Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12-10-2009, 13:46   #1
Gwidien
Avannotto

Città: Brossasco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Gwidien Invia un messaggio tramite MSN a Gwidien Invia un messaggio tramite Yahoo a Gwidien

Annunci Mercatino: 0
Help Cynops Orientalis

Vi descrivo la mia situazione, sperando che qualcuno possa aiutarmi.

A seguito di temperature elevate, mi son ritrovato a settembre l'acquario deserto (3 siamensis, 7 caridine, 3 neritidine).
Appassionatomi dei Cynops sono andato ad acquistarne in un negozio.
Ce ne era solo uno disponibile e l'ho preso.
Il nuovo abitante si è ritrovato in un acquario da askoll bilampada da 200 litri ricco di piante, legni, nascondigli ed un'isola di sughero galleggiante.
L'amico si è trovato subito a proprio agio. Mangia come un maiale, si lascia avvicinare dalla mano umana (anche se preferisco non toccarlo per non danneggiargli la pelle), in tre settimane non è mai uscito dall'acqua... insomma sembra che stia da Dio e si è pure fatto rispettare dai maledetti siamensis e le caridine lo temono e nemmeno provano a fregargli il cibo.

Sabato mi hanno chiamato dal negozio per dirmi che erano arrivati gli altri cynops da me ordinati (ne volevo due coppie).
Vi descrivo la orribile situazione al negozio: 40 litri al massimo d'acqua... almeno 35-40 cynops dentro... 15 su un misero pezzo di sughero uno sull'altro e 20 o più nell'acqua.
Ne ho presi tre, di cui due li ho scelti sani ed uno l'ho scelto con una gambina ferita sperando di salvarlo dalla morte.
Per essere sicuro di poter "recuperare" la loro psiche ho trasferito altrove gli odiosi siamensis (il cynops già presente ha insegnato loro l'educazione, ma non volevo rischiare... quindi niente più siamensis coi loro movimenti schizzoidi).
Uno dei tritoni si è trovato bene fin dai primi minuti... è vispo, gira a destra e manca e l'ho visto mangiare (anche se ogni tanto si fa un 15 minuti sull'isola e poi torna a nuotare). Quello con la gamba ferità, cammina un po' sghembo, ma è vispo anche lui e l'ho visto mangiare, anche se non con la voracità degli altri due.
Il quarto, appena l'ho messo in acquario, ha cominciato a nuotare come un pazzo senza scendere sul fondo... come se cercasse di saltare via.
Non è andato sull'isola, ma si è posizionato sul tubo del filtro... un po' sta in acqua ed un po' sta fuori... così da sabato sera... ho provato a mettergli un po' di cibo (i cubi surgelati di vermi... ovviamente debitamente scongelati) li sul tubo, ma non l'ha toccato. Ho notato che ha una lunga "riga" bianca sulla schiena... non so se sia una ferita, un difetto della pelle od una malattia. Fattostà che son preoccupato per questo tritone.
Ho staccato il riscaldatore, ma l'acqua rimane a 22°C... gli altri tritoni però sembrano stare bene ed essersi adattati rapidamente.
Posso fare qualcosa per questo quarto inquilino? Ci sono speranze che col tempo si calmi.
Seconda domanda: in un acquario come il mio (200 litri) 6 cynops ci possono stare od è meglio che rimango a quota quattro?

dovevate vedere com'erano "stipati" questi poveri cynops... avrei preso a calci in negoziante... non erano solo stressati... secondo, se nessuno li acquista, entro qualche giorno la metà di loro saranno morti... per questo volevo vedere se riuscivo a salvarne ancora qualcuno.

Se avete suggerimenti ve ne sarò molto grato.
(moto: www.adiabatico.it/moto)
(warhammer: www.adiabatico.it/warhammer)
(anime: www.adiabatico.it/anime)
Gwidien non è in linea   Rispondi quotando

Tag
cynops , orientalis