Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-09-2011, 17:10   #11
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
diba il valore corretto , è quello che ti fa avere i migliori risultati ...
------------------------------------------------------------------------
66 rompi gli equilibri dei batteri se cerchi di correggere il loro rapporto, loro si modulano in base alla quantità di cibo , al tipo, e aumentando o diminuendo di numero in base al nutrimento che trovano. noi dobbiamo solo imparare a rispettarli e lasciargli svolgere il loro lavoro ... la cosa è facile , siamo noi che la facciamo diventare difficile ... se hai nitriti nitrati fosfati alti , è perchè hai rotto l'equilibro aggiungendo più cibo del dovuto , oppure per via di una tecnica sbagliata, gestione frettolosa ...mettila un pò come vuoi
quoto ....... ma l'equilibrio puo essere più o meno "elastico"
alcune vasche sopportano senza problemi variazioni anche importanti di cibo per pesci e coralli ....altre appena ti sfugge un granulo in più collassano
entrano in gioco tante variabili ......la tecnica puo aiutare ........avere o meno un dsb ..... rocce di buona qualità ...... spugne o altri filtratori ........difficile definire i parametri per ogni vasca

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-09-2011, 17:43   #12
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

[QUOTE=stefano66;1061114284]
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
........difficile definire i parametri per ogni vasca
certo! infatti ....è per questo che dico che la vasca migliore è quella più semplice .... esiste anche un'altra forma di nutrimento che è la luce. se io accendo immediatamente la luce in una vasca che è sempre stata al buio , vado a privilegiare lo sviluppo di tutte le forme di vita che usano la fotosintesi . la più veloce a riprodursi in quella situazione , avrà il vantaggio sugli altri organismi. però sappiamo tutti che ogni mutamento in acqurio deve essere fatto in modo graduale
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2011, 18:57   #13
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

bel post fappio andrebbe messo in approfondimenti.....
dico la mia ................partendo dal pressupposto che anche una vasca di solo acqua osmotica è in equilibrio per me l'equilibrio e dato da tutti i fattori che influenzano la vita di una vasca tecnica compresa, la condizione è che non subentrino altri fattori per un determinato tempo , quindi la situazione di equilibrio è molto variabile ..........direte voi anche una vasca con fosfati a 5 allora è in equilibrio , ed invece no perchè i fosfati a 5 comporteranno sicuramente una perdita di coralli e quindi salta lequilibrio.....
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2011, 19:08   #14
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

cicala ho provato a postare in approfondimanti , ma non ho i requisiti , c'era tutta la procedura da seguiree allora ho preferito qui ... per me l'equilibrio e dato da tutti i fattori che influenzano la vita di una vasca tecnica compresa dovrebbe essere per tutti così .... anche senza arrivare alla perdita dei coralli , anche una infestazione algale non è indice di equilibrio ...
il discorso è molto comlesso , perchè anche la kh , il ph ecc ecc entrano in gioco nell'aquilibrio ... io però vorrei soffermarmi sui nutrienti perchè una volta che si ha il controllo su di loro , tutto diventa semplice ... come dicevo , vorrei semplificare il concetto perchè per molti dire l'equilibrio in vasca equivale a dire tutto e niente ...

Ultima modifica di fappio; 10-09-2011 alle ore 19:13. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 10-09-2011, 19:26   #15
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Feedback 5/100%

hai ragionissimo , l'equilibrio vero è molto aleatorio basta una variazione minima infatti quando si dice di una vasca che è in equilibrio si dovrebbe parlare di un delta più o meno ampio di equilibrio perchè è un continuo evolversi ........pensate a quando diamo da mangiare ai pesci a volte esageriamo ( perchè magari vediamo un pesce che non mangia) o cambiamo mangime e tutto ciò porta a dei cambiamenti dell'equilibrio della nostra vasca.

é un pò come quando si studiavano al liceo le parabole ........che tendevano a zero .......le nostre vasche tendono in continuazione ad un punto di equilibrio ma non lo raggiungono quasi mai o si avvicinano molto o lo superano di poco .......essendo un sistema vivo ed in continua mutazione ( grazie anche a i nostri interventi più o meno efficenti) ha bisogno di continue correzzioni....
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2011, 19:42   #16
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

tu adesso stai nadando sul sofisticato , comunque è cosi , sei tu quello che mantieni l'aquilibrio ...
Vecchio 11-09-2011, 04:21   #17
DiBa
Discus

L'avatar di DiBa

Città: Lucca
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Tarare il reattore del calcio in modo che kh calcio e magnesi che consuma giornalmente la vasca siano reintegrati nella stessa quantita' non e' equilibrio pure quello? Equilibrio e' generico secondo me... Ce' l'equilibrio dei nutrienti.. Quello della convivenza dei pesci .. Quello degli elementi (calcio kh voro potassio ecc) , ce ne sono tanti secondo me. La vasca in equilibrio e' tutto l'insieme.

Sicuramente pero' l'acquariofilo come prima cosa deve raggiungere l'equilibrio dei nutrienti e da li va in discesa con tutti gli altri.
E sul discorso che siamo noi a gestire l'equilibrio .. Be' si.. Logico !

Ultima modifica di DiBa; 11-09-2011 alle ore 04:23. Motivo: Unione post automatica
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2011, 09:41   #18
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

diba , anche rabboccare l'acqua evaporata è mantenere un'equilibrio .... però quando senti parlare di equilibrio ci si dovrebbe riferire a questo , più o meno inconsciamente ... l'obbiettivo del topic è tramutare la prima risposta di 66 (che è un pò quella di tutto il forum ) in nutrienti .... semplificandola e rendendola accessibile a tutti ...ok?
Vecchio 11-09-2011, 11:04   #19
serbel
Bannato

Città: settimo torinese
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

un saluto a tutti, esistono due tipi di equilibri uno che forse cerchiamo utopisticamente tutti ed è quello automatico dove tutto il sistema dopo il periodo di avviamento dovrebbe girare da solo senza aiuti esterni da parte nostra , l'altro detto equilibrio manuale dove dall'esterno cerchiamo di compensare sui vari parametri per mantenere stabili i vari valori.
Entrambi ( due ) si possono poi approfondire perchè hanno molte variabili più o meno percorribili

aggiungo : scusate se sono partito a monte del post e non ho continuato sul percorso intrapreso

Ultima modifica di serbel; 11-09-2011 alle ore 11:29.
serbel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2011, 11:19   #20
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

fappio ..non siamo noi a creare l'equilibrio ......... possiamo influenzarlo con il tempo e a volte con molta difficoltà
faccio un'esempio terra - terra
una vasca con inquinanti alti (troppo cibo , morte di animali ecc.) stimola batteri e alghe che li utilizzano ....... dopo qualche tempo si sviluppano animali che si nutrono di questi batteri e delle alghe (spugne ed altri filtratori ,ciliati ecc.)....... anche senza il nostro intervento con il tempo si crea un'equilibrio
in maturazione si ha l'esempio più lampante di come in una vasca si sviluppa da solo l'equilibrio
si mettono rocce con batteri e bentos ...... queste sono ricche di materiale organico e inquinano l'acqua
appena le popolazioni batteriche raggiungono il giusto numero per magia spariscono anche gli inquinanti

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
equilibrio