ammazza ragazzi se avete scritto in 4 giorni di mia assenza hehe

!!
per le coralline sono certo che dipenda molto dalla luce (prima con le pl le avevo, non moltissime come in certe vasche ma c'erano), dipende dagli animali che si hanno in vasca, difatti
Pido ha prevalentemente molli, e quindi i carbonati son tutti li a disposizione delle sole alghe coralline

... infine concordo che dipende anche dal tipo di roccia viva, quindi convengo in tutto e per tutto con
Giuansy 
P.S.: tutto bene, te sei di Genova o sbaglio?
Kaballinus, vorrei poter fare delle foto decenti alla vasca, ma si devo ammettere che sono davvero pessimo come fotografohehehe!!
prima o poi 'passa' da me e insegnami qualcosa, anche in bianco e nero perchè si da il caso che amo le foto con classico rullino in bianco e nero hehhee

per la sfida pico da 7 lt, purtroppo non ho tempo e modo ora come ora, anzi sto rischiando di dover smontare anche questa mia vasca....
cmq questo weekend ho rivisto la mia vasca (ormai la vedo un giorno ogni 2 settimane, non sto mai a casa) e sta meglio di me, grazie al cielo hehe!
invece domani vorrei postarvi le foto del mio picoreef la palude.... in 2 mesi di mia assenza da agosto, con le sporadiche cure delle mie toccate e fuga ogni 2 settimane.... le caulerpe sono cresciute come non immaginavo avrebbero mai potuto..... è impressionante!!
al più presto smonterò quella vasca, non ho tempo di gestire quella piaga di alga e la vasca andrebbe molto seguita.... intanto metterò una foto che serva da monito a chi non teme e non conosce la pericolosità infestante della caulerpa, in un nanoreef dove non ci sono bestie che la mangino!