Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-09-2013, 11:07   #1
gandoo17
Guppy

Città: caronno pertusella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rio 180.. 150 litri di inesperienza..10 mesi oggi!!!

Buongiorno a tutti!!!

Dopo un lungo peregrinare eccomi qui...acquario comprato il giorno del mio compleanno 25/11/ dello scorso anno.. avviato il giorno seguente..ma considero come data di nascita vera e propria il 6/12/2012...ovvero la data di inserimento delle prime piante.

[in questa foto si vedono i cianobatteri sparsi in vasca, ma ora dopo un trattamento con antibiotico sono scomparsi, ora ho il carbone nel filtro e domani lo tolgo]

Acquario rio 180
litri 180 lordi - 150 netti
Luci 1 color 45w e 1 nature 45w entrambi juwel
Co2 impianto juwel ancora da tarare in maniera ottimale
Cambi 1 volta alla settimana 18 litri 50% osmosi 50%rubinetto trattata

FAUNA

2 scalari
6 cardinali
5petitelle
1ampullaria blue
3 ancistrus

FLORA :

- ECHINODORUS BLEHERI
- LIMNOPHYLA HETEROPHYLLA
- VALLISNERIA
- ANUBIAS

VALORI :
- Striscette ---->
GH ---> tra 4 e 8
KH ---> 6
PH---> tra 6.4 e 6.8
CLORO ---> tra 0 e 8
NO2 --> assenti
NO3---> 10-25

- Reagenti --->

PH ---> 7
KH --> dice : " versare nella provetta 5ml di acqu e aggiungere il titolante goccia goccia agitando dopo ogni goccia fino a viraggio da azzurro fino a arancione.
1Goccia di titolante corrisponde a un grado tedesco di durezza.

[ io non so se sbaglio qualcosa, ma il mio reagente è già arancione, e dopo la terza goccia l'acqua ha già preso il colore aranciato, alla quarta è arancione , ma non è mai passato dall'azzurro] ----> se tutto è ok... Kh 4 , ma ho seri dubbi!!!

GH ---> versare nella provetta 5ml di acqua e aggiungere il titolante goccia goccia agitando dopo ogni goccia fino a viraggio da rosso a verde.
1Goccia di titolante corrisponde a un grado tedesco di durezza.

[ io non so se sbaglio qualcosa, ma il mio reagente è già verde,il rosso non lo vedo manco con il binocolo , l'acqua è al massimo giallina] ----> se tutto è ok... gh 6 , ma ho seri dubbi anche qui...!!!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416685
gandoo17 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-09-2013, 12:17   #2
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

beh la vasca non è male... se i valori di GH e KH che hai misurato sono corretti vanno bene... il pH sarebbe un pochino alto ma anche qui c'è il beneficio del dubbio per i test
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 12:33   #3
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Città: Calci (PI)
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Anche a me la vasca piace...bella, se fosse mia porterei i cardinali ad almeno 15 esemplari
Vecchio 06-09-2013, 22:50   #4
gandoo17
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie mille per i complimenti!!! Leggo sempre i vostri post, quindi ricevere i vostri pareri non mi fa che piacere!!!!

@anto...anche io vorrei aumentare il numero di cardinali, ma ho un dubbio... adesso gli scalari sono diventati grandini... non c'è il rischio che si facciano una bella scorpacciata con i nuovi arrivati ???

Vecchio 07-09-2013, 00:21   #5
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Feedback 11/100%

Originariamente inviata da gandoo17 Visualizza il messaggio
Grazie mille per i complimenti!!! Leggo sempre i vostri post, quindi ricevere i vostri pareri non mi fa che piacere!!!!

@anto...anche io vorrei aumentare il numero di cardinali, ma ho un dubbio... adesso gli scalari sono diventati grandini... non c'è il rischio che si facciano una bella scorpacciata con i nuovi arrivati ???
Mah dipende potresti provare ad isolare gli scalari per un paio di giorni e poi inserire i cardinali...

ps ho notato adesso che abitiamo a 5 minuti di distanza
Vecchio 07-09-2013, 09:20   #6
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

ciao,io ho più o meno la tua stessa popolazione ma con gruppi più folti e una coppia formata di scalari,i tuoi sono una coppia?Per i cardinali io ne ho inserito altri da poco adottando la tecnica di inserirli a luce spenta non prendendoli troppo piccoli,e non ho avuto problemi.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2013, 10:31   #7
Sir Dark
Guppy

L'avatar di Sir Dark

Città: Roma
Foto: 12 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Sir Dark

Gli scalari spero tu preveda di darli via. La colonna d'acqua del Rio 180 è troppo poca per ospitarli (ho la tua stessa vasca e ho dovuto rinunciare a metterli)
Vecchio 07-09-2013, 11:28   #8
gandoo17
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Anto86 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da gandoo17 Visualizza il messaggio

Mah dipende potresti provare ad isolare gli scalari per un paio di giorni e poi inserire i cardinali...

ps ho notato adesso che abitiamo a 5 minuti di distanza

Ahahahaha...sisi ho visto, sei un turatese!!! :)

Potremmo trovarci per fare un giro per negozi di acquari..cosi mi potresti dare delle indicazioni su possibili modifiche!!

Mi piacerebbe mettere qualche pianta davanti a sinistra ( vorrei che quell'angolo fosse tutto bello piantumato) e magari una pianta rossa...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dony Visualizza il messaggio
ciao,io ho più o meno la tua stessa popolazione ma con gruppi più folti e una coppia formata di scalari,i tuoi sono una coppia?Per i cardinali io ne ho inserito altri da poco adottando la tecnica di inserirli a luce spenta non prendendoli troppo piccoli,e non ho avuto problemi.

La mia non è una coppia...o meglio...9 mesi fa, non ero un grande esperto..ho preso due piccolini da 2 euro l'uno..a caso..senza pensare di formare una coppia..semplicemente sapevo che in 180 litri avrei potuto metterne solo 2.

Pochi giorni fa sono andato da Riccardone acquari, un negozio bellissimo della mia zona, mi ha spiegato solo ora come riconoscere maschi e femmine, però dice che posso riconoscerli verso i 10-12 mesi dalla nascita..per ora non ci riesco ancora..ma credo siano entrambe femmine.

Noto che una delle ( presunte due femmine) domina l'altra..ma solo nel momento in cui si cibano, per il resto del tempo girano insieme felici e contente..mai avuto problemi.

Quindi secondo te se li inserisco a luci spente i nuovi cardinali non dovrebbero dare problemi ???
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Sir Dark Visualizza il messaggio
Gli scalari spero tu preveda di darli via. La colonna d'acqua del Rio 180 è troppo poca per ospitarli (ho la tua stessa vasca e ho dovuto rinunciare a metterli)

Davvero?!? non sapevo di questa cosa!!! I miei pescini, pur nutrendoli in maniera abbastanza amatoriale, sono cresciuti parecchio..quando li ho presi erano della dimensione di un 2 euro o poco più... ora sono circa 12cm...e stanno benone..

Ultima modifica di gandoo17; 07-09-2013 alle ore 11:33. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 07-09-2013, 15:06   #9
Sir Dark
Guppy

L'avatar di Sir Dark

Città: Roma
Foto: 12 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Sir Dark

Si ma continueranno a crescere e per evitare problemi di crescita (nanismo) sarebbe meglio li dessi via.. Purtroppo il Rio 180 non va bene per questi bellissimi animali.. Ti ripeto, anch'io a malincuore ho dovuto evitare di prenderli purtroppo..
Vecchio 07-09-2013, 15:10   #10
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Feedback 11/100%

Originariamente inviata da Sir Dark Visualizza il messaggio
Si ma continueranno a crescere e per evitare problemi di crescita (nanismo) sarebbe meglio li dessi via.. Purtroppo il Rio 180 non va bene per questi bellissimi animali.. Ti ripeto, anch'io a malincuore ho dovuto evitare di prenderli purtroppo..
Gli scalari "classici" ci stanno bene nel rio180, una coppia ci sta da dio...mica sono altum

Tag
150 , 180 , inesperienza10 , litri , mesi , oggi , rio