Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Qualche tempo fa levo dalla vasca una radice letteralmente ricoperta da anubias nana.. e ci salta fuori una creaturina vermiforme, Salto indietro mezzo spaventato dalla sorpresa e subito esclamo:
"Figooo!! Un vermone, come nel marino!!!"
...
...
Controllo bene...
Era un pangio..
anche a me piacciono gli acquari un po' selvaggi pieni di esserini strani...inserirei tutte le bestiole che trovo negli abbeveratoi di montagna alle uscite con gli scout, se non fosse per le condizioni così diverse (a partire dalla temperatura)!
nel dolce la microfauna, soprattutto quella bentonica, è infinitamente inferiore per numero e varietà... questo è uno die motivi per cui il metodo DSB che nel marino pare essere divenuto mil santo graal, nel dolce non funziona.
Però di cosette carine ce ne sono... provate a leggere il liBro di Maurizio Gazzaniga (Linneo sul forum) "l'acquario segreto" o date una sbirciata al sito www.acquariofiliaemicroscopia.it
Idre, lumachine, piccoli gammaridi, infusori... sono presenti nelle nostre vasche e se le tenessimo meno "maniacalmente pulite" li vedremmo di più.
Vi lascio con una foto del mio vecchio prato di Marsilea hirsuta, che da solo era in grado di sostenere la crescita di una ventina di avannotti di Corydoras duplicareus al mese... in pratica la microfauna presente mi permetteva di coprire le spese di gestione dell'acquario solo con la vendita dei piccini.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Vi lascio con una foto del mio vecchio prato di Marsilea hirsuta, che da solo era in grado di sostenere la crescita di una ventina di avannotti di Corydoras duplicareus al mese... in pratica la microfauna presente mi permetteva di coprire le spese di gestione dell'acquario solo con la vendita dei piccini.
Paolo, mi togli una curiosità? Come li prendevi i "piccini" in quella foresta?
No perchè io nella foresta di Microsorum ed Anubias che ho, non so neanche più che pesci ci siano Ogni tanto intravedo un Pelvicachromis, ma penso siano più di uno perchè una volta è maschio ed l'altra femmina
Un Panaqolus maccus sarà un anno che non lo vedo. Chissà se è vivo
Quando avevo il marino, spesso e volentieri mi incantavo guardando la vita nel DSB della sump piuttosto che guardare coralli e pesci..........davvero un'altro mondo.
Paolo, io infilavo la testa sotto il mobile per guardare nel DSB veri battaglioni di anfipodi...........ti lascio immaginare i commenti di mia moglie quando passava da lì..........
giusto appunto Paolo, non voglio proporre un dsb nel dolce (che qualcuno potrebbe pensarlo, anche se l'autovasca nè una sorta di esempio, ma lo sweet non è il luogo per parlarne in dettaglio) ma cercare di capire perchè nel dolce c'è chi avversa qualsiasi cosa non inserita pagandola i n vasca
ma cercare di capire perchè nel dolce c'è chi avversa qualsiasi cosa non inserita pagandola i n vasca
sì, avevo capito... infatti ho messo apposta l'esempio della microfauna che aggratis mi allevava i cory!
Non solo è bella da osservare, ma è anche utilissima.
Per il SWDSB (dsb d'acqua dolce), qualcosa esiste... ma assomiglia molto alle vasche della Walstad.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Non solo è bella da osservare, ma è anche utilissima.
Per il SWDSB (dsb d'acqua dolce), qualcosa esiste... ma assomiglia molto alle vasche della Walstad.
Quindi creare l'ambiente adatto per uno sviluppo corretto (non le classiche invasioni) della microfauna nel SWDSB ( o similari) presuppone innanzi tutto una buona conoscenta dei "terreni" da adottare (come diceva ale in un'altra discussione) e una particolare "padronanza" della vasca, cosa che probabilmente scoraggia i non esperti che gridano "all'invasione!!!!!!" e rifanno l'allestimento.