Ciao colleghi,
ecco cosa mi è capitato ieri pomeriggio...
In un negozio di materiali industriali e ricambistica per officine mi sono imbattuto in un prodotto (importante marchio tedesco mai sentito in Italia) che vanta la peculiarità di far sparire i graffi dai vetri e dai cristalli. Io mi immedesimo nel boccalone di turno e chiedo informazioni a riguardo... Il negoziante mi spiega che è un prodotto utilizzato nella smerigliatura del cristallo e nei prodotti Swarovsky. Chiedo il prezzo e mi cadono le braccia, il pari di 27 Euro al cambio in Franchi per un tubetto da 200 grammi (tubetto di dentifricio).
Lo acquisto pensando:"appena vuoto una vasca faccio pulizia e riporto all'antico splendore i vetri"
Poi arrivo a casa e inizio a leggere le istruzioni in rigoroso tedescone e alle ultime raccomandazioni leggo testualmente a caratteri grassettati: "Nicht für den Einsatz im Aquarium"... Non utilizzare in acquario o in superfici utilizzate per l'acquariologia o in teche che potranno ospitare esseri viventi. Il prodotto può rilasciare sostanze tossiche anche dopo anni dalla applicazione. Non utilizzare sui piani delle celle frigorifere o in superfici atte a contenere alimenti o similari...
Ma allora ???
Come può essere venduto al pubblico un prodotto con tante controindicazioni e così pericoloso per la salute ? E pensare che in passato ho consigliato l'ossido di
cerio a molti utenti del forum alle prese con delle antiestetiche righe del vetro frontale...
Mah...