Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve, ho allestito una vaschetta da più di un mesetto, cerco un modo di innalzare i nitrati, visto che sono a zero.
Premetto ke è una vaschetta bonsai, quindi niente pesciotti ke possano impegnarsi a fornire l'azoto....
Ho sentito parlare di una soluzione di nitrato di potassio, qualcuno ha dritte in merito?
Grazie Mille.
Nico
ciao nixo, se ti dovesse servire il sale in questione (oppure anche il calcio nitrato), io li ho disponibili.
per la preparazione della soluzione e il suo dosaggio in vasca, non ti posso aiutare in quanto ho pesci in vasca e non abbisogno di azoto ulteriore, prova a chiedere i dosaggi nella sezione bonsai, lì ti sapranno sicuramente aiutare.
ciao,
paolo
a quanto li vendi al kilo?
A Torino mi hanno chiesto una cifra imbarazzante
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Markfree
ciao scriptors, ho dei dubbi riguardanti la procedura
Originariamente inviata da scriptors
metti 80gr di KNO3 in una bottiglia da mezzo litro e poi aggiungi acqua di RO fino ad arrivare a riempirla, agita mentre versi l'acqua (buone quelle della coca-cola ma anche quelle dell'acqua minerale)
fatto
Quote:
1ml di soluzione alza di 0,01mg/l gli NO3 per 1 litro di acqua della vasca
se la vasca è 100 litri 1ml alza di 1mg/l
se la vasca è 50 litri 1ml alza di 2mg/l
qua non capisco
se 1ml alza di 0,01mg/l i valori di no3 in un litro d'acqua, su 100l 1ml ne alzerà 1/100, cioè 0.0001mg/l
ORA QUALCUNO MI SCRIVE LA FORMULA CORRETTA?
1ml di soluzione di quanti mg/l alza i valori di no3 in un litro d'acqua????????
Ultima modifica di scriptors; 14-07-2014 alle ore 16:17.
Motivo: Unione post automatica
ciao nixo, se ti dovesse servire il sale in questione (oppure anche il calcio nitrato), io li ho disponibili.
per la preparazione della soluzione e il suo dosaggio in vasca, non ti posso aiutare in quanto ho pesci in vasca e non abbisogno di azoto ulteriore, prova a chiedere i dosaggi nella sezione bonsai, lì ti sapranno sicuramente aiutare.
metti 80gr di KNO3 in una bottiglia da mezzo litro e poi aggiungi acqua di RO fino ad arrivare a riempirla, agita mentre versi l'acqua (buone quelle della coca-cola ma anche quelle dell'acqua minerale)
0,01ml di soluzione alza di 1mg/l gli NO3 per 1 litro di acqua della vasca
ecc
ps. vale per KNO3 puro anidro (senza molecole d'acqua aggiunte)
prima o poi devo decidermi a completare il programma per i calcoli in questione
ciao scriptors, ho dei dubbi riguardanti la procedura
Originariamente inviata da scriptors
fatto
Quote:
qua non capisco
se 1ml alza di 0,01mg/l i valori di no3 in un litro d'acqua, su 100l 1ml ne alzerà 1/100, cioè 0.0001mg/l
Scusatemi ma mi sono perso nei calcoli.
la prima proporzione diceva:
0,01ml di soluzione alza di 1mg/l gli NO3 per 1 litro di acqua della vasca
la seconda che ho letto diceva:
Potreste darmi la proporzione esatta, partendo sempre dalla soluzione 80g in 500ml, vorrei calcolare per il mio 100 litri e portare gli NO3 a 10.
grazie