Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saper comprare (Dolce)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
A pomezia al Tucano ci ho acquistato l'acquario e diversi prodotti, ma finora mai il vivo perchè è distante da dove abito e quando ero lì non potevo ancora prendere pesci dato che la vasca era in allestimento o in maturazione del filtro, comunque ha un buonissimo sito internet dove sono presenti tutti i prodotti che vendono, i costi relativi e la disponibilità.
Concordo anche io che sono molto forniti.
Ieri pomeriggio sono stato da Moby Dick a Parco Leonardo per prendere delle piantine ( tralasciamo la botta di fortuna nell'arrivare al negozio insieme al corriere che scaricava le nuove piante )....certo che 6€ per l'Anubias inizia ad essere quasi una rapina -28d#
Per quel che riguarda i pesci ci sarebbe da andare oltre il discorso che un acquariofilo non comprerebbe mai da loro per mancata quarantena e simili...lì siamo in situazioni al limite della vivibilità per i poveri pesciozzi...roba quasi da denuncia, nelle vaschette dei pesci rossi e degli oranda ci saranno stati centinaia di esemplari, non riuscivano quasi a muoversi per quanto erano stretti
In ultimo mi permetto di esprimere il mio personale giudizio su Aquarium ( Via Lorenzo il Magnifico, zona stazione Tiburtina ).
Ho avuto con loro il mio primo approccio all'acquariofilia e, dopo un impatto iniziale molto positivo, sono rimasto fregato dai loro "consigli". I signori che ci lavorano mi sono sembrati molto competenti in materia ma io venivo da una conoscenza pari a zero in campo acquariofilo, poi grazie ad AP ho iniziato a scoprire che quel che mi dicevano non era proprio così corretto.
Per farvela breve mi hanno fatto inserire nella vasca la bellezza di 11 pesci ( anche male assortiti, classico fritto misto ) dopo solo 10 giorni di maturazione del filtro...vi lascio immaginare le conseguenze del caso....dico soltanto 3 cose, picco di nitriti con pesci in vasca perchè non me li hanno voluti tenere, icthio e batteriosi
Si sono proposti all'inizio come un negozio che da 30 anni lavora a Roma ed i clienti continuano ad essere molto soddisfatti, spero per loro di essere l'eccezione che conferma la regola altrimenti lo indicherei come un negozio assolutamente da evitare!
Mi dispiace per la tua brutta esperienza nell'avvio della prima vasca (può essere un brutto colpo da digerire), ma secondo me la prima regola è non fidarsi, in generale sul web e su questo forum ci sono tutte le info e risposte a tutte le domande anche a quelle dettate dal panico di un istante.
Per esempio io come mio approccio quando vado in un negozio sò già quello che cerco e cosa mi serve, e non lascio spazio a consigli del tipo "ma si con il tuo betta i guppy ci andrebbero benissimo", l'unica fregatura l'ho presa da un negoziante vicino casa che mi sembrava il ritratto dell'onestà e che si presentava come un esperto di ancistrus.
Il risultato è che mi ha dato un cucciolo di pleco, che ora devo dare via il prima possibile, fortunatamente me ne sono accorto nel giro di una diecina di giorni.
Dopo tanto leggere dico la mia:
Preferisco non parlare male dei negozi dove mi sono trovato male o dove sono stato mal consigliato, essendo state esperienze sporadiche (2 o 3 visite al max) posso pensare di essere stato sfortunato io e quindi prima di "infangare" il nome e la professione di qualcuno preferisco tacere. Detto ciò passiamo al negozio che secondo me a Roma (e ne ho girati molti) è assolutamente da inserire nella top list: Blu Reef che ora ha cambiato nome dopo i lavori di allargamento locali diventando Coral Bay. Il proprietario ed i dipendenti sono persone squisite molto preparate, oneste e disponibili.
Consigliano senza essere pressanti nella vendita, spesso ci vado anche solo per fare una bella chiaccherata del nostro meraviglioso hobby, il negozio è ben fornito (al momento un po carente nel marino ma sta riavviando le vasche dopo i lavori di ristrutturazione) fornitissimo nel dolce con una batteria di vasche ben curate e pulite.
I prezzi sono nella media, ma il buon Maurizio (proprietario) alla fine ti toglie sempre qualcosa dal totale. Hanno inoltre una scheda fedeltà per cui ogni 50 euro spesi ti mettono un timbrino ed a fine tessera hai diritto a 50 euro di buono spesa, alla fine è una piccola cosa che però a me è molto gradita.
I test dell'acqua li fanno gratuitamete (qualcuno se li fa pagare) e ti compilano una scheda riepilogativa per promemoria per le volte successive.
Largo assortimento di tecnica, ciò che manca non hanno problemi ad ordinartelo ed in breve tempo te lo consegnano, anche per le cose un po più complicate e di non facile reperimento.
Il negozio si trova in Via Angelo Emo, IMHO da inserire tra i top di Roma e provincia.
@gigi87
Personalmente prima di fermarmi da Aquarium ho girato qualche negozietto ma mi avevano fatto una pessima impressione; poi anche cercando online avevo trovato pareri piuttosto positivi su Aquarium. Sono andato e ho parlato con uno dei proprietari, una persona meravigliosa e che, come dici anche te, sembrava proprio il ritratto dell'onestà...non avrei mai detto che potesse rifilarmi una patacca del genere, va bene che è sempre un negoziante e deve guadagnarci ma fregare il cliente in questo modo è un atteggiamento vile di cui non credo abbiano bisogno.
Comunque ora, dopo la tragedia iniziale, sto riallestendo la vasca e non vado quasi più per negozi, grazie ai link di AP e al mercatino acquisto tutto online dove posso risparmiare qualcosina altrimenti vado nei negozi a botta sicura sapendo cosa cerco, come ieri per le piante da Moby Dick
@darios.d
Parlando della nostre esperienze negative non vogliamo infangare il nome e la professione di nessuno ma credo che sia giusto riportare tutte le esperienze, sia positive che negative, per avere un quadro più completo possibile sulle modalità lavorative dei vari negozianti.
Noi siamo semplici fruitori dei servizi dei negozianti e credo sia giusto conoscere nel migliore dei modi la qualità dei servizi offerti ( dal momento che comunque paghiamo i loro servizi ).
Ovvio che le esperienze negative personali possono essere degli episodi che magari capitano raramente ma alcuni atteggiamenti insinuano dei dubbi.......parliamoci chiaro, far inserire 11 pesci dopo 10 giorni dicendo "tranquillo, hai messo l'attivatore batterico e non succede nulla", qualche dubbio me lo fa venire -28d#
@ Miskin: li ho visti diverse volte da Moby Dick sull'Anagnina, a te la scelta.... cmq penso che un buon negozio te li possa ordinare tranquillamente.
Per il resto penso che, come dice Luca80, l'unica soluzione è avere le idee chiare e confrontare prima di comprare. Tutti possono sbagliare, quindi preferisco sbagliare da solo!
Anche io ne ho sentite di tutti i colori (non sono assolutamente un esperto, ma anche la logica ed il buonsenso talvolta possono aiutare...) e per questo nei precedenti post ho parlato di "inutile saccenza" che poi, come nel caso di Luca80 si è rivelata anche deleteria.
e per questo nei precedenti post ho parlato di "inutile saccenza" che poi, come nel caso di Luca80 si è rivelata anche deleteria.
Non ti nascondo che quando ho letto "inutile saccenza" ho subito pensato al mio caso
Ho colto il giusto riferimento? In caso confermo quell'impressione...forse l'errore è stato proprio mio nel voler andare oltre quella primissima impressione!
Ho colto il giusto riferimento? In caso confermo quell'impressione...
Ne ho girati tanti, per cercare i prezzi migliori, i più belli e per curiosità.... ma come ti ripeto riporto solo quelli che, come dice darios, mi hanno colpito di più in senso positivo (a meno di spiacevoli episodi che fortunatamente non ho ancora avuto). Negli altri ci sono capitato una volta e nulla più.
Io per valutare non sottovaluto nemmeno i prezzi degli accessori: perchè la stessa plafo che da Moby costa 65,90 (quindi listino), a via delle robinie o a prati fiscali l'avrei pagata 60, da aquazone l'ho presa a 40!!! (mi ha fatto un prezzone al telefono senza nemmeno conoscerlo, magari era l'ultimo pezzo) e a via lorenzo il magnifico costava 100? Boh, puoi avere tutta l'esperienza che ti pare, ma non credo valga 40 euro più degli altri.