Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti!!
da 4 mesi uso il JBL ferropol come prodotto unico e ho ottenuto buoni risultati; le piante hanno recuperato bene e ho diminuito il problema delle alghe a pennello che però continuano ad esserci seppur in minor quantità.
per il momento utilizzo 1/3 della quantità settimanale consigliata somministrata giornalmente ( quindi il terzo della dose consigliata lo divido per 7giorni );
mi hanno consigliato di integrare il tutto col Ferropol24...però ho paura di alterare l'equilibrio e far avanzare maggiormente le alghe!!
c'è qualche rischio?
utilizzando anche il Ferropol24 dovrei quindi mettere 1/3 della dose di Ferropol dopo il cambio, e una goccia al giorno di Ferropol24 ( utilizzando metà della dose consigliata ) giusto?
grazie per l'aiuto!!ciao!!
volevo solo sapere se introducendo anche il ferropol24 ( aumentando così leggermente la fertilizzazione della vasca, cosa per altro che le piante mi pare richiedano negli ultimi giorni....) incorro nel rischio di aumentare le alghe già presenti purtroppo in vasca...
grazie!!
pss. presta attenzione che ci siano NO3 e PO4 a sufficienza altrimenti il fertilizzante viene consumato dalle alghe e non dalle piante
Lascia perdere il Ferropol24, basta il Ferropol e ... tutto il resto c'è già nel mangime dei pesci (sia in quello che non viene consumato sia in quello che viene 'riciclato' ).
ps. se proprio hai molte piante al massimo va reintegrato appena il Potassio (se noti buchi nelle foglie)
pss. presta attenzione che ci siano NO3 e PO4 a sufficienza altrimenti il fertilizzante viene consumato dalle alghe e non dalle piante
ciao!!
eh di No3 e Po4 ne ho pochi...
No3 5mg/l ( test reagente aquili )
Po4<0.05,g/l ( test reagente JBL )
del test aquili però non mi fido molto...infatti ho ordinato quello della JBL per No3 per essere più preciso!!arriva a giorni....
Originariamente inviata da Markfree
che segni mostrano le piante che noti una carenza?
ho aumentato molto il numero delle limnophile per contrastare le alghe a pennello ( ora ne ho ancora di alghe ma crescono più lentamente....) e ultimamente ho notato che gli steli più vecchi diventano brutti...perdono colore...
In base all'illuminazione che hai ed alla presenza o meno di CO2 potresti anche arrivare a raddoppiare il dosaggio consigliato ... ma alla fine è il test del Ferro che ti dice se aumentare o diminuire il dosaggio di fetilizzante
Ho capito grazie!!
ma per aumentare No3 e Po4 senza esagerare come faccio?
domani aggiungo altri tre cory e 3 neritine...magari un po' gli No3 auementano....
altrimenti diminuisco la percentuale di cambio settimanale??
ora cambio 10L a settimana su 100L netti di vasca!!
ma pur avendo No3 e Po4 bassi...perchè continuo ad avere alghe a pennello?????-04
no le foglie non sono bucherellate tendono a diventare verde scuro invece che restare verde acceso..