|
Originariamente inviata da gep
|
|
Originariamente inviata da S_COCIS
|
|
Originariamente inviata da gep
|
|
Originariamente inviata da savo69
|
Dopo aver seguito dall'inizio questa prova ed aver visto le fotografie ed i numeri riportati provo a dire anche io la mia 
A mio parere (e lo sottolineo), la prova non è stata particolarmente gratificante per i cannon.
- La casa produttrice li offre come equivalenti alle HQI da 400W mentre in realtà abbiamo visto che non è cosi.
- Per illuminare una vasca come quella di Matteo sono 38 pagine che si sta dicendo che ce ne vorrebbero 3 per un costo totale di oltre 2000 euro ed un consumo di 300W.
- Appena ci si sposta dal centro dell'emettitore i rilevamenti Par dimostrano che il valore crolla letteralmente
L'unico aspetto positivo rimane l'ingombro che è davvero minimo lasciando la superficie della vasca completamente libera, anche se ritengo comunque necessario l'uso degli attinici che andrebbero un po' ad inficiare questo vantaggio; per il resto io sono convinto che vi siano sul mercato plafoniere led "tradizionali" che potrebbero illuminare molto meglio la vasca di Matteo con una potenza di 200W coprendola completamente senza nessuna zona d'ombra e pure ad un costo più basso rispetto ai 3 cannon.
Senza però voler andare OT, penso che la prova sia stata molto completa ed interessante mettendo comunque in evidenza che dal punto di vista del risparmio energetico i Led sono l'unica via perseguibile. Attendiamo gli esiti finali per vedere la resa sugli animali ed il loro comportamento con questo nuovo tipo di illuminazione
|
Concordo in toto, aggiungo solo che se non si lasciano 2 tubi attinici vanno aggiunti altri 2 cannoni blu... e la cifra supera i 3000€.
|
avete presente la spesa in corrente e cambi di ad esempio 8...10 neon da 54watt o 80 watt o di hqi da 100 euro che si dovrebbero fare ogni 6 mesi ?
secondo me il tempo per ammortizzare la spesa è relativamente breve.
purtroppo la prova la stiamo facendo con un solo Cannon Led, che sicuramente è diverso da averne 3 a disposizione.
|
Considera che io ho una plafo led "tradizionale", quindi so bene il risparmio a cui vado incontro però, se prendiamo ad esempio la vasca di Matteo, coprendola a Cannon ci vorrebbero 3x100W bianchi + 2x100W blu che costano 3450€. Ora, 2 lampade hqi 250W Plusrite da 14000K + 2 tubi Ati vengono 100€ a cambio con un risparmio energetico di 100W, alias 1kWh al giorno.
In un anno ci metti il risparmio di 2 cambi lampade e 365 kWh a 0,25€ (magari!): totale 300€ scarsi di risparmio... in 11 anni la spesa è ripagata!
Voglio metterci il risparmio del refrigeratore, altri 100€ all'anno, ma comunque ci vuole un botto di tempo per recuperare la cifra poichè il mancato risparmio in termini di potenza installata fa la differenza.
|
E continuiamo a fare i conti ad "minchiam"!!!!!!!!!!!!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Riscrivo...forse non era chiaro o l'ho scritto troppe pagine fa'...
Primo....la differenza va fatta tra
Cannon e plafo NUOVA COMMERCIALE...
Perche',a casa mia,la plafo,Hqi o T5 che sia,non me la regalano...
Quindi e' inutile fare i conti facendo la differenza tra
Cannon(o qualsiasi altra plafo a led) e le lampade Hqi e T5....con cosa le accendi???
Per opera dello spirito santo???
Secondo....vediamo di mettere Hqi serie....non minchiate che spariranno fra due mesi...tipo Blv o Giesemann.....perche' vi trovo quando volete Hqi a 8-10€...ma come vi arrivano ve le tenete...
Terzo....evaporazione in meno(che si traduce in comprare meno ricambi per l'impianto di osmosi)??
Quarto...Non capisco come si e' passati da 3x100w(sull'esempio di quella di Matteo)a 5x100w(compresi i blu)...anche volendo a tutti i costi mettere i Blu..vanno benissimo i 50w per tagliare....
Quinto....e prendetelo con le pinze perche' non ne ho la certezza al 100%...gli Edison da 13.000° non li trovate in commercio perche' sono fatti apposta su richiesta della ocean-led...
Che poi la Edison li abbia commercializzati,o lo fara',e' un altro apio di maniche....