Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saper comprare (Dolce)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
Scusa fievel, hai visto se per caso ad Acquario e dintorni avevano dei
Danio margaritatus? Come negozio è molto interessante, spesso ci vado e i pesci che ci sono mi sembrano sempre in ottima forma
Concordo con fievel ho la tua stessa opinione, comprare in quei negozi è sempre un'incognita, però è anche vero che ogni tanto puoi trovare delle specie davvero rare come i cory pigmeus e i badis badis (piuttosto Luca fish12 come sono andati i badis ?) che da altre parti non troveresti.
Ciao a tutti!! molto interessante questo topic, davvero utile a tutti noi acquariofili. Vi dico anche io la mia:
EUREKA Acquarium
Via di macchia saponara, 78 zona Acilia
Sono anni che mi servo da loro! hanno un ottimo assortimento di pesci d'acqua dolce, con arrivi frequenti e offrono anche la possibilità di ordinare specie particolari che non sempre sono disponibili. Hanno un buon assortimento di ciclidi nani, scalari e ciclidi africani (tanganica, malawi), anche la qualità è notevole e le vasche sono ben tenute. Sanno consigliare per il meglio e non vendono tanto per vendere ma si informano sui dettagli del tuo acquario (valori, dimensioni, altri abitanti della vasca). Sono molto competenti sia per quanto riguarda il dolce, che per il marino (a cui è dedicato meno spazio, ma comunque ben tenuto). La cosa più sfiziosa è il vasto assortimento di piante, spesso anche rare. Alcune specie sono un pò care, ma d'altronde hanno anche sempre le ultime novità. Per quanto riguarda le vasche e gli accessori, i prezzi sono nella media e se non trovi qualcosa che ti serve spesso riescono a ordinartelo e fartelo avere entro breve. Anche i prezzi dei pesci sono nella media, ma spesso e volentieri si trovano anche specie a prezzi vantaggiosi. Lo consiglio vivamente, anche perchè i proprietari sono molto esperti e sanno aiutarti in caso di necessità nel gestire al meglio le tue vasche. Ho preso da loro tutti i miei pesci di entrambi gli acquari e da più di un anno non ho avuto morti!!
Per quanto riguarda altri negozi, devo dire che non amo molto Moby Dick in generale, lo trovo troppo dispersivo e le poche volte che sono andato da loro (più per curiosità che per altro) non ho ricevuto i giusti consigli. I prezzi per alcune cose sono conveniente, mentre altre stanno più o meno a livello degli altri.
Il Tucano di Pomezia, invece lo trovo tenuto davvero bene e soprattutto hanno un vastissimo assortimento di specie d'acqua dolce. sono andato un paio di volte e il ragazzo che si occupa del dolce è davvero ben informato e si preoccupa di darti i giusti consigli. Da loro ho preso un Betta crown tail orange davvero molto bello. I prezzi anche li sono nella media, almeno a mio parere.
Spero di essere stato utile!
A pomezia al Tucano ci ho acquistato l'acquario e diversi prodotti, ma finora mai il vivo perchè è distante da dove abito e quando ero lì non potevo ancora prendere pesci dato che la vasca era in allestimento o in maturazione del filtro, comunque ha un buonissimo sito internet dove sono presenti tutti i prodotti che vendono, i costi relativi e la disponibilità.
Concordo anche io che sono molto forniti.
Ieri pomeriggio sono stato da Moby Dick a Parco Leonardo per prendere delle piantine ( tralasciamo la botta di fortuna nell'arrivare al negozio insieme al corriere che scaricava le nuove piante )....certo che 6€ per l'Anubias inizia ad essere quasi una rapina -28d#
Per quel che riguarda i pesci ci sarebbe da andare oltre il discorso che un acquariofilo non comprerebbe mai da loro per mancata quarantena e simili...lì siamo in situazioni al limite della vivibilità per i poveri pesciozzi...roba quasi da denuncia, nelle vaschette dei pesci rossi e degli oranda ci saranno stati centinaia di esemplari, non riuscivano quasi a muoversi per quanto erano stretti
In ultimo mi permetto di esprimere il mio personale giudizio su Aquarium ( Via Lorenzo il Magnifico, zona stazione Tiburtina ).
Ho avuto con loro il mio primo approccio all'acquariofilia e, dopo un impatto iniziale molto positivo, sono rimasto fregato dai loro "consigli". I signori che ci lavorano mi sono sembrati molto competenti in materia ma io venivo da una conoscenza pari a zero in campo acquariofilo, poi grazie ad AP ho iniziato a scoprire che quel che mi dicevano non era proprio così corretto.
Per farvela breve mi hanno fatto inserire nella vasca la bellezza di 11 pesci ( anche male assortiti, classico fritto misto ) dopo solo 10 giorni di maturazione del filtro...vi lascio immaginare le conseguenze del caso....dico soltanto 3 cose, picco di nitriti con pesci in vasca perchè non me li hanno voluti tenere, icthio e batteriosi
Si sono proposti all'inizio come un negozio che da 30 anni lavora a Roma ed i clienti continuano ad essere molto soddisfatti, spero per loro di essere l'eccezione che conferma la regola altrimenti lo indicherei come un negozio assolutamente da evitare!
Ieri pomeriggio sono stato da Moby Dick a Parco Leonardo per prendere delle piantine ( tralasciamo la botta di fortuna nell'arrivare al negozio insieme al corriere che scaricava le nuove piante )....certo che 6€ per l'Anubias inizia ad essere quasi una rapina -28d#
Per quel che riguarda i pesci ci sarebbe da andare oltre il discorso che un acquariofilo non comprerebbe mai da loro per mancata quarantena e simili...lì siamo in situazioni al limite della vivibilità per i poveri pesciozzi...roba quasi da denuncia, nelle vaschette dei pesci rossi e degli oranda ci saranno stati centinaia di esemplari, non riuscivano quasi a muoversi per quanto erano stretti
In ultimo mi permetto di esprimere il mio personale giudizio su Aquarium ( Via Lorenzo il Magnifico, zona stazione Tiburtina ).
Ho avuto con loro il mio primo approccio all'acquariofilia e, dopo un impatto iniziale molto positivo, sono rimasto fregato dai loro "consigli". I signori che ci lavorano mi sono sembrati molto competenti in materia ma io venivo da una conoscenza pari a zero in campo acquariofilo, poi grazie ad AP ho iniziato a scoprire che quel che mi dicevano non era proprio così corretto.
Per farvela breve mi hanno fatto inserire nella vasca la bellezza di 11 pesci ( anche male assortiti, classico fritto misto ) dopo solo 10 giorni di maturazione del filtro...vi lascio immaginare le conseguenze del caso....dico soltanto 3 cose, picco di nitriti con pesci in vasca perchè non me li hanno voluti tenere, icthio e batteriosi
Si sono proposti all'inizio come un negozio che da 30 anni lavora a Roma ed i clienti continuano ad essere molto soddisfatti, spero per loro di essere l'eccezione che conferma la regola altrimenti lo indicherei come un negozio assolutamente da evitare!
confermo su Aquarium ( Via Lorenzo il Magnifico, zona stazione Tiburtina ). ci sono andato 1 volta sola quando avevo comprato il mio primo acquario da 1 settimana,dopo che ha saputo questo piccolo particolare mi ha prontamente rifilato le striscette misura valori a 42 euro. Inoltre senza pudore affermò che aveva i prezzi più alti di roma perchè "la qualità si paga" e altri discorsi farneticanti su quanto incassava a fine mese e gli "affari" che faceva sotto natale. Assolutamente da evitare come la peste,un bandito senza passamontagna
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo nella mia nuova visita di ieri a moby dick di anagnina,sono ben forniti di materiali (ho trovato anche foglie di catappa e pseud. gertrudae ma la gran quantità di vasche fanno si che siano difficilmente controllabili (dai pur competenti ragazzi che ci lavorano). Visti pesci moribondi e vaschette piene all'inverosimile. Sorpresa alla cassa. Ho comprato un'infinità di cose ma quando ho visto il prezzo finale mi è sembrato un pò alto. Tornando a casa mi sono messo a spulciare lo scontrino e ho scoperto che 16 euro erano assolutamente in più,ora si sarà SICURAMENTE sbagliata la commessa alla cassa ma a pensar male si potrebbero anche trarre conclusioni diverse...
Ultima modifica di giuseppe_roma; 13-11-2011 alle ore 18:46.
Motivo: Unione post automatica
Aggiungo nella mia nuova visita di ieri a moby dick di anagnina,sono ben forniti di materiali (ho trovato anche foglie di catappa e pseud. gertrudae ma la gran quantità di vasche fanno si che siano difficilmente controllabili (dai pur competenti ragazzi che ci lavorano). Visti pesci moribondi e vaschette piene all'inverosimile. Sorpresa alla cassa. Ho comprato un'infinità di cose ma quando ho visto il prezzo finale mi è sembrato un pò alto. Tornando a casa mi sono messo a spulciare lo scontrino e ho scoperto che 16 euro erano assolutamente in più,ora si sarà SICURAMENTE sbagliata la commessa alla cassa ma a pensar male si potrebbero anche trarre conclusioni diverse...
Guarda, è strana una cosa del genere!Mi dicevi che tu ci vai di sabato pomeriggio...avrai trovato di sicuro il delirio!Spero solo che essendo passato un pò di tempo, non ti facciano storie, alla fine, in mala fede, tu potresti andar li a dire la stessa cosa anche se quei 16 euro li avessi spesi. I commercianti purtroppo per prima cosa pensano male, poi accendono il cervello...
Mi dispiace per la tua brutta esperienza nell'avvio della prima vasca (può essere un brutto colpo da digerire), ma secondo me la prima regola è non fidarsi, in generale sul web e su questo forum ci sono tutte le info e risposte a tutte le domande anche a quelle dettate dal panico di un istante.
Per esempio io come mio approccio quando vado in un negozio sò già quello che cerco e cosa mi serve, e non lascio spazio a consigli del tipo "ma si con il tuo betta i guppy ci andrebbero benissimo", l'unica fregatura l'ho presa da un negoziante vicino casa che mi sembrava il ritratto dell'onestà e che si presentava come un esperto di ancistrus.
Il risultato è che mi ha dato un cucciolo di pleco, che ora devo dare via il prima possibile, fortunatamente me ne sono accorto nel giro di una diecina di giorni.
@gigi87
Personalmente prima di fermarmi da Aquarium ho girato qualche negozietto ma mi avevano fatto una pessima impressione; poi anche cercando online avevo trovato pareri piuttosto positivi su Aquarium. Sono andato e ho parlato con uno dei proprietari, una persona meravigliosa e che, come dici anche te, sembrava proprio il ritratto dell'onestà...non avrei mai detto che potesse rifilarmi una patacca del genere, va bene che è sempre un negoziante e deve guadagnarci ma fregare il cliente in questo modo è un atteggiamento vile di cui non credo abbiano bisogno.
Comunque ora, dopo la tragedia iniziale, sto riallestendo la vasca e non vado quasi più per negozi, grazie ai link di AP e al mercatino acquisto tutto online dove posso risparmiare qualcosina altrimenti vado nei negozi a botta sicura sapendo cosa cerco, come ieri per le piante da Moby Dick
@darios.d
Parlando della nostre esperienze negative non vogliamo infangare il nome e la professione di nessuno ma credo che sia giusto riportare tutte le esperienze, sia positive che negative, per avere un quadro più completo possibile sulle modalità lavorative dei vari negozianti.
Noi siamo semplici fruitori dei servizi dei negozianti e credo sia giusto conoscere nel migliore dei modi la qualità dei servizi offerti ( dal momento che comunque paghiamo i loro servizi ).
Ovvio che le esperienze negative personali possono essere degli episodi che magari capitano raramente ma alcuni atteggiamenti insinuano dei dubbi.......parliamoci chiaro, far inserire 11 pesci dopo 10 giorni dicendo "tranquillo, hai messo l'attivatore batterico e non succede nulla", qualche dubbio me lo fa venire -28d#