Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-02-2012, 23:17   #1
Marco_fiuggi
Guppy

L'avatar di Marco_fiuggi

Città: Fiuggi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
vasca a cambio continuo

qualche annetto fa' ho letto sulla rivista il mio acquario della vasca a cambio continuo un proggetto davvero interessante che prima o poi mi piacerebbe mettere in pratica!!!
solo che non ritrovo il numero della rivista sul quale era postato l'articolo!!!
qualcuno di voi ha una vasca a cambio continuo e puo' cortesemente rispiegare il progetto sia a me sia ad eventuali altri ospiti del forum che ne possano essere interessati
grazie
Marco_fiuggi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 09:54   #2
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Non è un discorso semplice da affrontare in poche righe, il problema reale è legato ai valori dell'acqua. Se per cambio continuo intendi un sistema che dal rubinetto porta acqua in vasca costantemente, allora vuol dire scaricare in vasca cloro e metalli pesanti ed accontentarsi dei valori chimici dell'acqua di città. Diversamente, volendo acqua con valori che decidiamo noi e non il sindaco, allora necessariamente avremo bisogno di un impianto ad osmosi inversa, che però non potrà essere utilizzata istantaneamente per via dei valori di gh e kh prossimi allo zero (zero solo teoricamente). Di conseguenza avremo bisogno di un bidone di stoccaggio nel quale accumulare l'acqua dell'impianto per poi trattarla con i sali specifici. Ne consegue che non sarà mai un cambio realmente automatico perchè saremo noi a dover chiudere l'impianto ad osmosi quando il bidone sarà pieno, riaprendolo quando il bidone si svuota.............per automatizzarlo del tutto occoreranno interrutori galleggianti in grado di pilotare una elettrovalvola che apre e chiude il flusso d'acqua nel bidone per troppo pieno o per livello minimo raggiunto nel bidone.
Vecchio 28-02-2012, 17:24   #3
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Non dimentichiamo la temperatura dell'acqua in entrata...
In una grande vasca che seguo (quella del Mago) è presente un impianto di riempimento e cambio d'acqua automatico con sump, ma quello è un discorso a parte... C'è infatti un recipiente all'interno della sump dotato di galleggiante (uguale a quello delle vaschette del WC) che mantiene la stessa quantità di acqua e se disgraziatamente il livello a causa di qualche disguido dovesse salire, è presente anche uno scarico che elimina l'acqua in eccesso e permette di effettuare i cambi d'acqua senza doversi attrezzare con tubi di gomma e simili. Naturalmente nella vaschetta di riempimento è presente un riscaldatore. La fortuna è che i valori dell'acqua del rubinetto sono all'incirca quelli che servono ai suoi Altum.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 20:20   #4
Marco_fiuggi
Guppy

L'avatar di Marco_fiuggi

Città: Fiuggi
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

non ricordobene il progetto in questione ma c'era una spece di prevasca di stoccaggio dove entrava l'acqua e da li' poi entrava dentro l'acquario gia' a temperatura ... poi mi sembra che l'acquario si riempisse fino diciamo ad un troppo pieno ed eliminasse parte dell'acqua in eccesso
comunque riscartabbellero' tutti i miei numeri di il mio acquario e se riesco a ritrovre il progetto voglio pubblicarlo perche' lo repuro si difficile ma anche davvero interessante
Marco_fiuggi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , continuo , vasca