Matteo, come hai potuto vedere non sono intervenuto in questa discussione altrimenti sono sicuro si sarebbero innescate polemiche infinite che avrebbero distolto il senso di questa prova.
Personalmente il cannon non lo considero valido rispetto alle tradizionali plafo led che montano punti luce da 3 watt, e lo dico per un sacco di motivazioni che non sto qui ad elencare ma tutte ti assicuro supportate da ottime motivazioni tecniche.
Al di la di questo parlando con un produttore nella scorsa primavera, ho giustificato l'uso del cannon solo accoppiato ad un riflettore di tipo quadrato, proprio perchè avevo previsto il problema tecnico non solo della copertura ma anche delle ombre, in più c'è anche il problema di una rigidità di spettro che oggi a mio parere è un grossissimo limite.
Mi piacerebbe organizzare un incontro qui a Milano per parlare di luce, durante la quale mi piacerebbe annoiarvi con questioni scientifiche oltre che tecniche e cercare di arrivare a delle conclusioni che dissolvano un pò le nebbie quando ancora si parla di illuminazione.
|