Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Il pesce è aancora vivo, ma non migliora.
Sta sempre rovesciato col naso appoggiato all'aeratore nella vaschetta con il Bactrim.
Proseguo la cura oggi e domani; domenica, prima di partire, in base alle sue condizioni deciderò se rimetterlo con gli altri o dargli la dolce morte.
Maledizione quanto mi dispiace!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Se non si riprende, paradossalmente sono contento... perchè mi porta a credere che la causa sia traumatica e non patologica.
Perdere un esemplare per le lotte gerarchiche ci sta... rischiare di perderli tutti e 9 per una malattia difficilmente trattabile sarebbe un colpo tremendo.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Il malato è a 48 ore di antibiotico e non vedo nessun cambiamento da mercoledì... ste per lo più col muso vicino alla porosa, rovesciato, e non tocca cibo.
Per ora nessuno con gli stessi sintomi, anche se un piccolo maschio viene tenuto in disparte dai grossi bastardi... però mangia e nuota tranquillo, quindi no problem.
Parto domenica pomeriggio e sto via per 8 giorni, quindi domenica mattina se è ancora vivo e rovesciato lo termino in modo istantaneo ed indolore, rimetterlo con gli altri se non guarisce perfettamente è fuori discussione.
Le vasche le guarda la mia ragioniera... le ho preparato le scatoline numerate per dare da mangiare e, se vede cose strane, ha la consegna di chiamarmi così allerto la cavalleria.
Speriamo non ce ne sia bisogno.
In vasca grande ho fatto 48 ore di carboni per eliminare il camacell, stamattina un bel cambio e ho rinnovato la torba... valori perfetti, così parto tranquillo.
Se devo proprio essere sincera non penso che ce la farà, già il vivere in quella posizione è fonte di notevole stress...poi non si nutre..poi poi...Presumo che la cura sia in vasca separata, le cure per le infezioni interne non danno risultati immediati ma lui è messo proprio male. Non so che dire...fatalità vuole che tu sia pure in partenza. Se vedi che entro domani non c'è proprio nessun miglioramento sai meglio di me cosa fare :((
Non sò se lo vedo solo Io, però dalle foto mi pare di vedere come due parassiti attaccati al pesce.
- Nella prima foto, quello che Io penso possa essere un parassita è ben visibile vicino al prolungamento della pinna pettorale.
- Nella seconda foto, Io vedo un organismo (di dimensioni e forma come quello della prima foto)
attaccato all'addome del pesce.
Paolo, puoi confermare?
Luciano, sono delle artemie congelate che avevo messo in vasca per attirare i pesci e fotografare il malato...
La scala inganna, perchè il pesciozzo è bello grosso!
Infatti, mi sembravano degli organismi famigliari Poi li ho visti addosso al pesce. Però, considerando che in pregresso hai avuto in vasca la presenza di sanguisughe la cosa un pò mi puzza. Da quello che ho letto le sanguisughe possono veicolare diverse patologie.
Come procede il trattamento antibiotico?