Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
La mia esperienza personale: ho montato il 200 da una settimana sulla mia vasca e ieri sera per la prima volta i vetri sono rimasti perfettamente puliti dalla sera prima. È strano perché fino a ieri si sporcavano abbastanza in 24 ore, da ieri neanche l'ombra della patina.. Nitrati e fosfati non sono mai stati misurabili neanche prima, col BM 150 pro, pero evidentemente ora il Bk mi toglie molto più sostanza organica.
E' come dice abra.....
Oltra a,probalmente togliere quello che in bm non riusciva,tieni conto che ossigeni molto di piu' la vasca che ne puo' solo giovare.....attento pero' a non avere l'effetto inverso di quello che cerchi e di togliere troppo.....
Zucchen.....probabilmente anche in Germania sbagliano a misurare i consumi......
qbacce ...per ora lo lascerei cosi......tieni conto che una settimana e' poco per vedere se toglie troppo.....
Se vedi che gli animali cominciano a patire la fame aumenti gli alimenti.....o vendo lo schiumatoio a me!!!!!!!!hahahahaha
Col tempo, magari, lo skimmer perde in prestazioni. Ho specificato magari.
Quindi ha un senso metterlo subito sovradimensionato, sporcando un po di più l'acqua per non far togliere troppo, aspettando che lo skimmer si adegui alla vasca?
Tanto per intenderci, comprare al bambino un numero di scarpe in più tanto tra qualche mese il piede cresce. Col skimmer il ragionamento inverso, comprarne uno un po più grande tanto tra qualche mese decresce.
Tanto per intenderci, comprare al bambino un numero di scarpe in più tanto tra qualche mese il piede cresce. Col skimmer il ragionamento inverso, comprarne uno un po più grande tanto tra qualche mese decresce.
no....non conviene...gli skimmer non calano di prestazioni....calano solo quando sono sporchi....ad esempio il bk200 cala parecchio quando la colonna di contatto è sporca di alghette...quelle marroncine....tipo vellutello.....ma appena lo pulisci riparte alla grande
Non so se questo calo di prestazioni sia così veloce, specialmente se viene fatta la giusta e regolare manutenzione.. Ma aspettiamo i più esperti per la conferma.
------------------------------------------------------------------------
Poffo ma perché la colonna dovrebbe sporcarsi di alghette?? In tre mesi di bm non si è mai sporcata, almeno solamente di un aleggerà patina quasi invisibile che non mi ha mai fatto accorgere di un calo di prestazioni..
esatto..intendo la patina......quella marroncina.
beh...a me crescono un pochino di più xkè nella sump entra un pò di luce dalla finestra vicino l'acquario...e allora mi frega un pò