Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho comprato oggi una lampadina a risparmio per il mio 22 litri, consuma 8 watt, ma illumina come un 40 watt. Pero' adesso ho un dubbio, anzi me l'ha messo mia madre: devo guardare a quanto illumina o a quanto consuma? Secondo me alle piantee non interessa la mia bolletta, secondo mia mamma si
Devi guardare ai watt della lampadina (8 W in questo caso): le tabelle delle varie piante sono solitamente fatte in base ai W/l di lampade fluorescenti (le lampade a risparmioenergetico sono, appunto, lampade fluorescenti, come i neon).
Puoi guadagnare in efficenza utilizzando dei riflettori, che "convogliano" verso il basso la luce che, altrimenti, andrebbe a illuminare il soffitto o il coperchio della vasca.
Nel tuo caso hai 0.36 W/l (8 W diviso 22 litri).
Cavoli, allora ho la luce un po bassa. Pero una lampadina che consuma 20 watt illumina a 100, troppo esagerato. Avendo una normale lampadina da tavolo, mi basta mettere della carta d'alluminio giusto? Mi sembrava di aver letto cosi, ma non sono tanto sicura...
Ultima domanda, la lampada e\ a pochi cm dall'acqua, c'e' il rischio di un corto circuito? Dovrei mettere una protezione nel mezzo?
Io nel 26 litri ho 2 lampade da 9 watt e sono a circa 0,7 w/l e quindi sono riuscito ad inserire anche piante piuttosto esigenti.........senza passare ai 20 watt esistono anche lampade da 14/15 watt che dovrebbero aiutare un pò di più le tue piante!!!!
Io cercherei di alzarla un pò.......in una vasca aperta puoi avere problemi sia di schizzi di acqua e sia di condensa........se la porti a 10/15 cm dovresti stare più tranquillo ed evitare problemi!
Come già detto, una lampadina da 20 W illumina per 20 W
Si si, intendevo che e' esagerata una luce da 100 watt in camera, poi non riesco a leggere.
Vabbe, in teoria per le piante che vorrei adesso(ceratophyllum, egeria, cladophora, pellia, muschio, lemna) non ci sono problemi, magari vedro' in futuro se aumentare