot.com
(¯`v´¯)
`•.¸.•´
¸.•´ ¸.•*¨ ) ¸.•*¨ )
( ¸¸.•´ ( ¸¸.•´ (¸¸.•´¯`•--->
sebyorof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2009, 16:43   #37
Auran
Imperator
 
L'avatar di Auran
 
Registrato: Feb 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.654
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
kurtzisa, quali sono i dati che tu tieni in considerazione quando progetti una plafo a led? tra lumen, lux ecc...non ho ancora capito quali siano in parametri importanti...

Secondo la tua esperienza, con 250watt di led si riuscirebbe a sostituire una plafo 2x250 HQI? E quindi a coprire una 120x50x55h?

per il raffreddamento bastano le barre dissipatrici o usi anche le ventole montate sopra? la temperatura massimo di lavoro di led ideale qual'è? 60gradi?

Domanda cruciale....c'è qualche esempio di vasca Sps illuminata a led che non sia quella di Luca? anche straniere eh...

A settembre vorrei fare il passo anche io, ma vorrei almeno capire di che morte devo morire...

grazie e bravo come sempre...
__________________
La mia vasca
Auran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2009, 17:17   #38
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Auran, ti rispondo in parte io per quello che so e quello che credo.

Le barre dovrebbero bastare per la dissipazione, sono studiate apposta. In ogni caso, dal mio punto di vista, una ventola non sta mai male, specialmente se controllata in velocitá da un termostato che la faccia girare solo quando serve e alla velocitá che serve. Se le barre invece non le inscatoli la ventola non dovrebbe servire.

La temperatura ideale per i led dovrebbe essere 70 gradi. O meglio, la giunzione, per durare 50000 ore, non deve superare quella temperatura. Questo vuole dire che il dissipatore deve rimanere ad un temperatura inferiore. Per capire di quando si devono fare degli opportuni calcoli, che non sempre sono facili perché ci mancano le caratteristiche dei vari oggetti che concorrono a ridurre la dissipazione. A mio parere, in ogni caso, se il dissipatore resta sotto i 50 gradi sei a posto.

Per quel che riguarda le vasche del forum c´é quella di roby78. Altre non so.

Credo inoltre che 250W di led siano meglio di 2x250HQI, certo che peró ho idea ti serva un mutuo per comperarli. Nel mio caso 48W di led erano paragonabili a 150W HQI. La vera incognita é se la luce penetra nello stesso modo. E questo non lo so.

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2009, 19:49   #39
VaLor
Avannotto
 
Registrato: Mar 2009
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Credo inoltre che 250W di led siano meglio di 2x250HQI, certo che peró ho idea ti serva un mutuo per comperarli. Nel mio caso 48W di led erano paragonabili a 150W HQI. La vera incognita é se la luce penetra nello stesso modo. E questo non lo so.
Ho letto molto a riguardo,sperando di non aver preso lucciole per lanterne
In teoria la risposta sta nel confronto dei loro spettri elettromagnetici,e luce HQI e LED possiedono spettri elettromagnetici molto simili tra loro nelle frequenze fondamentali e che interessano i nostri reef,oltre a essere le due forme di illuminazione più verosimili allo spettro solare...Dunque se non ho commesso errori durante lo studio gli effetti di potenza e penetrazione nell'acqua dovrebbero essere pressapoco i medesimi.

Loris
VaLor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2009, 08:04   #40
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bhè al di la di considerazioni x la fattura della plafo, sembra che i tempi possano essere maturi x il passaggio con i led, poi ovvio che la tecnologia migliorerà come x i pc portatili e tv al plama,e tra 7 8 anni ne faremo un'altra, poichè da appassionati si è sempre insodisfatti
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , nuova , plafo , valor

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15335 seconds with 12 queries