Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Approfondimenti marinoSezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.
Ho inserito un articolo nella sezione "fai da te marino" dove descrivo con foto, passo passo la costruzione di un OXIDATOR. Riassume un pò quello che è scritto in questo lungo topic, pensando che potesse essere utile a quanti intendano provare.
Ho comprato il "Chemi Clean", appena mi arriva lo metto in acquario e vedo un po'... mi è sembrato che nei forum americani non si evidenziassero note negative....
Una volta risolto valuto se inserire un generatore di Ozono, ma non so...
Marco
Il chemi clean, l'ho usato in più occasioni e posso dire che funziona. Comunque consiglio di stare scarsi con le dosi da loro consigliate. Non ridosare per la fretta nel vedere l'effetto, perchè comunque arriva in pochi giorni. A fine cura fai un cambio d'acqua generoso e integra batteri. Chemi clean non so che roba sia ma qualche corallo LPS un pò ne risente. Ciao
Ma lo hai versato in SUMP o direttamente in vasca ?
Io ho 300 litri utili (320 vasca + 50 sump + rocce), sono quindi circa 79 galloni, quindi 8 misurini. Ho sciolto due misurini alla volta in un bicchiere di acqua di RO ed ho messo i bicchieri in SUMP, a meno di uno che ho versato direttamente in vasca.
Ho tolto il carbone attivo, la zeolite e spendo lo skimmer. Vediamo un po' stasera (prime 24ore) che succede.
Ho inserito una porosa con l'aria in SUMP come richiesto nelle istruzioni.
Grazie,
Marco
Va bene come hai fatto, ovvero non versare direttamente in vasca la polvere ma sciogli molto bene in acqua d'osmosi. STAI SCARSO, perchè l'effetto arriva e abbi pazienza. In tre o quattro giorno già vedrai i ciano che iniziano a perdere colore......scusate se siamo usciti un attimo dal topic.
ciao
Beppe
Va ben come hai fatto, ovvero non versare direttamente in vasca la polvere ma sciogli molto bene in acqua d'osmosi. STAI SCARSO, perchè l'effetto arriva e abbi pazienza. In tre o quattro giorno già vedrai i ciano che iniziano a perdere colore......scusate se siamo usciti un attimo dal topic.
ciao
Beppe
Ieri sera sono passate 48 ore, oggi visto che ci sono ancora Ciano allegramente sparsi ho fatto un cambio del 20% dell'acqua e ridosato. Se non passano così penso di continuare ad andare avanti in seguito con l'acqua ossigenata e spazzolando le rocce ogni 2 giorni. Ho anche inserito una nuova pompa di movimento, la Tunze 6095.
Sono veramente una disperazione i cianobatteri !!!
Marco
Ho usato chemiclean due volte e posso confermare che funziona, solo che alcuni LPS avevano un pò risentito. Nel mio caso il risultato era arrivato con un solo dosaggio. Io starei attento a dosare periodicamente. Quando riaccendi lo sk, attento perchè dovrebbe aumentare molto la schiumazione. Comunque mi fa piacere che hai ottenuto il risultato come Ti avevo indicato. ciao
Se non ricordo male qualcuno che leggeva la discussione, non capiva il funzionamento dell'oxidator. Ho trovato questo sito che spiega con disegno tecnico la costruzione e il funzionamento: www.all43.info/shop/cat081.htm
Quello che continuo a non capire, visto il sistema, come puo non uscire la soluzione di acqua ossigenata, inoltre la stessa come è desritto, cala e va reintegrata. Come può accadere se deve uscire solo il gas prodotto? ...............Il dubbio mi rimane!!
ciao
Beppe
Ciao non so se ti hanno dato risposta già ... ma la soluzione cala proprio perchè gli atomi di ossigeno vengono liberati in poche parole a reazione finita avremo come risultato acqua e ossigeno molecolare ... la reazione finisce e bisogna reintrodurre altra acqua ossigenata.. vedila tipo .... una evaporazione ''Tipo''
------------------------------------------------------------------------
confermo la tua teoria ... ogni volta che doso amminoacidi si vedono i ciano .... sospendi gli amminoacidi e poco alla volta vanno via da soli .. una volta sistemata la sittuazione dosa amminoacidi con parsimonia e a metà dosaggio .. e vedi un po ... ogni volta che vedi che si riaffacciano ... sospendi gli ammino..... tieni presente che anche quando dosi lo zeofood immetti amminoacidi nel sistema... e anche quando dosi il cibo per LPS ... quindi .....
Ultima modifica di Antidopyng; 10-02-2012 alle ore 16:45.
Motivo: Unione post automatica