Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Dipende se si vuole provare a fare cultura o cercare solo di conservare la purezza dell'hobby.
Per tentare anche lontanamente di fare (anche) cultura, dovresti bannare in maniera permanente chi fa una domanda la cui risposta è già presente, sulle guide del portale o sul forum.
In realtà ci si accontenta di mantenere il forum fruibile e leggibile (ossia: chi cerca la pappa pronta e poi vuole anche che gli venga masticata viene invitato ad approfondire oppure ad accomodarsi altrove).
La "purezza dell'hobby" non so cosa sia, sorry.
Bisognerebbe PRETENDERE da chi vuole approcciarsi all'acquariofilia almeno lo sforzo di leggere 5 paginette e comprendere 3 concetti base (senza i quali si E' di fatto incompetenti).
Altrimenti, appunto,che vadano a collezionare un hobby differente (o si facciano trattare da quello che sono: perfetti incompetenti).
Ognuno di noi è assolutamente ignorante in qualche altro campo. è normale. chi nell'informatica, chi nella meccanica, chi in uno sport e via discorrendo...
Essere educati e garbati e cercare di far capire a qualcuno come funzionano le cose è quasi un dovere secondo me quando si parla di un qualcosa che ci appassiona.
prima di PRETENDERE bisognerebbe sempre mettersi anche nei panni degli altri e capire se come ci stiamo ponendo noi è loro di aiuto o meno. se siamo strafottenti, antipatici, permaloso e presuntuosi allora siamo in torto noi.
a mio modo di vedere sia chiaro.
ps. leggo qui di qualcuno che sente discussioni assurde e si diverte quasi ad essere irriverente nei confronti di chi magari parla ma non conosce la materia. beh personalmente sono queste le prime persone da evitare, ancora piu che i clienti inconsapevoli degli errori che stanno commettendo.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Essere educati e garbati e cercare di far capire a qualcuno come funzionano le cose è quasi un dovere secondo me quando si parla di un qualcosa che ci appassiona.
Prova a chiedere in un forum di matematica se ti scrivono il risultato delle tabelline.
La risposta può essere solo una: LEGGI, STUDIA, e solo POI parliamone.
Originariamente inviata da tommytommy
prima di PRETENDERE bisognerebbe sempre mettersi anche nei panni degli altri e capire se come ci stiamo ponendo noi è loro di aiuto o meno. se siamo strafottenti, antipatici, permaloso e presuntuosi allora siamo in torto noi.
Quoto in pieno. Chiedere ovvietà senza voler leggere una pagina è infatti strafottenza pura. IMHO, da schiaffi.
Originariamente inviata da tommytommy
ps. leggo qui di qualcuno che sente discussioni assurde e si diverte quasi ad essere irriverente nei confronti di chi magari parla ma non conosce la materia. beh personalmente sono queste le prime persone da evitare, ancora piu che i clienti inconsapevoli degli errori che stanno commettendo.
Su questo non sono d'accordo: davanti ad un venditore disonesto, la colpa più grossa è di chi compra un animale e non si informa prima.
Prima di comprare l'Iphone da 700 euri, però, conosce le specifiche a memoria.
Però compra magari un Clarias batrachus e subito dopo usa l'Iphone per postare sul forum "cosa mi dite di questo pesciotto?".
Una mia amica teneva circa tre carassi in 20 litri ma non ne sapeva di ascoltarmi dopo che gli dicevo che soffrivano li dentro
Alla fine gli ho fatto vedere il suo ultimo carassio che aveva la spina tutta curva per il nanismo e da allora quando è morto non ne ha piú comprati
Quei pesci non avevano mai visto biocondizionatote o maturazione filtro
Immagino che avesse no3 e no2
Alle stelle
------------------------------------------------------------------------
Tanto per ridere una volta chiedendo in un negozio per eliminare le volvox mi voleva dare l antialghe
Ma io ho preso una lampada uv
Stavo mettendo alla prova il negoziante
Ultima modifica di valegaga; 22-04-2015 alle ore 16:55.
Motivo: Unione post automatica
io ho lavorato in negozio e vi dico che dopo un po vi cascano le braccia dalla disperazione ...e di clienti preparati ce ne sono 1 su 1000 e alcuni di questi hanno le loro convinzioni che non sono neanche sempre giuste...
Ragazzi arrivò in ritardo...comunque oggi sono andato da un negoziante a prendere alcune cose per i miei acquari...parlando gli ho detto che ho in maturazione un acquario da 20 litri per delle caridine,lui mi risponde mettici delle oranda che si fanno belle,io riposando ma 20 litri sono pochi per delle oranda lui mi risponde e bhe ne metti 2 o 3