Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Approfondimenti marinoSezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.
Rinechantus, i test li ho già fatti al buio, praticamente nn rilevo aumenti o diminuzioni del livello di ossigeno degni di nota tra giorno e notte, ma secondo me dipende molto dal test che passa da un vaslore di 7mg/lt a un 9mg/lt e per finire 14mg/lt, è chiaro che scostamenti minimi di 1 mg/lt nn vengono rilevati. Il Ph ha la stessa oscillazione di prima aumentato di 0,1...spiego meglio, il range prima del "dildo in a bottle" era di 7,8 fino a 8,4 di fine fotoperiodo, asdesso mi segnala un 7,9-8,5. Ho naturalmente ritarato lo strumento per sicurezza, stessi valori, stacco la bottiglia e dopo 24 ore ritrovo i valori precedenti. Il KH è stabile sui 8-9...difficile con il colorimetrico ma non scend ne aumenta ne di notte ne di giorno, forse la KW tampona molto......mi servirebbe un test per l'ossigeno più affidabile...occorre moneta, avrei trovato un'interessante datalogger che misura O2, redox, temperatura, PH e registra i dati a intervalli prestabiliti con la possibilità di scaricare su PC e analizzare l'andamento dei valori nel tempo.......occorre moneta......dannata moneta!
Ah, il link allo strumento, dimenticavo: http://www.pce-group-europe.com/ital...PCE-PHD-1.html
------------------------------------------------------------------------
Quote:
Non penso che l'acqua residua possa inquinare. D'altra parte una volta i tubi dell'acqua potabile delle nostre case erano in piombo e in qualche vecchia casa si trovano ancora!!
L'acqua residua da piombo bene nn fà, insomma che il piombo sia tossico è cosa nota, è anche vero che i romani addolcivano il vino con ossido di piombo, gli egizi curavano malattie degli occhi con l'ombretto al piombo, insomma oggi è tutto tossico......occorre sterilizzare, lavare, riciclare, debatterizzare, antibioticare...un sacco di seghe mentali..IMHO, naturalmente
Tuesen, grazie per le indicazioni. A parte il fatto che è sempre una questione di liquidi e che l'oggetto potrebbe essere molto interessante, forse nel nostro caso la spesa sarebbe anche eccessiva. Era interessante vedere se le variazioni fra giorno e notte e con o senza dildo fossero particolarmente marcate. A proposito tu che metodo di gestione usi? Per quanto rigurda il piombo non volevo dire che fa bene, ritengo solo che se tutti gli acquariofili che si fanno il dildo usassero piombo per catalizzare, con l'acqua di scarto gettata non riuscirebbero in 10 anni a creare più danno di quanti ne abbia fatti una sola vecchia autovettura a benzina super in un una sola settimana. .
Zucchen, grazie anche a te per le indicazioni.
Oggi vado ad acquistare il liquido necessario. Il piombo ce l'ho già, vado a pesca.
Dato che io uso il metodo Purist della Elos sarà interessante vedere come variano i valori, sempre fra giorno e notte e con o senza dildo.
Ea leggi le prime 5 pagine e le ultime 5. Tanto basta.-28-28-28
sono 32 pagine di prove e rimuginamenti...le leggi velocemente anche perchè sono interessanti.
non c'è da fare un sunto....c'è un pò di gente che sta provando questi dildo e ci sono pareri un pochino contrastanti ma in generale direi non negativi.
ieri sera mi sono letto le prime 15 pagine, ma complice la stanchezza e l'orario non ho ben capito!!
ho fatto confusione su chi lo stà provando originale e chi autocostruito.
appena posso me lo rileggo,
mi sembra moooolto interessante!!
Il mini che ho inserito va da circa 24 ore, probabilmente è al limite come dimensione rispetto alla mia vasca e dal consumo fatto credo che una carica duri circa una settimana, giorno più giorno meno, se avessi messo quello per vasche fino a 100litri durerebbe logicamente di più, ma avrei problemi ad inserirlo in vasca. Ciano, non sembrano regrediti ma non sembrano neanche cresciuti, il redox è aumentato di circa 30 ma in 24ore dopo essere cresciuto è rimasto costante. Sto aspettando una sonda Ph nuova, il test rifatto oggi non ha dato variazioni di sorta, idem gli altri valori. Sia i coralli che i pinnuti non sembrano avere segni di sorta, paguri e gamberetti erano invece interessati al cilindro
ma invece di mettere il dildo....non sarebbe meglio una bottiglia con un tubo che erriva in vasca??
almeno non c'è il siluro orribile in mezzo alla vasca
ma invece di mettere il dildo....non sarebbe meglio una bottiglia con un tubo che erriva in vasca??
Il dildo lo riesci, più o meno a nascondere da qualche parte nella vasca, la bottiglia con il tubo può andare in sump, perchè in vasca ti ritroveresti tra i piedi il tubo, e poi il Dildo è nella confezione, devi solo aprirla, caricarlo, e buttarlo in vasca E poi si potrebbe chiamarlo in altro modo? Mi viene in mente sempre quell'altro di dildo -ROTFL--ROTFL-