Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Si non preoccupatevi. Sono avannotti poco più... staranno bene per un pò in 500 litri e poi in laghetto.
Comunque, l'avevo scritto per le sciocchezze dette dal negoziante... Avevo intuito che genere di pesci potesse essere, sono stato circa mezza ora a guardarli e confrontare on line le foto, prima di parlare al tipo.
Ok che ci sono negozianti che non capiscono nulla.. ma il più delle volte sono i clienti che rompono le balls, vi racconto un aneddoto avventuo nella prima edizione di NapoliAcquatica, dove un amico negoziante mi chiese di badare allo stand mentre andava a pranzo:
I=io
S=signora
S: scusi vorrei un nemo
I: subito signora, comunque è un pesce pagliaccio
S: no è un Nemo, l'ho visto nel film
I: va bene..................
S: ma mica da fastidio ai pesci rossi?
I: ehm.. signora è un pesce d'acqua salata, non potete metetrlo con i pesci rossi
S: ah scusatemi, allora lo metto in un bicchiere
I: signora è un pesce come può farlo vivere in un bicchiere
S: ma poi gli compro una boccia tutta sua
I: signora è di acqua salata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!! ha bisogno di un acquario marino
S: arrivederci.. lei è un maleducato
I: ............
5minuti dopo
S: mi scusi per prima.. ho risolto... ho telefonato a mio marito e gli ho detto di andare a comprare 1kg di sale al sueprmercato, così lo metto nella boccia
I: signora... sono finiti..
S: ma se sono li!!!!
I: sono prenotati.. arrivederci
immaginate un negoziante cosa deve sopportare 365g l'anno se io in meno di 20minuti mi son sorbito sta cosa...
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
A volte mi rendo conto che talvolta sono proprio i nostri atteggiamenti troppo supponenti o saccenti che creano distanza tra acquariofilo consapevole e gli altri.
Dare per scontato che il cliente conosca le caratteristiche del pesce, cosa significhi acqua dura o tenera, ph acido o basico.
Rispondere "no signora gli scalari con i guppy no perhcè vogliono acque diverse" ha poco senso fine a se stesso, crea distanza perchè sembra un capriccio agli occhi di chi, magari inconsapevole, non capisce le reali motivazioni e vede solo un gesto di distacco e quasi disinteresse.
Non dico che bisogna premiare i negozianti che se ne approfittano, tutt'altro. Ma a volte sarebbe piu opprtuno immergersi nel mondo di chi non conosce l'acquariofilia e cercare di fargli comprendere le cose, non boicottarli o addirittura quasi trattarli come incompetenti.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Basta iscriversi al gruppo di Facebook per rendersi conto della proporzione numerica tra acquariofili e collezionisti di hobbies. Purtroppo i secondi saranno sempre la maggioranza che detta il mercato.
I CONSIGLI e LE FRASI CELEBRI (ricevuti personalmente o intercettati mentre e...
Io: mi scusi ma queste caridini cosa sono? Cantonensis?
Negoziante: no, sono delle snow white che riproduco qui da un po di tempo!
Io: a che specie appartengono? Cantonensis?
Negoziante: derivano da un incrocio tra delle Crystal red e degli amano shrimp's.
Io: ma gli amano shrimp's sono specie diverse. Generalmente per riprodursi hanno bisogno di acqua salmastra quindi é altamente improbabile che si riproducano con delle crystal...
Il discorso é continuato senza esito visto che lui continuava a insistere che derivavano da un incrocio tra amano shrimp's e crystal red poi quindi successivamente mi sono arreso...
facendo successivamente una ricerca a casa ho scoperto che le snow white erano delle cantonensis bianche quindi non erano state Incrociate tra degli amano shrimp... No comment
Ma a volte sarebbe piu opprtuno immergersi nel mondo di chi non conosce l'acquariofilia e cercare di fargli comprendere le cose, non boicottarli o addirittura quasi trattarli come incompetenti.
La diatriba è vacchia, ma... la penso all'esatto contrario.
Bisognerebbe PRETENDERE da chi vuole approcciarsi all'acquariofilia almeno lo sforzo di leggere 5 paginette e comprendere 3 concetti base (senza i quali si E' di fatto incompetenti).
Altrimenti, appunto,che vadano a collezionare un hobby differente (o si facciano trattare da quello che sono: perfetti incompetenti).